This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] yet another Cambio autoradio
#1
Salve a tutti, ho notato che in molti sulla NC cambiano HU e anche io mi sto avvicinando alla decisione, senza bosectomy. Dopo aver vagliato a lungo un cinesone con 4GB di RAM, mi sono persuaso che android-auto su un'autoradio di marca sia una scelta più saggia.

Ho quasi deciso per la SONY xav-ax100, che trovo su amazon warehouse a poco più di 200€. Mi piace il look "stock" e le funzionalità sono esattamente quelle che userei io, senza strafare con app inutili. C'è la manopola del volume, il microfono, la retrocamera (volendo). Le uscite pre- sembrano valide.

La mia domanda riguarda il connettore, l'ho già fatta su questo forum ma vorrei essere sicuro, quindi la riformulo:

Volendo utilizzare l'ampli BOSE, quindi cambiare solo head-unit con un modello 2-din SONY, e mantenendo i comanti al volante mi basterebbe questo connettore? Vorrei utilizzare le uscite pre-out a 5V del Sony...Grazie


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#2
Oppure, come si accennava nel post "cugino" di questo, basterebbe il solo connettore? Tagliare e saldare non mi spaventa, sono solo preoccupato di prendere tutto il materiale in anticipo...


   
  Cita messaggio
#3
Autoradio acquistata (maledetto amzn prime day  Angry )

ho preso questo adattatore, speriamo bene. Vi aggiornerò sull'installazione
  Cita messaggio
#4
Temo che il connettore non mi consenta di utilizzare i comandi al volante, avrò bisogno di qualche altra scatoletta misteriosa, temo. Questo è lo schema dell'autoradio, richiede un jack da 3.5 "remote":

   


Tra gli altri dubbi, non sono sicuro di come dovrei connettere l'amplificatore ai pre-out, volendo evitare il problema della doppia amplificazione. Credo di dover utilizzare gli RCA sul retro dell'autoradio e connetterli agli 8 fili del "lato ISO" del connettore, corretto?

Qual è secondo voi la scelta più economica per abilitare i comandi al volante? Devo per forza usare un altro connettore? 

Grazie
  Cita messaggio
#5
alla fine quasi sicuramente acquistero` questo

https://www.ebay.it/itm/fur-MAZDA-MX-5-N...SwOA1aR72p

caro, ma non voglio rinunciare ai comandi al volante
  Cita messaggio
#6
Cavolo, ma perché non hai proseguito sul mio 3d?? Non mi sono accorto del tuo fino adesso.. ti avrei salvato da sbattimenti extra
Dunque, devo darti 2 brutte notizie:
- come hai già notato, per i comandi ti serve un adattatore (Connect2 nel mio caso).. Io lho preso in questo kit completo per mx5
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=...2103909444
dove, anche tenendo il Bose, non manca (quasi) nulla
- la radio che hai scelto è carina, ha anche le uscite pre, ma purtroppo sono a 2volts (quelle a 4, necessarie per "spingere" a dovere il Bose le hanno solo le Kenwood e le Alpine, che io sappia)

Per il primo punto devi trovare l'adattatore da solo, per il secondo invece, o prendi il famoso level dropper (e quindi ti colleghi all'uscita HU delle casse) o, usando i pre, il volume max sarà molto basso, temo..

Se non hai un motivo particolare per prendere la Sony, ti direi quasi di restituire la radio.. Allo stesso prezzo o quasi io ho trovato questa
https://www.amazon.it/dp/B07BZS6266/ref=...cuN7PX3zRW
che va benissimo, uscite pre comprese..

Fammi sapere, se vuoi poi ti spiego anche il resto della faccenda (connessioni, saldature, etc etc)..

Ciao!

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#7
Eccomi..

Bene da dove iniziare.. Il materiale che serve al cablaggio è :
- mascherina 2din (presente nel kit di cui sopra)
- adattatore mx5 - iso (presente nel kit)
- interfaccia comandi volante (ancora nel kit)
- prolunga iso da modificare
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=...0639765419
- autoradio con uscite pre 4v (come da mio link sopra)

Al di là dei lavori di smonta-rimonta, le cose da fare sono:
- tagliare il connettore marrone della prolunga, e saldarci 4 Rca (2 rossi, 2 bianchi) per prelevare il segnale dai 4 canali pre anziché dalle uscite di potenza
- collegare il cavetto bianco-blu (controllo ampli), presente nell'adattatore ma non collegato direttamente, altrimenti il Bose non si accende. Per questo, visto che (stranamente) la mia kenwood non ha l'uscita remote amp, l'ho ripresa dal +12v sotto chiave (cavo rosso)
- per quanto riguarda i comandi, l'interfaccia Connect2 è compatibile con molte marche (ha sia uscita minijack, che ho usato con la kenwood, che cavetti singoli). Da notare che le istruzioni (piuttosto dettagliate) suggerivano, per kenwood, di usare i cavetti singoli, tagliando alcuni cavi jumper presenti nel cablaggio. In realtà come detto, il modello di kenwood in questione usa il minijack, quindi ho collegato quello, e senza nessun taglio dei jumper è andato tutto al primo colpo: è sufficiente la procedura di programmazione della radio.
- ho installato il microfono come molti altri sotto la palpebra strumenti: l'audio è molto buono e il montaggio è molto discreto.. Appena torno a casa dalle ferie (fine settimana) faccio foto

È tutto direi.. Per concludere per bene il lavoro vorrei portare l'usb nella console centrale, ed eliminare lo stupido portabottiglie
Ho già trovato il pezzo adatto, che è questo
https://www.mx5parts.co.uk/centre-consol...-1538.html
Così il telefono resta sottomano. Farò questo mestiere tra non molto credo, e poi penso che starò un po' in pace (l'audio è migliorato già molto) .. Poi più in là penserò alle casse

Fatemi sapere se tutto chiaro o vi serva altro, ciauuuuuu

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#8
Considerando che devo montare la stessa autoradio e che quindi ho appena scoperto non andare bene credo che farò un reso ed investirò quei 200 euro in in un bel track day Big Grin

PS: Ma estirpare l'amplificatore bose è "complicato" ?
Luca the MisFit

MX-5 NCFL 2.0 SportCrucca '10 - Peperona
"ma questa la tengo stock"

EX
MX-5 NC 2.0 Fire '07 - Pomodora OGM by Alberto T
EX MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 - Puffa
  Cita messaggio
#9
E come sei drastico
In realtà vedendo meglio anche il kit di shine potrebbe fare al caso (comprende sia il Connect2 che il level dropper, lo scatolo più grosso), e a quel punto anche la Sony andrebbe bene, senza fare nessun taglia-e-cuci.. Solo un po' di euri in più alla fine (anche se come concetto il level dropper come già detto è meno ottimale).
Di che parti sei? Dove vai a girare??

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#10
Ps: Estirpare il Bose a quanto ne so è un po' una rogna, si..
L'ideale sarebbe raggiungerlo e bypassarlo con un cablaggio ad hoc (= buttare quello che entra in quello che esce, per dirla ruvida)
Per contro:
- si trova in una posizione molto scomoda da raggiungere
- le casse standard del Bose hanno un'impedenza molto bassa, che come minimo peggiora la qualità, e alla peggio potrebbe bruciare i finali della radio
- particolare forse non molto importante, le casse davanti e dietro nel lavoro potrebbero andare perse. C'è cmq chi dice che forse forse è meglio così

Insomma lo scoglio più grosso è che in quel caso il cambio delle casse è d'obbligo.. A quel punto forse (come altri hanno fatto), tanto vale ricablare direttamente dalla radio alle portiere, lasciando il resto com'è

Tutto questo film ancora non l'ho affrontato.. Ma non lo escludo per il futuro

Inviato dal mio Mi A2 Lite utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC FL] Sostituzione autoradio navigatore Sanyo SD8110 gentus 1 899 22-11-2022, 15:21
Ultimo messaggio: gentus
  [NA] AUTORADIO MODERNA STILE VINTAGE Dragone81 51 21,585 08-09-2022, 14:16
Ultimo messaggio: Kublai
Exclamation [NC/RC] Autoradio Bose non si accende più! enetec 2 1,084 12-01-2022, 21:41
Ultimo messaggio: enetec
  [NA] Cambio frequenza radio americana Darius 11 2,731 07-01-2022, 13:25
Ultimo messaggio: Darius
  [NC] Connettore autoradio iso din1 Maurez66 4 1,382 03-01-2022, 21:40
Ultimo messaggio: Maurez66
  [NC] problematica Minidisc su autoradio a 6 CD lorenz82 0 748 10-12-2021, 13:59
Ultimo messaggio: lorenz82
  [NC] Aggiungere comandi al volante autoradio cisco27 12 3,514 15-11-2021, 13:44
Ultimo messaggio: cisco27
  [NB/NB FL] Cambio impianto audio - consigli? MarcaKnight 2 1,114 24-10-2021, 08:34
Ultimo messaggio: arciduca79
  [NC] Collegare retrocamera ad autoradio 2DIN cisco27 2 1,910 08-05-2021, 16:06
Ultimo messaggio: cisco27
  [NA] Cablaggio autoradio con connettore NB Woody 6 2,695 24-02-2021, 11:36
Ultimo messaggio: Woody



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)