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[NC] Aggiungere comandi al volante autoradio
#1
Ciao a tutti, qualcuno di noi sa se si possono aggiungere i comandi al volante su una NC 1.8 versione base (Wind) che non li ha?
Mi spiego meglio:
ho sostituito l'autoradio originale con una a due din, allego schema elettrico delle due         
il mio volante non è predisposto (allego foto)     


"basta" (fra virgolette perchè mettere mano al volante con l'airbag non lo farò certo io) comprare questo
https://www.ebay.it/itm/392732244810?ssP...1438.l2649
oppure questo
https://www.ebay.it/itm/234186255749?ssP...1438.l2649
e montare al posto dei pezzi attuale e ci devono essere altri collegamenti da verificare prima di partire con il lavoro?
Ciao
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#2
Riciao, vista la giornata proprio novembrina ho navigato un po' in rete in cerca di dritte:

ho trovato questo video https://www.youtube.com/watch?v=Vw1AhQAp...RoadAllDay

dal quale deduco che:
1) staccare la batteria
2) togliere i tappi sul retro ai lati del volante
3) svitare le due viti laterali
4) estrarre l'airbag così "liberato"
5) sconnettere cavi ed "attuatori" dell'airbag

ma soprattutto noto che, fortuna vuole che il modello del volante del video sia identico al mio cioè senza comandi integrati, gli attacchi fra cavi e volante sono eguali a quelli dei comandi al volante, cioè cerco di spiegarmi:
nel volante (del video) senza comandi integrati il cavo parte dall'attacco singolo e finisce nell'attacco multiplo posto sul fondo dell'attaccatura del volante
nei comandi integrati (in vendita) il cavo singolo e l'attacco multiplo sono eguali ma a quest'ultimo arrivano anche i cavi dei comandi integrati
anche a voi sembra così?
Bene se così fosse potrei pensare di acquistare uno dei due oggetti in vendita e mettermi ad eseguire il lavoro.
Mi rimangono però due dubbi:
1) ci saranno i collegamenti fra connettore multiplo posto sul fondo dell'attaccatura del volante e connettore dell'autoradio?
    (io penso di sì perchè quando installai le casse centrali tutti i cavi c'erano sino al punto in cui dovevano arrivare i cavi delle casse e per la nota teoria dello standardizzare la produzione penso che come per le casse il cablaggio sia lo stesso per le varie versioni perchè costa meno, poi manca il tratto che è installato fra connettore ed optional non presente, casse allora, comandi integrati adesso; concordate?)
2) ho letto un po' sul forum ed un po' in giro che i comandi integrati posso essere canbus o resistivi e qui alzo le mani, opinioni in merito?
Ciao a tutti
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#3
Allora aggiornamento:

il venditore spagnolo che vende solo i comandi al volante mi risponde:
Consultamos al servicio oficial y nos comentan que no, que no puede instalar asi los mandos ya qu eno le funcionaran en su vehíulo. Parece ser que cambia la instalacion electrica
cioè praticamente che l'assistenza gli ha detto che non è possibile;

il venditore inglese che vende il volante completo invece risponde che:
Yes this steering wheel will fit your vehicle, If there is any other questions you may have please feel free to ask
cioè che il volante funziona con la mia NC ma non fa riferimento ne specificatamente ai comandi ne al tipo di autoradio che comandavano (gli avevo chiesto se l'auto da cui viene montava un'autoradio standard o Bose)

Quindi come si dice dalle ns parti: sa fö? (tradotto cosa faccio?)

Per ora smonterò l'autoradio e controllerò se al connettore originale nelle posizioni in cui l'adattatore richiede i collegamenti con i comandi al volante arrivano dei cavi, se ci sono potrei anche prendermi il rischio, se non ci fossero allora dovrò lasciar perdere, prima però insisterò con "l'inglese" per sapere se comandava Bose o standard.

Ciaciao
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#4
Ciao, allora il tentativo prosegue:

controllate connessioni autoradio

da schema allegato       

vedo tre cavi destinati ai controlli al volante

il n° 11 (marrone) chiamato CANTX che viene destinato a: Steering wheel control Key 2 (only connect when car has two positive signal)
il n° 12 (marrone) chiamato Key1 che viene destinato a: Steering wheel control Key 1
e il n° 15 (nero) chiamato Key-GND che viene destinato a: Steering wheel ground

ora l'11 ed il 12 sono scollegati
il 15 invece e collegato nel morsetto adattatore dell'autoradio ed ha un corrispettivo cavo nero nel morsetto originale quindi è collegato all'auto.
   
Ora purtroppo sono ignorante in materia quindi chiedo se c'è un'anima pia che sappia darmi una mano per favore:
i cavi 11 e 12 servono o no?
Il mio ragionamento è:
se non servono ok va tutto bene, se invece anche solo uno dei due va collegato tassativamente non vedo nei morsetti originali collegati all'adattatore una posizione libera a cui collegarlo (collegarli), dovrei controllare meglio ma oggi purtroppo non avevo tempo ed ho fatto solo una rapida ispezione.
Ovvio che se va collegato (collegati) e non ci sono nei morsetti originali cavi a cui abbinarli vuol dire che non c'è il cablaggio e quindi salta tutto;
se invece basta il collegamento del cavo 15 allora l'operazione va avanti.

Attendo aiuto per favore. Sick

Ciao a tutti e grazie comunque.  Smile
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#5
Ciao, ok comprati comandi al volante.

Nel week end si opera....... Dodgy

Speriamo bene... Blush
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#6
Sondaggio (magari vado un po' OT):
voi rimontereste il volante originale in vinile e perfetto o quello da cui ho preso i comandi in pelle ma un po' consumato (si vedono le zone consumate)?
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#7
Ciao, dopo aver cercato un po' in rete ed aver trovato questo:

https://www.rgsound.it/prodotti/atch/201...%20ITA.pdf

mi sono convinto che, confrontando lo schema per MAZDA che è identico a quello dell'autoradio originale (postato in precedenza), le posizioni contrassegnate con "n" e con "p" siano quelle dei comandi al volante, "n"=ST, SW1 e "p"= ST, SW2 dove penso che SW stia per Steering Wheel, adesso si tratta di vedere se a quei connettori arrivano dei cavi.........
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#8
Ciao.

Allora partiamo dalle notizie positive: l'air-bag non è scoppiato, poi rispetto al video postato precedentemente non ha due connettori, uno giallo ed uno arancione ma solo quello giallo e soprattutto il cavo che va al morsetto dietro al volante non era scollegabile per cui ho dovuto faticosamente spostarlo dalla sua morsettiera a quella dei nuovi comandi al volante.

Comunque bazzecole, il problema è che, dopo aver verificato l'esistenza di tutti i cavi ed averli correttamente collegati, i comandi al volante non funzionano ma... c'è un ma:
prima nelle impostazioni dell'autoradio cliccando su Comandi al volante apparivano delle icone inattive mentre ora sono attive e chiedono di settare un pulsante per ogni funzione disponibile, qui ci fermiamo però perché non prendono nessun settaggio;
preso io invece dallo sconforto ho ricontrollato le connessioni e contrariamente a quanto avevo scritto precedentemente (immagine dello schema della nuova autoradio) il cavo n° 15 Key-GND non è collegato a nulla, quindi va collegato ma dove?

Guardando lo schema dell'autoradio originale non c'è un cavo dedicato a Key-GND, ci sono però indicati due GND, t=S.GND e w=P.GND, nella realtà sulla morsettiera esiste solo il cavo w=P.GND, è un cavo di diametro maggiore rispetto agli altri (P=Power?).

Che faccio qualcuno sa consigliarmi (a mio rischio e pericolo e senza nessun impegno) dove collegare il cavo Key.GND che arriva dall'autoradio?

Please help me, o per dirlo con mamma Mazda: どうぞ手を貸して下さい  Icon_crazy 

Ciao a tutti   Icon_wave
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#9
Ciao, allora continuando a studiare in rete ho trovato questo

   

 https://www.sony.it/electronics/support/...s/00168680

Vero che parla di Sony ma fa riferimento a Mazda (ed ad altre case automobilistiche) e da questo sembra che, contrariamente a quanto interpretato da me prima ("p"= ST, SW2 cioè collegamento per cavo Sterring Wheel 2) questo connettore sia invece il GND del Steering Wheel.

Dovrò provare a cambiare i collegamenti.... Waiting speriamo in bene
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#10
Sii !!
Collegati come sopra Steering Wheel Key 1 su "n"=ST, SW1
e Steering Wheel GND su "p"= ST, SW2
i comandi al volanti funzionano perfettamente.
Scusate se mi sono dilungato ma troooppo contento.

Ciao  Big Grin
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