This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pulizia corpo farfallato: posizione farfalla
#11
Thumbup se tutto va bene, Sabato pomeriggio procedo.
2016 ND 2.0 Exceed (Ceramic White)
  Cita messaggio
#12
Scusate, ma con cosa lo pulite per non mettere in moto la macchina? Col diluente?

Io uso un pulitore per C.F. e si puo' usare anche ad auto in moto, anzi nelle istruzioni scritte sopra si consiglia di usarlo a motore in moto (tant'e' che c'e' scritto che non rovina i catalizzatori): scioglie che e' 'na bellezza ed al motore non succede nulla perche' sono appositamente studiati per non creare problemi, anzi, facendolo aspirare si ha modo anche di dare una pulita ai condotti di aspirazione ed in parte a valvole e camera di scoppio in modo da ripristinare i giusti valori di Co ed HC.

Tra l'altro e' sconsigliato su qualunque auto accendere il quadro senza mettere in moto poiche' le bobine (o bobina se ne ha una sola) si carica di corrente senza rilasciarla (alle candele): a lungo andare questo porta problemi alla bobina stessa. Ovviamente non succede nulla se lo si fa una volta sola, pero' visto che il probelma esiste, perche' stuzzicarlo.

In alternativa il C.F. VA SMONTATO per pulirlo adeguatamente, altrimenti quello che cola intorno comunque viene tirato dentro alla prima messa in moto.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#13
... a parte che per accedere al cf devi staccare il condotto dell'aria e il debimetro non lavora piu' e ti spegne il motore...
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#14
Conviene sempre smontarlo e poi pulirlo...!!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
#15
Gagio Ha scritto:... a parte che per accedere al cf devi staccare il condotto dell'aria e il debimetro non lavora piu' e ti spegne il motore...
No, il motore funziona lo stesso anche senza debimetro. Wink

Certo è che accendere senza nessun filtro non è il massimo della vita...
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 - Full Stock
- Ex Mx-5 NC 2.0 Galaxy Grey 2006 "Baron Edition" - Un po' meno Stock
- Mx-5 NC "1.8" Carota Edition - Daily/Track Use
- Mx-5 NCFLFL 2.0 Gt4 - Decisamente poco Stock

Allevatore professionista di scimmie
  Cita messaggio
#16
la mia senza debimetro si spegneva... credo... Big Grin
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#17
Gagio Ha scritto:la mia senza debimetro si spegneva... credo... Big Grin

su NA e NB il debimetro (o un ponte opportuno) è fondamentale per far girare la pompa benzina

su NC non so Big Grin
  Cita messaggio
#18
Golf g60 e twingo stanno in moto anche senza manicotto del filtro (non hanno il classico debimetro, ma sensori qua e là)...idem altre auto su cui ho effettuato tali pulizie.
Probabilmente sono stato fortunato io e tutte le auto su cui ho lavorato permettevano di fare tale operazione anche a motore acceso

PS: concordo che la cosa migliore e' comunque smontare-pulire-rimontare
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
  Cita messaggio
#19
Fly Lemon Ha scritto:Tra l'altro e' sconsigliato su qualunque auto accendere il quadro senza mettere in moto poiche' le bobine (o bobina se ne ha una sola) si carica di corrente senza rilasciarla (alle candele): a lungo andare questo porta problemi alla bobina stessa. Ovviamente non succede nulla se lo si fa una volta sola, pero' visto che il probelma esiste, perche' stuzzicarlo.


Non lo sapevo ! Quindi ogni volta che lascio acceso il quadro sto sputtanando le bobine ? Eek
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] (NB) Corpo farfallato Capmar 2 445 03-05-2023, 17:06
Ultimo messaggio: Capmar
  [NB/NB FL] pulizia corpo farfallato e condotto aspirazione mazTino 6 1,315 16-04-2023, 17:03
Ultimo messaggio: mazTino
  [NB/NB FL] DIY Corpo Farfallato Allargato skystar2 13 3,454 14-12-2021, 19:16
Ultimo messaggio: tronco22
Wink [NB/NB FL] PULIZIA MOTORE - NB FL randal.flag 5 1,664 26-01-2021, 13:22
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Differenze corpo farfallato Na 1.6 Krl90 25 8,039 26-05-2020, 14:04
Ultimo messaggio: EnzoCal
  [NA] Pulizia vano motore Woody 2 1,664 03-05-2020, 17:08
Ultimo messaggio: FICHI
Question [NB FL] Pulizia Motore NBFL 1.6 alerep98 3 2,460 16-08-2019, 15:06
Ultimo messaggio: Enrico
  Posizione radiatore olio frajdm 4 2,027 20-03-2019, 09:42
Ultimo messaggio: Pee Tee
  [NB FL] Pulizia EGR Lorenzo749 23 6,463 24-10-2018, 12:06
Ultimo messaggio: Krl90
  Cosa usare per pulire il corpo farfallato? AleHachiRoku 3 3,107 24-12-2017, 15:02
Ultimo messaggio: Alessandro



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)