This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 2.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Riportiamo in vita una NB da 221.000km
#61
Buongiorno ragazzi! Aggiornamenti con la A maiuscola.... dunque ieri pomeriggio l'ho ritirata... alla fine il costo della manodopera si è aggirato sui 500 euro (da sottrarre 150 euro di distribuzione) (pensavo molto peggio) quindi con 900 euro abbiamo fatto tutto... ieri pomeriggio ho provato l'auto e...
SI va molto meglio! finalmente ha olio nel povero motore e gira perfettamente, tutte le falle sono state sistemate (tranne una leggera perdita dalla coppa che sistemeremo il mese prossimo cambiando guarnizione)... non vi rielenco i lavori che sono stati fatti perchè basta leggere tutto il thread.... oggi mi soffermerò sul feedback di guida ricevuto ieri dal mezzo...
dunque, non scalda più finalmente, l'impianto di raffreddamento è Ok quindi ho potuto tirarla un pelino (fino ai 4000 giri), il motore va benissimo, vispo come è sempre stato ma... ci sono alcune cose da sistemare:
1) lo sterzo è ancora impreciso, non so perchè devo indagare
1.5) il cambio nonostante il cambio olio è ancora rigidissimo, ci vuole Hulk per azionarlo, devo smontare la cuffia e ingrassare tutti i leveraggi sotto.
2) venendo da un'auto con assetto a ghiera tarato con la massima rigidezza possibile, mi stavo quasi per ribaltare in una curva ahahahah (scherzo, ma la sensazione è stata quella), l'auto si imbarca molto e in curva si appoggia letteralmente sul ammortizzatori esterni alla curva, dopo 220.000km sono da buttare evidentemente (se mia zia acconsentirà monterò un ghiera), altrimenti nuovi ammortizzatori con eiback sportline.
3) venendo da un'auto con (quasi) tutta la linea di scarico in INOX maggiorata, beh la MX5 NON suona per niente, bisogna rimediare anche qui.
4) ho ancora qualche problema ai finestrini, il clackson non funziona, e il quadro strumenti ha le luci morte.

oggi ho intenzione di farci altri 180km e vi potrò dire di più.

posso dirvi che cambiando il liquido servosterzo e filtro relativo, lo sterzo è migliorato molto in quanto a morbidezza, ora si che è un'idroguida come ormai oggi non fanno più... dovrò cambiare braccetti e tiranti.

ah... nonostante abbia cambiato liquido freni e frizione, il feedback rilasciato dalla frizione è pessimo, i primi 4cm sono a vuoto poi inizia a funzionare bene ma è pesantissima.... cosa posso fare a riguardo?
NBFL 1.6 Mid 2002. Caricatore 6 CD, volante Nardi, battitacco cromati, rollbar satinato + kit LED + ... in progress

Devio ,da tragitti brevi, per curvare.
Moto? No, MX5!
  Cita messaggio
#62
per il cambio rileggi il post 5 di Elwood, questo cambio non ha leveraggi ma ha 2 serbatoi olio...
sterzo, condizioni delle gomme? tipo? dot? angoli?
frizione, se lo spurgo è stato fatto correttamente, ho paura sia arrivata alla fine
problemi elettrici, tutti ok i fusibili?
  Cita messaggio
#63
(01-06-2019, 11:56)alex zanardi Ha scritto: per il cambio rileggi il post 5 di Elwood, questo cambio non ha leveraggi ma ha 2 serbatoi olio...
sterzo, condizioni delle gomme? tipo? dot? angoli?
frizione, se lo spurgo è stato fatto correttamente, ho paura sia arrivata alla fine
problemi elettrici, tutti ok i fusibili?

Ciao, si ho letto il post di Elwood e mi viene il dubbio che sia stato cambiato solo l'olio del serbatoio inferiore.... da dove si sostituisce quello del serbatoio superiore= 
la frizione anche secondo me è arrivata alla fine, sembra quella di una Grande Punto (se qualcuno ne ha mai guidata una)
i fusibili li ho cambiati tutti.... ci sono lampadine fulminate
NBFL 1.6 Mid 2002. Caricatore 6 CD, volante Nardi, battitacco cromati, rollbar satinato + kit LED + ... in progress

Devio ,da tragitti brevi, per curvare.
Moto? No, MX5!
  Cita messaggio
#64
Ehilà, ci siamo il mezzo è pronto per tornare in mano della legittima proprietaria.... pensavo che sarebbe stata dura lasciarla.... in realtà si lo è, ma non troppo... riflettendoci bene non è un'auto per girare tutti i giorni a Roma, è calda in estate, umida in inverno, la gente non ti vede, gli autobus e i camion ti tagliano la strada perchè sei troppo basso, la frizione pesa quanto un'incudine, non ci entro di spalle (devo guidare con il finestrino lato guida abbassato), e consuma talmente tanto che ogni giorno mi tocca mettere 20 euro di benzina  Tongue   Big Grin

MA, è un gran mezzo. La amo, e la amerei se avessi un garage e avessi uno stipendio che mi permettesse di tenerla come seconda auto (ricordo che sono uno studente universitario). 

Comunque! adesso il mezzo va benissimo, necessita di 4 ammortizzatori nuovi con 4 molle serie (niente Ghiera qui purtroppo.... è già scomoda così e non necessita di TANTA ulteriore rigidezza. 4 molle a -3 sono giuste, tipo Eibach Sportline) e dei nuovi braccetti inferiori e superiori dello sterzo, probabilmente tra 30k km nuova frizione. Vedremo quando mia zia sarà pronta alla spesa. Per il momento è tutto :Smile


Vi ringrazio TUTTI per avermi aiutato! 

Ciao e a presto.
giammy_go (su Instagram)
NBFL 1.6 Mid 2002. Caricatore 6 CD, volante Nardi, battitacco cromati, rollbar satinato + kit LED + ... in progress

Devio ,da tragitti brevi, per curvare.
Moto? No, MX5!
  Cita messaggio
#65
Ciao a tutti! dopo averci pensato un bel po', sto seriamente valutando di tenermi la MX5. In realtà in cuor mio ho già deciso, devo fare solo delle valutazioni di ambito "pratico". E sopratutto devo trovare un fermo della capotte rotto...
NBFL 1.6 Mid 2002. Caricatore 6 CD, volante Nardi, battitacco cromati, rollbar satinato + kit LED + ... in progress

Devio ,da tragitti brevi, per curvare.
Moto? No, MX5!
  Cita messaggio
#66
Se per fermo intendi la cerniera trovi su YouTube i tutorial per la riparazione con una semplice vite, per invece i gommini Luca Serafini di Mx5Garage ti può essere utile
“It is not the strongest of the species that survive, nor the most intelligent, but the one most responsive to change” – Charles Darwin
“Simplicity is the ultimate sophistication” - Leonardo da Vinci
“When it comes to chocolate and my Mx5, resistance is futile” - All Mx-5 Italia Members

ND 2.0 160CV Black - Cherry Red Top
EX-NBFL 2001 Swap 1.8vvt Silver
  Cita messaggio
#67
Si grazie, ho visto qualcosa riguardo la riparazione, proverò domenica, ma non credo che tenga l'aria come con il supporto originale.
NBFL 1.6 Mid 2002. Caricatore 6 CD, volante Nardi, battitacco cromati, rollbar satinato + kit LED + ... in progress

Devio ,da tragitti brevi, per curvare.
Moto? No, MX5!
  Cita messaggio
#68
Le mie riparare così funzionano alla grande!
“It is not the strongest of the species that survive, nor the most intelligent, but the one most responsive to change” – Charles Darwin
“Simplicity is the ultimate sophistication” - Leonardo da Vinci
“When it comes to chocolate and my Mx5, resistance is futile” - All Mx-5 Italia Members

ND 2.0 160CV Black - Cherry Red Top
EX-NBFL 2001 Swap 1.8vvt Silver
  Cita messaggio
#69
Ciao, ed alla fine me la sono tenuta!!! La sto iniziando ad amare piano piano, è un totale cambio di stile di vita per me quindi mi ci devo ancora abituare... sto iniziando a prendere i mezzi pubblici per girare tutti i giorni (a Roma una MX5 durerebbe ben poco). In ogni caso la sto sistemando piano piano... nella lista degli upgrade entro l'anno di sono:
- cerchi da 16 della Sport
- Koni Sport + molle H&R (voglio mantenere una mezza comodità)
- tutte le luci a LED (ho quasi finito)
- luci diurne in stile "canadese" sugli abbaglianti
- un terminale di scarico decente

Ho già provveduto ad allargare l'aspirazione e va molto meglio... in futuro opterò per un CDA fatto come si deve... capotte sistemata con una guarnizione supplementare davanti e buchino tappato (prossima estate la cambio).

Ci vediamo a qualche raduno in giro per l'Italia!

p.s. prossimi interventi in officina riguarderanno una preventiva sostituzione dello slave frizione e un cambio di braccetti sterzo... dopo natale sostituirò i supporti motore e cambio.

p.s. 2 non mi è chiaro da dove si estrae l'olio della parte "alta" del cambio... quei famosi litri in più che non si cambiano con l'olio del cambio tradizionale (già cambiato insieme a differenziale)

p.s. 3 la vaschetta del liquido del servosterzo dove si trova? Quella piccola vicino a quella dei freni dovrebbe essere per la frizione giusto?

grazie mille e a presto!
NBFL 1.6 Mid 2002. Caricatore 6 CD, volante Nardi, battitacco cromati, rollbar satinato + kit LED + ... in progress

Devio ,da tragitti brevi, per curvare.
Moto? No, MX5!
  Cita messaggio
#70
Non ricordo se hai il 5 marce, penso di sì. In questo caso l’olio del cambio si estrae dall’alto, togliendo cuffia prima e asta poi.

Il bicchierino vicino la vaschetta dell’olio dei freni ti confermo che è quello della frizione.

PS: sicuro di voler mettere i cerchi da 16? Se non ricordo male hai una 1.6 e potresti appesantirla un po’ togliendo i 15.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Miata tutta la vita Dave11 10 6,026 29-11-2017, 13:21
Ultimo messaggio: Rava86
  Na 115 Cristal White - A nuova vita: che sia la volta buona? La Ex di Fletch Fly Lemon 65 13,550 23-02-2017, 17:59
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  Il sogno di una vita...finalmente! - La mia Strato Blu :) daghene 18 8,228 23-04-2016, 19:19
Ultimo messaggio: daghene
  Doppi auguri alla macchina della mia vita! Vitt 21 4,531 02-05-2014, 07:12
Ultimo messaggio: Hammer®



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)