This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Sostituzione casse negli sportelli
#1
Ciao a tutti

Vorrei sostituire le casse dello stereo negli sportelli della mia NC. Ho il sistema audio non Bose ma con 6 casse. 

Volevo chiedere un paio di cose:

- è complicato smontare i pannelli degli sportelli?

- quali casse suggerite? Ho visto che su mx5parts vendono queste JVC. Non ho problemi a spendere qualche euro in più ma vorrei prendere della casse che ci stanno senza fare modifiche.

https://www.mx5parts.co.uk/250w-door-spe...-2154.html


Grazie!
  Cita messaggio
#2
Anche io sto lavorando all’impianto audio al momento...per ora ho sistemato l’autoradio mettendo un doppio DIN della Pioneer, comunque io le escluderei quelle casse, che sicuramente sono meglio di quelle di serie, ma considera i 30W rms, una qualsiasi autoradio aftermarket di solito eroga dai 40 ai 50W per canale...per cui con quelle casse appena alzi il volume in modo più deciso, distorceranno sicuramente! Io al momento sto studiando il subwoofer, ma subito dopo (già la prossima settimana penso) passerò ai woofer e ai tweeter! Quando troverò buone soluzioni ti aggiornerò Big Grin


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
(20-06-2018, 03:04)VolaLazioVola Ha scritto: Ciao a tutti

Vorrei sostituire le casse dello stereo negli sportelli della mia NC. Ho il sistema audio non Bose ma con 6 casse. 

Volevo chiedere un paio di cose:

- è complicato smontare i pannelli degli sportelli?

- quali casse suggerite? Ho visto che su mx5parts vendono queste JVC. Non ho problemi a spendere qualche euro in più ma vorrei prendere della casse che ci stanno senza fare modifiche.

https://www.mx5parts.co.uk/250w-door-spe...-2154.html


Grazie!

Premetto che di audio non capisco nada e mi frega il giusto, io le ho prese quelle JVC, montate il mese scorso. Non è complicato smontare il pannello ci sono guide ovunque anche su youtube.
Le avevo prese nell'ottica di mantenere l'autoradio originale, quindi il giusto upgrade per quella radio che eroga 30W, la qualità è sicuramente migliorata.

Mi son già rotto il pazzo però della radio OEM, perchè il solo fatto di non leggere i titoli delle canzoni mi rompe non poco... Già ho l'audiolink per gli mp3 da una vita, ma senza titoli mi è sempre stata sulle balle.

Propenderò in futuro anche io per una 2din economica da 150/170€, alla fine... che comunque tira fuori 2x50W, quindi le casse JVC torneranno ad essere un problema, che pacco.   Dite che distorceranno a volume molto molto alto al limite dell'inascoltabile (cosa che non mi interessa) o parliamo già di problemi a volumi mediamente alti (Per capirci, 17/18/19 su radio OEM e equalizzatore topdown3)?


Interessa anche a me se qualcuno ha da segnalare casse, senza sbattimenti per le modifiche.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#4
(03-07-2018, 10:24)MaverikGTI Ha scritto:
(20-06-2018, 03:04)VolaLazioVola Ha scritto: Ciao a tutti

Vorrei sostituire le casse dello stereo negli sportelli della mia NC. Ho il sistema audio non Bose ma con 6 casse. 

Volevo chiedere un paio di cose:

- è complicato smontare i pannelli degli sportelli?

- quali casse suggerite? Ho visto che su mx5parts vendono queste JVC. Non ho problemi a spendere qualche euro in più ma vorrei prendere della casse che ci stanno senza fare modifiche.

https://www.mx5parts.co.uk/250w-door-spe...-2154.html


Grazie!

Premetto che di audio non capisco nada e mi frega il giusto, io le ho prese quelle JVC, montate il mese scorso. Non è complicato smontare il pannello ci sono guide ovunque anche su youtube.
Le avevo prese nell'ottica di mantenere l'autoradio originale, quindi il giusto upgrade per quella radio che eroga 30W, la qualità è sicuramente migliorata.

Mi son già rotto il pazzo però della radio OEM, perchè il solo fatto di non leggere i titoli delle canzoni mi rompe non poco... Già ho l'audiolink per gli mp3 da una vita, ma senza titoli mi è sempre stata sulle balle.

Propenderò in futuro anche io per una 2din economica da 150/170€, alla fine... che comunque tira fuori 2x50W, quindi le casse JVC torneranno ad essere un problema, che pacco.   Dite che distorceranno a volume molto molto alto al limite dell'inascoltabile (cosa che non mi interessa) o parliamo già di problemi a volumi mediamente alti (Per capirci, 17/18/19 su radio OEM e equalizzatore topdown3)?


Interessa anche a me se qualcuno ha da segnalare casse, senza sbattimenti per le modifiche.


Ad un volume di 17/20 no dovrebbero ancora distorcere, forse un po’ nei bassi se li setti un po’ più alti...io al momento ho montato un Pioneer sph-da120 con 4 uscite a 50W, con le casse originali oltre 25 di volume iniziano a distorcere in modo fastidioso, ed è a poco più di 1/3 della barra del volume circa...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#5
(03-07-2018, 10:24)MaverikGTI Ha scritto:  che comunque tira fuori 2x50W

la potenza delle autoradio è dichiarata con un THD (distorsione armonica) del 10%, cioè ben oltre i limiti dell'accettabile (l'amplificatore che ho a casa ha un THD del 0,013%...)

è come dire "questo motore fa 200 cv ma a 15000 giri", quando invece il limitatore è a 6000 giri e forse hai 100cv
  Cita messaggio
#6
(03-07-2018, 11:10)xShys Ha scritto: Ad un volume di 17/20 no dovrebbero ancora distorcere, forse un po’ nei bassi se li setti un po’ più alti...io al momento ho montato un Pioneer sph-da120 con 4 uscite a 50W, con le casse originali oltre 25 di volume iniziano a distorcere in modo fastidioso, ed è a poco più di 1/3 della barra del volume circa...

Perfetto ottime indicazioni.

(03-07-2018, 12:11)Elwood Blues Ha scritto: la potenza delle autoradio è dichiarata con un THD (distorsione armonica) del 10%, cioè ben oltre i limiti dell'accettabile (l'amplificatore che ho a casa ha un THD del 0,013%...)

è come dire "questo motore fa 200 cv ma a 15000 giri", quando invece il limitatore è a 6000 giri e forse hai 100cv

Direi che il paragone motoristico rende benissimo l'idea Big Grin Big Grin Big Grin 
Thanks!
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#7
Grazie delle risposte e scusate il ritardo...

Io non ho intenzione di cambiare la radio stock. Benché ce ne sono di bellissime, specialmente quelle a due din, preferisco tenermi il cruscotto così. Ho visto varie foto di autoradio montante al posto dell'originale e devo dire che l'effetto sul cruscotto non mi piace per niente. Chiaramente gusti personali.

Alla fine ho ordinato le casse della jvc. Trovate a 40€ sulla baia, non mi è sembrato un grosso rischio. Spero vadano bene con la radio stock.

Onestamente dei titoli degli mp3 non interessa. Io ho un adattatore nel cassettino con presa aux, sd e usb. Nella presa aux ho messo un ricevitore bluetooth e uso spotify dal telefono.

Piuttosto vi chiedo una cosa. Le jvc sono a due vie, quindi woofer e tweeter. Dovrei cambiare anche i tweeter nello sportello o non serve? Se li dovrei cambiare, sapete le misure per ordinarne un paio che vadano bene? Così levo i pannelli una volta soltanto.

Grazie!
  Cita messaggio
#8
Non capisco il senso di comprare altoparlanti a due vie (nati per vetture che non hanno la predisposizione per i tweeter, tipo l'NA) su una macchina moderna.

Avresti avuto un miglioramento se avessi acquistato un kit due vie separato con midwoofer, tweeter e crossover passa-alto (ques't ultimo fondamentale per far funzionare correttamente i nuovi tweeter).
  Cita messaggio
#9
(05-07-2018, 00:12)Elwood Blues Ha scritto: Non capisco il senso di comprare altoparlanti a due vie (nati per vetture che non hanno la predisposizione per i tweeter, tipo l'NA) su una macchina moderna.

Avresti avuto un miglioramento se avessi acquistato un kit due vie separato con midwoofer, tweeter e crossover passa-alto (ques't ultimo fondamentale per far funzionare correttamente i nuovi tweeter).

Concordo con quello che hai scritto. Però io voglio fare una cosa easy. Nel senso di tenere la radio stock, perché mi piace il cruscotto così com'è, e avere un suono un po' migliore delle casse stock. Quindi l'opzione jvc mi è sembrata sensata perché non devo fare nessun adattamento per metterle e perché costano pochissimo (tipo rischio minimo se non mi piacciono).

Lo so che prendere casse separate con tanto di crossover sarebbe stato meglio, però avrei poi dovuto fare adattamenti vari, trovando lo spazio per il crossover, cavi, etc...

Non so se il sistema stock manda solo gli alti ai 4 tweeter (sportelli e dietro i sedili) oppure non faccia questa cosa. Per questo mi domandavo se aveva senso prendere anche i tweeter per gli sportelli.
  Cita messaggio
#10
(06-07-2018, 23:57)VolaLazioVola
[/quote' Ha scritto:
Lo so che prendere casse separate con tanto di crossover sarebbe stato meglio, però avrei poi dovuto fare adattamenti vari, trovando lo spazio per il crossover, cavi, etc...

Non so se il sistema stock manda solo gli alti ai 4 tweeter (sportelli e dietro i sedili) oppure non faccia questa cosa. Per questo mi domandavo se aveva senso prendere anche i tweeter per gli sportelli.

Nei vari sistemini a 2 vie che trovi in commercio ,e magari sotto le 100 euro....il crossover è una scatolina da  4x8 alta 2 cm......la piazzi dovunque vuoi.....la pannellatura originale porta La mascherina piccola  ,quella del  tweeter , separata e posizionata piuttosto in alto , perché le frequenze alte sono più direzionali , e più facilmente “ copribili”  se ci metti la gamba davanti. Mettendo un coassiale nel foro della cassa , quando salirà qualcuno , con le gambe coprirà immediatamente le frequenze alte e vanificherà il 2 vie.  
Quando acquistate i vari sistemi di altoparlanti , uno dei dati importanti a cui dovete guardare , non è la potenza , dato che tutte le autoradio di serie che funzionano a 12 volt non superano i 14 watts rms...anche se dichiarano 50watts per canale(cazzate), un dato molto importante , appunto è l’efficienza della cassa , che di esprime in db.......per fare un esempio.....una cassa che ha 94 db di efficienza , suonera’ , a parita’ della stessa potenza applicata dell’amplificatore  , il doppio rispetto ad una cassa che dichiara 91db.
Il NC 2.0 RC Nera.... alla ricerca  di vitamine..... eh eh eh eh....
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] sostituzione completa alogene con LED full_frame 25 13,009 04-04-2024, 13:25
Ultimo messaggio: Axe991
  [NC FL] Sostituzione autoradio navigatore Sanyo SD8110 gentus 1 955 22-11-2022, 15:21
Ultimo messaggio: gentus
  [NC] (ancora!) sostituzione HU con impianto bose nameless00 4 1,737 22-01-2022, 14:44
Ultimo messaggio: nameless00
  [NA] Domanda sostituzione impianto audio aftermarket lsky 9 2,532 06-08-2021, 14:21
Ultimo messaggio: Stefano80
  Casse da barbone con dignità.. gava 12 4,438 27-10-2020, 20:12
Ultimo messaggio: francesco_
  info casse nbfl backtothefuture 55 15,164 27-07-2020, 21:23
Ultimo messaggio: Kublai
  sostituzione lampadina anabagliante nc. ELNINHO65 17 11,688 03-07-2020, 18:43
Ultimo messaggio: GioCas
  [NB/NB FL] casse posteriori mimmo 61 9 4,640 20-12-2019, 20:24
Ultimo messaggio: riz
  [NC] Sostituzione Radio riky137 3 2,564 21-11-2019, 13:11
Ultimo messaggio: dr.funghetto
  [NB FL] Troubleshooting casse IAPPO 13 5,427 11-10-2019, 18:44
Ultimo messaggio: IAPPO



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)