This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il sogno di una vita...finalmente! - La mia Strato Blu :)
#1
Eccomi finalmente a presentare la mia carriola! Anzitutto: mi chiamo Andrea, ma gli amici mi chiamano Agonia(c'è una storia in merito Big Grin )
Sono iscritto sul forum dall'anno scorso e ho spulciato annunci, siti, articoli e video per quasi due anni ma la faccenda inizia molto ma molto tempo fa...quindi via alla storia! Thumbup

VERSIONE BREVE: ho comprato una NBFL. La volevo da tanto. Che bello! :haha:

VERSIONE LUNGA: mi annoio io a scriverla, figuratevi voi a leggerla(prometto di rivederla e accorciarla però!)

In casa mia c'è sempre stata la passione dei motori. Mio padre ha iniziato ad avvicinarsi al mondo motoristico da giovanissimo dapprima assemblandosi motorini scalcinati e in seguito facendo qualche garetta di cross e il collaudatore di moto da pista per un preparatore locale. Il tutto alternando, grazie al nonno e ai numerosi fratelli con cui passava tempo nell'officina degli zii(carrozzieri e restauratori soprattutto di Fiat storiche), visite in pista ad Imola e Monza a vedere auto, moto e qualsiasi altra cosa avesse un motore. Nella vita, giovinezza a parte, ha sempre fatto l'informatico ma la passione per i motori è sempre stata imprescindibile per lui e giustamente l'ha passata a me, un po' meno a mio fratello.

Il mio amore per i motori è sempre stato invece molto ma molto legato alle moto: vado a vederle in pista, le seguo in TV(soprattutto SBK ma ovviamente anche MotoGP, BSB, Tourist Trophy e via dicendo oltre al mondiale Motocross e qualcosina del CIV) e da anni ormai guido una fantastica CBR 600 RR del 2007 rossa e nera che mi ha dato tante di quelle soddisfazioni che non saprei più dove metterle e che me ne darà ancora molte ma molte altre mentre penso ad un cross per andare in pista e sogno di affiancare un Ducati al mio CBR per far felice il babbo, fan di lunga data della rossa e di Troy Bayliss.

Ok ma le auto?

Questo è il punto, non me ne è mai fregato nulla! Sono anche andato a Monza da piccolo un paio di volte a vedere la F1 e mi è piaciuto tantissimo, ma non vedevo abbastanza auto interessanti nella vita di tutti i giorni da farmi voltare la testa e quindi la faccenda è sempre rimasta in secondo piano...ma ho un ricordo ben definito di quando ero piccolissimo: ricordo una bellissima Mazda MX-5 blu, della quale all'epoca non conoscevo il nome, parcheggiata da qualche parte a Verona: tolta la 500 "storica" è l'unica auto di cui abbia sempre ricordato perfettamente la forma e che mi abbia fatto innamorare così, senza un motivo.

Facciamo un salto in avanti con un capitolo abbastanza vergognoso della storia: 2003, esce Need For Speed Undeground, scoppia la mania del tuning aiutata anche da Fast and Furious uscito neanche due anni prima.
Bene, io come tanti altri ccciovini possiedo una Xbox e compro il gioco(che ho ancora, mai ceduto per non perdere il nome dell'auto, non scherzo!). Tutto contento ho acceso il gioco, ho visto che potevo scegliere un'auto iniziale e ho saltato a pié pari le prime due scelte(se non erro Golf e 206). Cosa trovo come ultima opzione? La "mia" bellissima macchina blu della quale non sapevo nemmeno il nome ma dello stesso colore o quasi!

Vi lascio immaginare la gioia, penso di essere stato l'unico al mondo a correre con quella MX-5(che già all'epoca tenevo esteticamente stock o con modifiche minime per non profanarne le forme per me perfette) finché non fosse più fisicamente possibile vincere le gare passando quindi alla RX-7 ma restando in casa Mazda.

Ora, la faccenda è abbastanza triste ma mi ha consentito di ricordare per sempre quel nome, quello dell'unica auto di cui avessi un bel ricordo: Mazda MX-5(blu).

Altro salto in avanti di anni e anni: 2014-15.

Qui vado veloce: inizio a vedere foto e video di un amico di Milano che va ai raduni e fa cose del genere, imparo cosa vuol dire GIEIDIEMME, STÈNS, MODIFICHE(ok questo è italiano) e via discorrendo.
Lascio fluire, finalmente, l'amore per le quattro ruote e decido di comprarne una. Ci provo, la cerco, ovviamente una MX-5, aiutato dai ragazzi di Verona disponibilissimi su WhatsApp punto la NBFL Sport di Lubo ma tra una cosa e l'altra mi ritrovo a dover affrontare spese impreviste e giustamente vende ad un'altra persona. Poco male, penso sia giusto così perché così potrò trovarla blu.

PASSA UN ANNO E CI AVVICINIAMO AL MOMENTO X!

Fine estate 2015. Mio padre mi informa che l'auto che uso abitualmente, una vecchia Clio aziendale ormai in disuso, andrà a breve in concessionario perché verrà sostituita da quella nuova e bisognerà darla dentro. Ormai sono deciso, è il momento!

Mi rimetto a cercare: Autoscout, Subito, chiedo in giro, cerco ovunque e un po' a casaccio ma con solo due cose in testa: DEVE essere NBFL nella versione più potente, DEVE essere blu.
Cerco per settimane, mesi, non la trovo, decido quindi di ripiegare su un altro colore. I soldi li ho, si tratta di trovare quella che piace a me. Sto QUASI per andare a vedere una verde a Roma ma il venditore mi informa, dopo poche ore che ci siamo accordati a telefono, che un tizio ha chiamato, ha versato l'acconto ed è presa(fatalità di Verona anche lui ma non so chi sia!).

Penso "Poco male, tanto non la volevo verde"(ma blu non la trovavo).

Un po' sconfortato dall'impossibilità di trovare una NB Blu(non le Midnight, troppo scuro rispetto a quello che ricordavo) e sapendo dei prezzi di riverniciatura da noi non penso nemmeno per sogno a ricolorarla appena presa.

Mi butto quasi per caso di nuovo su AutoScout e Subito...e finalmente vedo lei! Una NBFL 1.8 del 2003 versione Twins colore Strato Blu, il mio!

Prezzo giusto, con due set di gomme e cerchi, tenuta abbastanza bene, con distribuzione già fatta, 120.000km segnati, venduta da una ragazza(che poi si è scoperta essere molto appassionata, lei l'ha cercata addirittura per tre anni!), con interni e capote chiara e sedili riscaldati(cose che non mi servivano ma sono sempre "plus" agli occhi di me, neo acquirente che cerca l'auto dei sogni). Chiamo immediatamente e scopro che aveva già chiamato un'altra persona che sarebbe andata a vederla abitando li vicino.

Incrocio le dita e dopo averci parlato al telefono attendo...mi richiama il giorno dopo dicendo che dopo la chiacchierata ha deciso di darmi la priorità dato che l'altro acquirente era interessato ma non nello specifico a quell'auto/allestimento e che sentendomi appassionato avrebbe preferito venderla a me. Mi organizzo, vado a vederla, me ne innamoro subito! Ci parlo, la provo, la prova mio padre e dopo aver scoperto che anche lei e il ragazzo sono motociclisti e sanno andare dietro ai loro mezzi la fermo subito.

Salto in avanti di nuovo: poco meno di un mese dopo la porto a casa, col sorriso stampato sulla faccia dall'inizio alla fine del viaggio.

Da allora ho fatto già un bel po' di chilometri, la prendo su appena posso, tutti i miei amici se ne sono innamorati(non che mi interessi ma pare conquisti davvero tutti!), ci ho già conosciuto dei compagni di viaggio e ci ho fatto il primo giro insieme al gruppo di Verona...e questo è solo l'inizio! Ho già una lista infinita di modifiche da fare e inizierò probabilmente già questo mese tenendovi aggiornati, oltre ad essermi già fatto fare i preventivi per sistemare quei dettagli di carrozzeria ed interni che vanno rivisti per ridarle lo splendore che merita.

DETTO CIO', FINALMENTE VE LA MOSTRO!

Prima foto decente ancora con le invernali
[ATTACH=CONFIG]44075[/ATTACH]

Prima volta in ufficio!
[ATTACH=CONFIG]44076[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]44077[/ATTACH]

Primissimo pieno in assoluto, mio padre ha voluto l'onore di versare Smile
[ATTACH=CONFIG]44078[/ATTACH]

Giretti vari: con il cugino e la Thema dello zio sul lago, con il gruppo di Verona e con alcuni dei ragazzi qui in zona!
[ATTACH=CONFIG]44079[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]44080[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]44081[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]44082[/ATTACH]

Per ora è tutto!

Tengo un post ​separato qui sotto per gli aggiornamenti sui lavori e le modifiche, i più urgenti dei quali sono ritocchi estetici quali il volante(ormai spellato e inguardabile) e il tasto delle quattro frecce + la maniglia interna lato guida che sono decisamente graffiati. Il resto, tranne la "zona sassate", è abbastanza a posto e verrà sistemato con calma.

Spero che col tempo diventi bella come me la immagino in testa e soprattutto di incontrare le vostre, ci vediamo in giro!
Thumbup


Allegati Anteprime
                               
  Cita messaggio
#2
Mi riservo questo post per la lista modifiche e aggiornamenti con data da aggiungere man mano! Smile
  Cita messaggio
#3
Bellissima storia Andrea, complimenti per la tua NBFL goditela più che puoi che poi arrivano le mogli ed i figli......Big Grin
  Cita messaggio
#4
Andrea72 Ha scritto:Bellissima storia Andrea, complimenti per la tua NBFL goditela più che puoi che poi arrivano le mogli ed i figli......Big Grin

Grazie Andrea, me la sto già godendo moltissimo e come nella pubblicità della ND che gira adesso in tv la prendo su senza motivo allungando il giro di decine di chilometri con ogni scusa possibile :haha:
Non mi succedeva da quando ho portato a casa la moto(cosa che faccio tutt'ora con la due ruote) ma dopo tutti questi anni di "amore" ed attesa...direi che è il minimo :giggle:
  Cita messaggio
#5
Bravo, bel racconto, si vede che hai passione..
RC 1.8 Stormy Blue Metallic 
Abarth 500 stock  135 cv bianco gara 
  Cita messaggio
#6
Grazie Mawe! Si la passione c'è anche se come avrai notato guido ancora come mio nonno...anzi probabilmente mi supererebbe col calesse :haha:

Ammetto che sul discorso auto a livello tecnico sono abbastanza ignorante ma uno dei motivi per cui ho preso la miatina, oltre al "cuore", è proprio perché ci sono un sacco di componenti e documentazione per andarci dietro ed imparare!

Oltretutto con un padre appassionato e i prozii restauratori con esperienza decennale più gente appassionata come voi intorno direi che le dritte non mancheranno nel caso avessi bisogno di delucidazioni in merito a questioni tecniche o scimmie varie Thumbup
  Cita messaggio
#7
Bravissimo, sei riuscito a trovare l'auto dei sogni.
Vacci piano ora con le modifiche e goditela pian piano capendo cosa vuoi ottenere.

Detto questo, applausi :clap2:
TOMATO - NA
  Cita messaggio
#8
bella bella. il blu è molto elegante. benvenuto!
  Cita messaggio
#9
Mr. Piriolo Ha scritto:Bravissimo, sei riuscito a trovare l'auto dei sogni.
Vacci piano ora con le modifiche e goditela pian piano capendo cosa vuoi ottenere.

Detto questo, applausi :clap2:

Si non ho fretta, voglio giusto farci un paio di cose per estetica e poi sistemarla ben bene per quanto riguarda graffi, parti da cambiare e via dicendo...poi si penserà alle scimmie Big Grin

tushio50 Ha scritto:bella bella. il blu è molto elegante. benvenuto!

Grazie, concordo assolutamente sul colore! Tra l'altro essendo una vernice particolare cambia davvero tanto a seconda delle condizioni di luce: a volte è blu scuro, a volte decisamente più chiaro, un paio di volta aveva riflessi violetti. La adoro! :happy:
  Cita messaggio
#10
Daje Andre, grande storia! La macchina dal vivo è proprio spettacolare e quel colore con i suoi riflessi si addice proprio bene alle linee della FLThumbup
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Mx5 NA 1.6 '96 Finalmente presa! freddy91 79 36,983 01-04-2024, 19:34
Ultimo messaggio: freddy91
  [NB FL] Magda - Finalmente 1:22:5 a Modena! santalfredos 41 8,457 20-03-2022, 11:07
Ultimo messaggio: ilnaco
Wink [ND] Finalmente Mx5 Lola’smiata 42 8,431 03-11-2021, 14:00
Ultimo messaggio: v3rsus
  Riportiamo in vita una NB da 221.000km giammygo 82 27,671 15-10-2020, 08:43
Ultimo messaggio: Onizuka
  Finalmente a casa! Samuele Teodori 3 2,284 24-03-2019, 23:17
Ultimo messaggio: Samuele Teodori
  finalmente ND Fortis@86 10 4,156 17-11-2018, 11:03
Ultimo messaggio: Fortis@86
  Finalmente mx5 anche per me MiK_Hatsune 2 2,254 04-07-2018, 23:46
Ultimo messaggio: Tompago
  Finalmente miata! Pulaster 1 2,373 25-05-2018, 20:10
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Miata tutta la vita Dave11 10 6,002 29-11-2017, 13:21
Ultimo messaggio: Rava86
  Finalmente mia Fortis@86 89 25,310 19-06-2017, 16:08
Ultimo messaggio: Fortis@86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)