This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Problemi casse Bose anteriore dx
#1
Ciao ragazzi,
ho una NC 2.0 del 2006 e da quando l'ho presa la cassa anteriore destra in basso (passeggero) distorce appena c'è un po di bassi (su radio deejey sempre!)
Ora ho letto i post e tutti si lamentano di tali casse. io l'auto l'ho presa usata a luglio e vorrei farmi sentire visto che così non va bene.
Quello che volevo capire è: se sostituisco o mi faccio sostituire la cassa con una identica originale il problema lo avrò lo stesso perchè difettosa o è solo usura?

Ho letto che sarebbe meglio cambiare le anteriori con le focal, ma in questo momento vorrei minimizzare intervento e spesa.

grazie a tutti.

ps. qualcuno ha per caso la cassa che mi serve in ottime condizioni?
  Cita messaggio
#2
Aggiungo il preventivo del ricambista Mazda ufficiale per la cassa bose in questione: 270€ + iva Eek

Cosa mi consigliate di fare?
  Cita messaggio
#3
La mia SX aveva quel problema.....me l'hanno sostituita dal conce con il 50% a carico loro...
(ma ero appena fuori dalla garanzia del conce di un anno) adesso la DX grakkia appena piove o c'è umidità....
...normalmente funziona egregiamente....cmq i prezzi sono questi!!! Banghead
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#4
ti conviene cambiarle con le casse suggerite da Cagi, spendi molto meno e risolvi il problema alla radice
  Cita messaggio
#5
Possibile che da 1 settimana la cassa destra sembra non gracchiare più ?!? Eek
O se lo fa lo fa poco.
Sarà davvero la casa il problema? Non è che ci sono plastiche o membrane che magari con qualche buca si sono spostate e assestate?
  Cita messaggio
#6
Le casse del bose su NC - almeno i primi modelli 2006/2007 - tendono a gracchiare in presenza di umidità (che probabilmente si concentra nel pannello porta) a seguito di esposizone a forte pioggia e simile.
Problema riconosciuto in garanzia da Mazda, che provvedeva alla sostituzione della/e cassa/e in questione, se la tua è una 2006 e quindi evidentemente fuori garanzia, andando a richiedere la sostituzione di tasca tua preparati ad un salasso notevole (a memoria mi pare sui 320€ a cassa). In tale ottica anche io ti consiglierei di adottare una soluzione alternativa come illustrato nel seguente thread, leggilo bene, le Hertz consigliate son abbastanza difficili da trovare nuove, ma avevo postato personalmente qualche alternativa Wink

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-200-su-NC
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

  Cita messaggio
#7
Purtroppo le casse BOSE della NC sono fatte così e costano proprio quella cifra!!!
Io avevo la cassa sx che faceva lo stesso difetto, sono riuscito a farmela sostituire in "garanzia" avendola presa usata anch'io nel 2010 con macchina del 2006. Se posso consigliarti, se il problema non è di tipo insormontabile rifai l'impianto...

La mia esperienza è stata questa: l'inverno scorso ho smontato tutto l'interno, ho ripreso l'impianto originale dopo il booster ed ho tirato 3 coppie di cavi fino in portiera per mettere un kit della hertz 165-70-2,5 con crossover agganciati sulla staffa del booster, è stato da smadonnare all'inverosimile, ma è venuto fuori un impianto che suona bene, solo ho speso circa 400 €, ma ho cambiato anche le 2 casse posteriori, ho fatto un nuovo cablaggio e sono passato attraverso i connettori delle porte con gli appositi faston. Ora ho un impianto da 300 watt che suona bene anche se comincio a mettere alla frusta la radio (una jvc con display touch-screen).

Se vuoi appena ho modo faccio una foto al risultato finale e se hai bisogno di suggerimenti x come passare cavi o altro basta che mi chiedi!!!

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk now Free
MX-5 NC 2.0 del 2006, brillant black, cerchi OZ - Canova, Collettori 4-1 Racing Beat, Terminale Remus, Kit Ohlins R&T...
... e tante altre scimmie in arrivo

  Cita messaggio
#8
Credo sia inutile spendere troppo sulle cassa se poi non vengono amplificate o sfruttate con una sorgente particolare. A mio avviso conviente prendere un sistema a 2 vie ( perchê tanto solo woofer ti costa uguale ) che rendano bene senza amplificare. Ci sono parecchie marche anche meno note.
I have no idols, I admire work, dedication and competence! #ayrtonsenna
  Cita messaggio
#9
Il kit BOSE è amplificato, a me avevano sostituito entrambi i woofer con 2 da 165 ma per impianto non ampli, lasciando stare che toccavano sulla guida vetro, suonavano anche troppo alti al minimo e facevi fatica a parlare... il kit che ho messo mi è costato meno del solo altoparlante BOSE ed ho messo un 2 vie con Twitter (non presente nell'impianto originale che prevede due 200 e cinque da 70 tutti uguali... L'unica noia è... fare gli adattamenti al 165 dal 200!

Tieni presente che la profondità di montaggio in portiera del woofer è circa 8cm... non tuti gli altoparlanti ci fittano, purtroppo!!!

Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk now Free
MX-5 NC 2.0 del 2006, brillant black, cerchi OZ - Canova, Collettori 4-1 Racing Beat, Terminale Remus, Kit Ohlins R&T...
... e tante altre scimmie in arrivo

  Cita messaggio
#10
Si, c'è da dire che i bose che montano di solito molte vetture sono impianti molto buoni, ma nulla a che vedere con ampli aftermarket. Il problema della riduzione di dimensione non é cosa da poco appunto per vibrazioni e suono che poi la cassa dovrebbe avere.
I have no idols, I admire work, dedication and competence! #ayrtonsenna
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Audio System Bose 7 altoparlanti con caricatore 6 CD Ald-5 6 201 10-04-2024, 18:59
Ultimo messaggio: leocbr
  [NB FL] problema freccia anteriore SX dotsynergy 6 666 09-09-2023, 16:04
Ultimo messaggio: dotsynergy
  [ND] Upgrade impianto audio di serie non Bose Gram23 6 1,363 11-01-2023, 09:42
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [RC/RC FL] Amplificatore Bose ncrc 2011 fabio.liati 0 708 12-02-2022, 08:33
Ultimo messaggio: fabio.liati
  [NC] (ancora!) sostituzione HU con impianto bose nameless00 4 1,728 22-01-2022, 14:44
Ultimo messaggio: nameless00
Exclamation [NC/RC] Autoradio Bose non si accende più! enetec 2 1,117 12-01-2022, 21:41
Ultimo messaggio: enetec
  [NC] PROBLEMI CHIUSURA CENTRALIZZATA NC Andreab655 2 1,438 19-09-2021, 18:10
Ultimo messaggio: Andreab655
  Sostituire Bose OEM su mazda NC Ardy250 35 14,978 02-03-2021, 14:33
Ultimo messaggio: royaloak
  [NC FL] Problemi con autoradio/navigatore, porta USB Tagg 3 2,450 20-12-2020, 17:06
Ultimo messaggio: Tagg
  Casse da barbone con dignità.. gava 12 4,424 27-10-2020, 20:12
Ultimo messaggio: francesco_



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)