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[ND] 2000 184 cv: pregi e difetti
#1
Ce l’ho da 3 gg ma molte cose della vettura le ho gia’ capite.
Cominciamo dai pregi.
Il rapporto qualita’/prezzo e’ eccezionale (l’ho pagata 30.300 Euro senza usato e ha tutti gli accessori salvo car play).

Motore meraviglioso considerando la piccola cubatura. Quelli che guardano le riviste e leggono lo 0-100 farebbero bene a provare direttamente....Si sente che in Mazda hanno fatto un lavoro incredibile di affinamento dei componenti. Quello che mi piace tantissimo e’ il fatto che riprende ottimamente con le marce alte anche da giri bassissimi.
Ci si ritrova a girare in citta’ in 6’ a 1400 giri.....
E’ corposa ai medi ma non cattiva come mi aspettavo agli alti. Fantastico poi il fatto che allunghi oltre i 7.000 giri.
Certo con 20 cv in piu’ sarebbe stata perfetta anche per chi, come me, e’ abituato a sportive assai piu’ potenti.

Buona tenuta di strada anche se in curva si appoggia un po’ troppo sulle ruote esterne.
Avrei preferito un assetto piu’ piatto, ma e’ stato scelto, a mio avviso giustamente, un compromesso orientato a un minimo di comfort. Lascia a letteralmente a bocca aperta la velocita’ d’inserimento in curva.


I consumi sono irrisori. Stando attenti e usando le marce alte e’ facile stare sui 6,5 litri per 100 km.
Questo in teoria, perche’ dopo 5 minuti di economy run si scalano 2 marce e si affonda il gas per sentire il bel rombo e godere della progressione del motore....

La posizione di guida e’ eccellente ma, senza volante regolabile in profondita’, io che sono “basso” 1,64 avrei avuto problemi.
Si sta’ un po’ infossati e si sente la mancanza del sedile regolabile in altezza.
I Recaro dell’allestimento Sport sono meravigliosi per comfort e contenimento.

I freni sono davvero ok, complice la leggerezza della vettura. Pero’ non frena come una Ferrari o una Porsche....
E’ anche vero che non si puo’ pretendere di piu’ da un impianto in fondo semplice e che da mantenere e’ sicuramente economico.

Strumentazione eccellente con grande contagiri al centro e zona alta a ore 12, come su una moto.
E poi, come sugli aerei, numeri bianchi su fondo nero....una leggibilita’ perfetta.
Peccato che alcune informazioni (es. storico dei consumi) debbano essere cercate sullo schermo al centro della plancia e che manchi la temperatura olio.

I difetti?
Molte prove parlano dei portaoggetti insufficienti....per me che ho esperienza di Ferrari sono anche troppi!
Sarebbe bastato quello capientissimo tra i 2 sedili....
Invece ti fanno uscire imprecazioni i portalattine. Se ci metti l’acqua da 0,5 L. in curva si muovono le bottigliette perche’ gli anelli sono troppo grandi.
E se ci metti le bottigliette non apri il vano portaoggetti.
Non si capisce perche’ non abbiano fatto 2 fori incassati nel tunnel, il posto c’era.
E se non ci mettevi l’acqua li usavi come vuotatasche. Si vede che e’ roba pensata per gli Americani....

Il volante ha la corona troppo sottile e guidando sportivo la presa non e’ il massimo. A mio avviso un difetto grave.

Il controllo di stabilita’ e’ troppo invasivo, entra in funzione anche in citta’ guidando allegramente. Sara’ che io l’ESP lo proibirei per legge.....Fortunatamente si puo’ escludere!

Infine la telecamera e’ posizionata troppo in basso e non si capisce la distanza con l’ostacolo posteriore. La dovevano mettere sotto il bordo del baule come fanno in Toyota. Anche questa una mancanza grave dato che la si paga.

Resta comunque il miglior rapporto qualita’/prezzo/prestazioni attualmente disponibile sul mercato.
E non solo nel suo segnento, considerando che, per un single, puo’ anche rappresentare l’unica vettura da possedere.
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#2
Dimenticavo: sulla mia non funziona lo start/stop ma non e’ un problema della vettura. Se la batteria non ha una carica piena, lo start/stop si disattiva automaticamente.
Questo accade perche’ le auto arrivano dal Giappone e i concessionari non si preoccupano di ricaricare correttamente e con i tempi giusti la batteria.
Aggiungete che il sistema i-eloop non ricarica bene come un vero alternatore e, per la durata della batteria, e’ comunque meglio escludere sempre lo start/stop: quello che spendete in piu’ in carburante lo risparmiate facendola durare 4 anni invece di 2....
Comunque, per evitare sorprese, ogni tanto collegatela a un caricabatteria.
Non gli fara’ male.....
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#3
Grande, ottima recensione Smile
Una curiosità... dalle tue informazioni personali ho visto che prima avevi una nd 160 cv.... confrontando le due versioni, hai notato se, come si vede dai grafici, la nd1 ai bassi e medi regimi ha più coppia? Probabilmente sarà poca roba però sono curioso... mi sa che sono in pochi per ora che hanno guidato nd1 e nd2 come auto personale..
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#4
Ti do una bella notizia, il carplay è optional che installa il concessionario (non escono dalla casa, unico accessorio che non ti posso installare ma che viene fatto dalla casa è i-active, tutto il resto lo monta il concessionario).
Per il porta lattine da mettere sul centrale ho visto come optional però ti toglie il cassetto apri e chiudi sul centrale.
Il volante con ultima versione si può regolare in profondita.

I freni purtroppo per il mercato italiano non è previsto upgrade ai Brembo (4 pompanti frontale) / Nismo (posteriore) (costo indicativo altri mercati 1500$), che sono disponibili come optional in USA e non so se in altri paesi zona EU.
Però leggendo i forum inglese già solo cambiando pasticca migliora.
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#5
(22-03-2019, 14:53)Zinj Ha scritto: Grande, ottima recensione Smile
Una curiosità... dalle tue informazioni personali ho visto che prima avevi una nd 160 cv.... confrontando le due versioni, hai notato se, come si vede dai grafici, la nd1 ai bassi e medi regimi ha più coppia? Probabilmente sarà poca roba però sono curioso... mi sa che sono in pochi per ora che hanno guidato nd1 e nd2 come auto personale..

Non penso avesse un 160 prima, è solo che sul forum ancora non è implementata l'opzione della 184.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#6
Ahhh, allora nulla... lupo allora aspettiamo un tuo upgrade alla 184 così ci potrai fare un super confronto Wink
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#7
quanti km ha la macchina? Di sicuro pochi quindi dovrebbe migliorare con il tempo
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#8
(22-03-2019, 16:48)Zinj Ha scritto: Ahhh, allora nulla... lupo allora aspettiamo un tuo upgrade alla 184 così ci potrai fare un super confronto Wink

Ahahahahah, c'è un amico di un mio amico, che ha preso una 184, se riesco a provarla ti farò sapere Wink
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#9
Che dire Willy, concordo praticamente su tutto. Io I'ho ritirata 10 giorni fa.
L'erogazione ha sorpreso anche me. motore super pronto fin da bassissimi giri. Unito al peso leggero rende l'auto brillante e i consumi irrisori.
La macchina è pensata proprio per il divertimento più che per la performance. I trasferimenti carico sono abbastanza marcati, anche in inserimento e quindi l'auto si muove sempre molto. Avrei apprezzato una posizione intermedia dei controlli per dare più libertà senza staccare del tutto anche se l'auto è piuttosto intuitiva da controllare
Usabilità altissima anche come daily.

Le cose che per ora mi hanno infastidito sono dei dettagli piccoli ma inspiegabili.
- non c'è l'opzione per la chiusura automatica delle porte in movimento e se le chiudi manualmente quando tiri la leva per aprirle non si sblocca ma devi prima sbloccare e poi aprire. Inspiegabile su un auto di questa generazione.
- Finestrini senza automatismo in salita e che non funzionano a motore spento e quadro acceso. per cui se apri una porta dopo aver spento e chiudi il tetto i finestrini si abbassano in automatico ma poi per tirarli su devi accendere il motore... Boh

Altra cosa che non mi spiego è perché non abbiano fatto dei porta oggetti (anche piccoli) nelle portiere. Lo spazio ci sarebbe.

Comunque per ora pienamente soddisfatto avevo un po' paura fosse sacrificata per un uso quotidiano mentre ci si fa tutto e ci si diverte alla grande.
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#10
(22-03-2019, 11:52)willy Ha scritto: Dimenticavo: sulla mia non funziona lo start/stop ma non e’ un problema della vettura. Se la batteria non ha una carica piena, lo start/stop si disattiva automaticamente.
Questo accade perche’ le auto arrivano dal Giappone e i concessionari non si preoccupano di ricaricare correttamente e con i tempi giusti la batteria.
Aggiungete che il sistema i-eloop non ricarica bene come un vero alternatore e, per la durata della batteria, e’ comunque meglio escludere sempre lo start/stop: quello che spendete in piu’ in carburante lo risparmiate facendola durare 4 anni invece di 2....
Comunque, per evitare sorprese, ogni tanto collegatela a un caricabatteria.
Non gli fara’ male.....

Cosa intendi per non funziona? Si attiva ogni tanto oppure per niente?
Lo start &stop da quel che ho capito è concepito in modo tale da entrare in funzione solo nelle circostanze che la centralina ritiene ottimali (evitando così di spegnere l' auto quando per esempio hai acceso a/c e fari, oppure a motore freddo), proprio per non mettere sotto stress la batteria...
Io ce l'ho sulla cx5, più o meno penso sia lo stesso, e funziona molto bene...
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