This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Pulizia EGR
#1
Ciao ragazzi, qualcuno ha mai pulito la valvola EGR? Vale la pena considerando che spesso uso l'auto per brevi spostamenti cittadini? 

Credo di averla individuata dietro al motore, ho visto alcuni video su YouTube e non dovrebbe essere difficile smontarla ed aprirla, ma prima di far danni meglio chiedere...

Ciao!
  Cita messaggio
#2
Mi spiace, conosco solo persone che la hanno eliminata  Big Grin

almeno su NB dietro al motore hai solo il tubo di collegamento, la valvola e dietro alla farfalla, sotto il plenum.
  Cita messaggio
#3
Cos'è il plenum?

Ad ogni modo potrei anche essermi sbagliato nell'individuarla, purtroppo non ho con me l'auto per fare una foto.
  Cita messaggio
#4
Ciao,

il plenum è il collettore di aspirazione
la valvola egr si trova sul collettore di aspirazione in prossimità del cilindro 4 (quello più vicino alla paratia abitacolo) a memoria era fissata con due viti M6 chiave 10mm ovviamente scollegando il connettore elettrico e i tubicini.
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#5
Allora l'ho trovata correttamente. Perché è proprio fra il motore e la paratia divisoria vano motore/abitacolo.

Se la smonto devo stare attento a qualcosa in particolare? Quando la apro invece ci sono delle cose a cui prestare attenzione?
  Cita messaggio
#6
Metti un bel lamierino pieno al posto della guarnizione e risolvi il problema della pulizia! Io avevo eliminato direttamente il tubo facendo una piastrina sul collettore di aspirazione e un raccordo filettato come tappo sul collettore di scarico.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#7
Dici? Da ignorante penso che se sia lì un motivo ci sarà...
  Cita messaggio
#8
(23-10-2018, 12:32)Lorenzo749 Ha scritto: Dici? Da ignorante penso che se sia lì un motivo ci sarà...

si mandare parte dei gas di scarico in aspirazione, cosi c'è meno ossigeno, butti meno benzina e consumi ed inquini un po meno, andando un po meno.
pero' sporchi tutto il motore. 

io l'ho chiusa. 
ma se hai a cuore l'ambiente allora meglio pulirla.
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#9
Beh, se metto il lamierino che mi consiglia Rava86 è pur sempre una modifica reversibile no?

Esistono di già fatti o devo farmelo fare?
  Cita messaggio
#10
reversibile? basta toglierlo e tutto torna come prima.
sicuramente esistono in commercio, mai cercati perchè me li costruisco in 3 minuti con un pezzetto di lamiera ed un paio di forbici da lamiera  Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] pulizia corpo farfallato e condotto aspirazione mazTino 6 1,325 16-04-2023, 17:03
Ultimo messaggio: mazTino
Wink [NB/NB FL] PULIZIA MOTORE - NB FL randal.flag 5 1,667 26-01-2021, 13:22
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Pulizia vano motore Woody 2 1,667 03-05-2020, 17:08
Ultimo messaggio: FICHI
Question [NB FL] Pulizia Motore NBFL 1.6 alerep98 3 2,466 16-08-2019, 15:06
Ultimo messaggio: Enrico
  Pulizia terminale di scarico Dario n 6 4,048 13-11-2017, 10:40
Ultimo messaggio: Dado
  [NC] Pulizia Debimetro - Piccola guida di base MaverikGTI 9 18,237 03-07-2017, 07:35
Ultimo messaggio: Marconext
  pulizia motore? Tugr 41 7,268 14-03-2017, 15:42
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Pulizia filtro in spugna Pipercross flavio_tralbero 24 15,417 21-07-2016, 12:36
Ultimo messaggio: Jo 195
  Pulizia corpo farfallato: posizione farfalla alberto.vaghi 18 6,430 04-07-2015, 11:51
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  Pulizia interma motore con Sintoflon o simili Lomba 7 2,611 19-06-2015, 09:56
Ultimo messaggio: Vinz



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)