This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Minimo irregolare
#1
Buonasera a tutti ho la mia nb 1.6 che dopo il letargo si e risvegliata col minimo irregolare a caldo.Ho fatto pulire il gruppo farfallato cambiato un tubicino spaccato un po' e migliorata ma a freddo va benissimo a caldo al minimo balla un po' senza spegnersi come do un filo di acceleratore va benissimo 
Si sente un po' di puzza dalla marmitta di benzina
Chi può aiutarmi ?
  Cita messaggio
#2
Ma succede quando vano motore è molto caldo? La mia nbfl strattona/va a 2. Sto cambiando le bobine che forse sono la causa..
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#3
No a me non strattona se ti strattona a caldo oltre alle bobine controlla il sensore giri a me al minimo balla un po' filo di acceleratore e torna normale
Solo a caldo a freddo no mi viene da pensare motorino passo passo boh vediamo un po
  Cita messaggio
#4
(06-06-2019, 16:55)pompcecere Ha scritto: Buonasera a tutti ho la mia nb 1.6 che dopo il letargo si e risvegliata col minimo irregolare a caldo.Ho fatto pulire il gruppo farfallato cambiato un tubicino spaccato un po' e migliorata ma a freddo va benissimo a caldo al minimo balla un po' senza spegnersi come do un filo di acceleratore va benissimo 
Si sente un po' di puzza dalla marmitta di benzina
Chi può aiutarmi ?

Se ti pare che faccia più puzza di benzina del solito, forse è un problema di carburazione troppo grassa (quindi troppa benzina che non viene bruciata); potrebbe essere un problema con la sonda lambda? (metto i punto interrogativo perché aspetto il parere di chi è più esperto di me Big Grin)
  Cita messaggio
#5
(07-06-2019, 10:05)Florinda Ha scritto: Se ti pare che faccia più puzza di benzina del solito, forse è un problema di carburazione troppo grassa (quindi troppa benzina che non viene bruciata); potrebbe essere un problema con la sonda lambda? (metto i punto interrogativo perché aspetto il parere di chi è più esperto di me Big Grin)

Molto probabile...una o entrambe le sonde ormai finite, ovviamente ne risentono anche i consumi (per chi si lamenta del costo delle sonde).
  Cita messaggio
#6
Sono costose le sonde lambda ? Da sostituire ?
  Cita messaggio
#7
Oltre ai preziosi consigli che ti hanno già dato, dall'esperienza che ebbi io su NA, studiando per mesi quale potesse essere la causa, ero giunto alla conclusione che il sensore della temperatura del liquido refrigerante è uno dei più subdoli. Regolando la carburazione in funzione della temperatura, mi dava problemi di minimo ballerino a caldo. In più, avendo l'anticipo a 6°, mi strattonava come un cavallo imbizzarrito  Big Grin


È un sensore da pochi euro (di concorrenza). 
Io proverei a ispezionare i vari sensori e a vedere chi è messo peggio. Mi pare che anche la NB abbia quello di temperatura situato dietro al motore, sotto le bobine. Correggetemi se sbaglio, perché non so esattamente cosa cambi nei dettagli sensoristici tra NA e NB.
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
Some vitamins
Classic Red
  Cita messaggio
#8
Si quello che dici tu e situato dietro le bobine l ho sostituito l anno scorso secondo me come dicono sopra potrebbe essere il sensore sonda lambda nella mia c'è n'è uno solo mi sa che lo farò controllare penso il meccanico sia in grado di poterlo controllare
  Cita messaggio
#9
Situazione molto migliorata con un additivo magico dal mecca molto probabilmente un iniettore lavorava male sonda lambda perfetta
  Cita messaggio
#10
Tutto è bene quel che finisce... spendendo meno soldi possibile! Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] strattona e singhiozza, spegnimento al minimo. Mattia91 45 1,837 03-04-2024, 19:29
Ultimo messaggio: Mattia91
  [NB] minimo alto e ballerino - risolto fred66 3 849 30-07-2023, 13:06
Ultimo messaggio: fred66
  [NB/NB FL] Aiuto!! Infiltrazione acqua e motore che non tiene più il minimo Kryapple 5 1,343 12-10-2022, 08:55
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] Minimo alto Antonio 17 2,420 23-06-2022, 17:14
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB FL] Problema minimo alto nel traffico e colpi a bassi giri AleReda98 8 3,133 13-05-2021, 18:24
Ultimo messaggio: AleReda98
  Non tiene il minimo a freddo peter79 19 15,667 24-04-2021, 07:16
Ultimo messaggio: Albco
  [NA] Borbottio irregolare dall'aspirazione Matt.Br 18 5,325 24-11-2020, 23:31
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [NA] Il minimo non vuole saperne EnzoCal 27 8,945 30-06-2020, 13:51
Ultimo messaggio: EnzoCal
  [NB] Funzionamento PCV - minimo irregolare fred66 4 2,990 16-04-2020, 14:03
Ultimo messaggio: theboar
  [NA] minimo traballante lsky 13 6,145 18-02-2020, 14:28
Ultimo messaggio: freddy91



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)