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[ND] 2000 184 cv: pregi e difetti
(27-05-2022, 11:03)ace Ha scritto: Ragazzi do un mio parere personalissimo, ho avuto modo di provare una nd 30th anniversario  e una nd rf 160 cv. Io ero francamente partito prevenuto sulla 160 cv pensando che certamente  mi sarebbe piaciuto di più il 184. Però devo dire ( sarò strano probabilmente) che mi ha impressionato di più il 160. Non so, messe vicino il 184 è vero ti tanto in alto, ma il 160 sotto è sensibilmente più pieno e  mi immagino che nella guida quotidiana in città/tangenziale sia  più sfruttabile. Mi ha impressionato il fatto di stare in  5 in salita bella marcata e la macchina riprendeva, dove mi sarei aspettato il cambio marcia. il 184 questa impressione non me l'ha lasciata oltre che avere un suono come più filtrato, poi se si tira è verissimo in alto cambia dove quasi finisce il 160 inizia il 184 ma non so, a mio personalissimo gusto è piaciuto di più 160 considerando anche che avevo 45 kg in più di peso essendo RF mentre il 184 era normale.

Provate lo stesso giorno?stessa strada?stesse condizioni?
Io prima di decidere le ho provate lo stesso giorno sullo stesso percorso, fino a circa 6000 giri praticamente nessuna differenza, poi la nd1 finisce e la nd2 continua, e quel passaggio tra i 6000 e i 7300/7500 è un gran upgrade, non tanto per le prestazioni quanto per le sensazioni che ti da.

La 30th inoltre ha freni migliori (non tanto a potenza massima ma a modulabilità) e questo avresti dovuto percepirlo immediatamente.

Domanda: erano entrambe completamente orginali?
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Esattamente entrambe stock stesso percorso, stessa temperatura. Come dicevo tirando in alto si sente la differenza, ma secondo me in basso la 160 va di più, andando piano intendo, con marce basse in salita si percepiva la differenza ( ok è aspirato, ok non è un diesel etc) però in modalità tragitto tranquillo mi è sembrata più piacevole la 160. Quando ho tirato Comunque sempre a mia sensazione la 160 ha prestazioni più che soddisfacenti ( vengo da nbfl 110), voglio dire non ho percepito questa grande necessità per l'uso che ne potrei fare ecco. è un po il "difetto" che ho sempre dato a mia 1.6 sotto è praticamente mezza morta( la 184 non è uguale chiaramente ma per capire l'idea)
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(27-05-2022, 12:42)ace Ha scritto: Esattamente entrambe stock stesso percorso, stessa temperatura. Come dicevo tirando in alto si sente la differenza, ma secondo me in basso  la 160 va di più, andando piano intendo, con marce basse in salita si percepiva la differenza ( ok è aspirato, ok non è un diesel etc) però in modalità tragitto tranquillo mi è sembrata più piacevole la 160. Quando ho tirato Comunque sempre a mia sensazione la 160 ha prestazioni più che soddisfacenti ( vengo da nbfl 110), voglio dire non ho percepito questa grande necessità per l'uso che ne potrei fare ecco. è un po il "difetto" che ho sempre dato a mia 1.6 sotto è praticamente mezza morta( la 184 non è uguale chiaramente ma per capire l'idea)

160 fortunata o 184 sfigata  Big Grin Big Grin Mi spiace per il proprietario di questa 30th, evidentemente a me è andata meglio!

Ad ogni modo la 160 è più che sufficiente per divertirsi, occhio solo al discorso cambio per i primi modelli, per il resto l'auto è la stessa.
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Fino a che anno di produzione c'è stato il problema del cambio? c'è un modo per capirlo dal telaio?

Scusate forse ho trovato da solo la risposta sul forum
"Le auto prodotte dopo il 6 Settembre 2016, montano un cambio aggiornato che dovrebbe risolvere i problemi elencati sopra.
In europa, le auto con vin superiore a JMZND...120215, montano il cambio aggiornato.

Dettaglio modifiche apportate:

Prima marcia (solo 2.0L)
M602-17-271 ingranaggio prima sul primario

Tra seconda e terza
M601-17-305B separatore

Terza Marcia
M601-17-230B Ingranaggio terza sul primario

Retromarcia (solo 2.0L)
M602-17-281 ingranaggio retromarcia sul primario

Retromarcia (solo 2.0L)
M602-17-310 ingranaggio intermedio

Albero controrotante (con i relativi ingranaggi fissi)
M602-17-301C"

Quindi in teoria dal 2017 sicuramente non ci dovrebbero essere problemi
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