This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 2.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riportiamo in vita una NB da 221.000km
#71
(02-09-2019, 07:46)Lorenzo749 Ha scritto: Non ricordo se hai il 5 marce, penso di sì. In questo caso l’olio del cambio si estrae dall’alto, togliendo cuffia prima e asta poi.

Il bicchierino vicino la vaschetta dell’olio dei freni ti confermo che è quello della frizione.

PS: sicuro di voler mettere i cerchi da 16? Se non ricordo male hai una 1.6 e potresti appesantirla un po’ togliendo i 15.

Ciao! scusa il ritardo nella risposta... ho pochissimo tempo durante la settimana. 

leggo in firma che hai Koni + H&R, sto valutando la stessa cosa, che ne pensi? ci si riesce a girare anche su strade non propriamente asfaltate? (vedi Roma come esempio   Big Grin tutta Roma....)
NBFL 1.6 Mid 2002. Caricatore 6 CD, volante Nardi, battitacco cromati, rollbar satinato + kit LED + ... in progress

Devio ,da tragitti brevi, per curvare.
Moto? No, MX5!
  Cita messaggio
#72
La macchina è ovviamente più rigida, ma non è assolutamente un assetto estremo. Ha la possibilità di essere più o meno indurito attraverso una chiave in dotazione, ma su strada è meglio girare su tutto morbido. Diciamo che a Roma soffriresti il giusto dai, ma sempre con cerchi da 15. Una spalla più bassa peggiorerebbe le cose...
  Cita messaggio
#73
Ciao! Ogni tanto torno... ho poco tempo durante la settimana... Dunque ieri mentre spurgavo l'olio della frizione e lo cambiavo con olio nuovo (facilissimo tra l'altro!) mi sono accorto che entrambe le pinze freno anteriori (e suppongo anche le posteriori) rimangono strette leggermente anche a pedale rilasciato. Il risultato è che la pastiglia tocca perennemente il disco e la ruota libera, con auto alzata sul crick, fa appena mezzo giro prima di fermarsi... suppongo quindi di avere le pinze bloccate. Ciò che mi lascia perplesso è che la corsa del pedale del freno per la primissima parte è a vuoto, come se il pedale fosse da registrare... che non sia questo il problema? Come se il pedale fosse rimasto frenato per un 2cm. Olio dell'impianto frenante spurgato e cambiato un paio di mesi fa.

Inizia il calvario per riportarla in strada seriamente!
NBFL 1.6 Mid 2002. Caricatore 6 CD, volante Nardi, battitacco cromati, rollbar satinato + kit LED + ... in progress

Devio ,da tragitti brevi, per curvare.
Moto? No, MX5!
  Cita messaggio
#74
Penso siano da ripristinare le pinze, la corsa del pedale è normale. A qualcuno piace, a me no, ma è normale che sia così.
  Cita messaggio
#75
ma ci hai fatto un po di km e qualche frenata seria di recente? perche a star fermi all'esterno ci sta si attacchino un po'..
  Cita messaggio
#76
Ciao a tutti! Rispondo con largo ritardo... dunque ad oggi l'auto ha 225.000km, ci ho percorso 4.000km. Pochi perchè cerco di non usarla per Roma, la uso solo nei weekend. Si ci ho fatto frenate decenti, la uso molto spesso in montagna, vado a cercarmi appositamente belle strade. Il mio stile di frenata è quello di usare i freni il meno possibile, cioè li uso proprio alla fine della frenata subito prima di entrare in curva e basta, mi piace sfruttare quel minimo di freno motore e se sto già frenando di motore non uso anche i freni a meno di casi eccezionali. Infatti le pastiglie mi durano anche 60.000km cambiandole quando sono poco dopo la metà della loro usura.
NBFL 1.6 Mid 2002. Caricatore 6 CD, volante Nardi, battitacco cromati, rollbar satinato + kit LED + ... in progress

Devio ,da tragitti brevi, per curvare.
Moto? No, MX5!
  Cita messaggio
#77
Attento comunque a non sorprenderti con la frenata tardiva, la NB è famosa per mettersi di traverso se inizi la curva mentre sei ancora in frenata Wink
  Cita messaggio
#78
Ciao a tutti,

siamo a quota 226.000km ed il motore va bene. Ci ho fatto tanti giri fuori Roma nell'ultimo periodo e mi ritengo soddisfatto... Mancano le sospensioni da cambiare ma lo farò appena potrò...

Alla ricerca della perfezione mi è uscito un dubbio, quando prendo un po' di manto stradale bucherellato (a Roma ovunque in pratica), sento i classici clok clok provenire da sotto, immagino siano i braccetti sterzo superiori da fare (a questo punto insieme agli inferiori). C'è altro da controllare facendo questo lavoro? Visto che smonto cercherei di sostituire tutte le parti che di solito si usurano su questa auto, avete idea?

Con il prossimo tagliando tra 4.000km cambierò anche i supporti motore che sono finiti e lo slave frizione per precauzione.
A proposito di Slave, ho spurgato tutto l'olio (che era nerissimo) e l'ho cambiato con olio nuovo, ora effettivamente funziona tutto molto meglio, per il momento il livello non si è abbassato (ho già percorso 1.000km), so che la mia auto nel 2003 ha avuto un richiamo per sostituire tutta la frizione e tutte le parti ad essa connessa. Ne sapete qualcosa in merito? Purtroppo la fattura è andata persa.

Grazie mille!
NBFL 1.6 Mid 2002. Caricatore 6 CD, volante Nardi, battitacco cromati, rollbar satinato + kit LED + ... in progress

Devio ,da tragitti brevi, per curvare.
Moto? No, MX5!
  Cita messaggio
#79
(10-11-2019, 17:24)giammygo Ha scritto: Ciao a tutti,

siamo a quota 226.000km ed il motore va bene. Ci ho fatto tanti giri fuori Roma nell'ultimo periodo e mi ritengo soddisfatto... Mancano le sospensioni da cambiare ma lo farò appena potrò...

Alla ricerca della perfezione mi è uscito un dubbio, quando prendo un po' di manto stradale bucherellato (a Roma ovunque in pratica), sento i classici clok clok provenire da sotto, immagino siano i braccetti sterzo superiori da fare (a questo punto insieme agli inferiori). C'è altro da controllare facendo questo lavoro? Visto che smonto cercherei di sostituire tutte le parti che di solito si usurano su questa auto, avete idea?

Con il prossimo tagliando tra 4.000km cambierò anche i supporti motore che sono finiti e lo slave frizione per precauzione.
A proposito di Slave, ho spurgato tutto l'olio (che era nerissimo) e l'ho cambiato con olio nuovo, ora effettivamente funziona tutto molto meglio, per il momento il livello non si è abbassato (ho già percorso 1.000km), so che la mia auto nel 2003 ha avuto un richiamo per sostituire tutta la frizione e tutte le parti ad essa connessa. Ne sapete qualcosa in merito? Purtroppo la fattura è andata persa.

Grazie mille!

Dovrebbe essere il richiamo per correggere il cosiddetto "rallo".
Ti linko una discussione in cui se ne parlava Wink
  Cita messaggio
#80
Ciao a tutti!!!

Ebbene si dopo 1 anno dall'ultimo post torno per aggiornarvi Smile
Siamo a quota 236.000 km e grazie all'olio Motul 6100 il consumo di olio è praticamente nullo, sono molto soddisfatto.
Nell'arco di questo anno l'auto si è comportata egregiamente, siamo andati su e giù per montagne e abbiamo affrontato anche alcune trasferte di lavoro abbastanza impegnative (da Roma a Modena, Reggio Emilia ecc ecc).

Nessun intervento straordinario dopo il maxi tagliandone epico del post numero 1, tutto perfettamente in ordine.

A 230.000 km abbiamo fatto il secondo tagliandone che ha comportato, dopo 1 anno intero per capire quali migliorie apportare,:
- Olio Motul 6100 + filtro olio KN + filtro aria KN
- Olio freni e frizione Motul 660
- Slave frizione nuovo per non saper ne leggere ne scrivere (l'originale andava ancora benissimo)
- Master frizione nuovo per non saper ne leggere ne scrivere
- Tubo in treccia per la frizione (mi ha cambiato la vita) Hel Performance
- Tubi in treccia per i freni con nuovo ripartitore posteriore (mi hanno cambiato la vita) Hel Performance
- Tutti i tubi del raffreddamento in silicone nero per non saper ne leggere ne scrivere (buoni... non robaccia Aliexpress)
- Ammortizzatori Bilstein B8 con molle Tein
- Nuove testine superiori (quindi con bracci)
- Nuove testine sterzo
- Nuove testine inferiori

A tempo perso durante il Lockdown ho inoltre eseguito i seguenti lavori homemade:
- Cambio guarnizioni vetri
- Ripristino assetto fari con impianto Xenon a 35watt
- 2 nuovi ganci capote in modo da chiudere bene
- nuovi altoparlanti Hertz e tweeter Hertz e Yatour bluetooth mantenendo la sorgente originale (non voglio pastrocchiate)
- pomello del cambio pesato Jass Performance
- tastino freno a mano in alluminio a corredo con il pomello del cambio
- 4 gomme Michelin Pilot Sport 3
- Nuovi angoli (che devo un filo ancora rivedere)
- lucidatura completa con nanotech gtech

Per il momento ne sono pienamente soddisfatto! Ho creato la mia auto su misura, sono felicissimo.

Al momento è in officina a cambiare un tampone di un ammortizzatore spaccato a Roma con un tombino... abbiamo strade tragiche.


Ma veniamo al dunque... sto cercando 2 barre antirollio maggiorate buone, cosa mi consigliate? Ne ho bisogno per guadagnare un filo di appoggio nei curvoni.
Devo inoltre cambiare la scatola guida, ha preso un leggero gioco a sinistra, come se avessi la testina sterzo rotta, dovendo smontare la barca anteriore coglierò l'occasione per cambiare un po' di roba di gomma ormai vecchia.

Vi aggiorno!
Ciao Smile
NBFL 1.6 Mid 2002. Caricatore 6 CD, volante Nardi, battitacco cromati, rollbar satinato + kit LED + ... in progress

Devio ,da tragitti brevi, per curvare.
Moto? No, MX5!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Miata tutta la vita Dave11 10 5,945 29-11-2017, 13:21
Ultimo messaggio: Rava86
  Na 115 Cristal White - A nuova vita: che sia la volta buona? La Ex di Fletch Fly Lemon 65 13,128 23-02-2017, 17:59
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Il sogno di una vita...finalmente! - La mia Strato Blu :) daghene 18 7,998 23-04-2016, 19:19
Ultimo messaggio: daghene
  Doppi auguri alla macchina della mia vita! Vitt 21 4,350 02-05-2014, 07:12
Ultimo messaggio: Hammer®



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)