This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Pulizia Debimetro - Piccola guida di base
#1
Ragazzi, volevo solo lasciare 3 linee guida per fare questa semplicissima operazione...
La mia NC, dopo 110.000 Km, ha iniziato ad avere dei piccoli vuoti di carburazione, dai 2700rpm ai 3000rpm. Ho pensato al debimetro sporco. Mai pulito in tutta la sua esistenza.
Staccate lo spinotto.
Ci sono 2 viti autofilettanti. Rimuovetele e sfilate il debimetro.

Il sensore è sporchissimo solo da un lato, ovvero quello investito dal flusso di aria, eccolo prima della pulizia:

[Immagine: MX5_NC_Maf_cleaning_01.jpg]

L'altro lato invece è immacolato:

[Immagine: MX5_NC_Maf_cleaning_02.jpg]

Per pulirlo non si puo usare qualsiasi cosa, bisogna usare un detergente per contatti spray, A SECCO!
Non toccate mai il sensore con le dita, non usate stracci, carta, cotton fioc, insomma niente di niente, non soffiateci sopra che poi partono gli sputazzi involontariBig Grin, non usate aria compressa che può contenere condensa, no WD40, no pulisci contatti comune, che poi lascia residui oleosi, e talvolta contengono dei protettivi per i contatti. Insomma è un sensore delicato.
Si usano spray a base di Alcool Isopropilico, oppure altre basi che abbiano la capacità di evaporare quasi subito!
Io ho trovato questo spray, in un negozio che vende articoli per elettronica.

Costo 5€.
Prodotto G-22 Ditta: Due-CI
Lo trovate anche sulla baia.

Ma potete usare qualsiasi puliscicontatti purchè a secco.
Li si usano per pulire le testine dei lettori di nastro, i nastri, sensori delicati in genere, dispositivi ottici, insomma su oggetti sui quali non devono rimanere residui.

[Immagine: MX5_NC_Maf_cleaning_03.jpg]

Un paio di spruzzate e splende da solo.
Qui il lato che prima era lercio, e ora si nota nuovamente la trasparenza del sensore.

[Immagine: MX5_NC_Maf_cleaning_04.jpg]

La macchina, toccandomi le balle, ora sembra andare bene, ed in basso sembra aver ripreso anche un po' di brio.
Adesso staccherò nuovamente la batteria, per far rifare la calibrazione alla ECU con il sensore pulito.

Così, giusto due righe per i posteri, se qualcuno si dovesse ritrovare nella stessa situazione.

Importante precisazione:

progitto Ha scritto:Giusto una precisazione, il bulbo visibile lì  all'esterno misura la temperatura dell'aria, la portata invece è  misurata con due piccoli contatti presenti all'interno del debimetro, si  vedono rovesciandolo a testa in giù. Anche quelli sono da pulire con lo  spray.
In questa immagine si vedono bene

[Immagine: maf5.jpg]
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#2
Devo cambiare filtro aria e candele ai 94.000km, seguirò la tua guida per pulire il debimetro. Grazie boss!

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#3
Ciao
E' sempre un piacere leggere i tuoi post e le tue guide super dettagliate!
Sei una risorsa preziosa per il forum

Un saluto,
Manuel
Driving an mx5 it's not about miles per gallon, but Smiles per gallon
MX-5 NA 1.8 - Road&Track
  Cita messaggio
#4
Giusto una precisazione, il bulbo visibile lì all'esterno misura la temperatura dell'aria, la portata invece è misurata con due piccoli contatti presenti all'interno del debimetro, si vedono rovesciandolo a testa in giù. Anche quelli sono da pulire con lo spray.
In questa immagine si vedono bene http://www.underway.us/rx8/maf/maf5.jpg
NC LE
  Cita messaggio
#5
Hai per caso idea di cosa sia l'altro pistolotto che sembra un po un venturi vicino al debimetro?

il debimetro della nc non è poi cosi delicato, io l'ho pulito con del pulitore freni, insieme alla farfalla, l'auto continua ad andare bene...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#6
Il venturi serve per far misurare ai due 'contattini' dentro il condotto l'aria che passa in quella sezione
NC LE
  Cita messaggio
#7
progitto Ha scritto:Il venturi serve per far misurare ai due 'contattini' dentro il condotto l'aria che passa in quella sezione

ho scritto prima che tu pubblicassi.
adesso ho capito che io in realtà ho pulito il termometro Big Grin
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
  Cita messaggio
#8
progitto Ha scritto:Giusto una precisazione, il bulbo visibile lì all'esterno misura la temperatura dell'aria, la portata invece è misurata con due piccoli contatti presenti all'interno del debimetro, si vedono rovesciandolo a testa in giù. Anche quelli sono da pulire con lo spray.
In questa immagine si vedono bene http://www.underway.us/rx8/maf/maf5.jpg
Mi hai tolto le parole di bocca.
Il lavoro era incompleto.
  Cita messaggio
#9
progitto Ha scritto:Giusto una precisazione, il bulbo visibile lì all'esterno misura la temperatura dell'aria, la portata invece è misurata con due piccoli contatti presenti all'interno del debimetro, si vedono rovesciandolo a testa in giù. Anche quelli sono da pulire con lo spray.
In questa immagine si vedono bene http://www.underway.us/rx8/maf/maf5.jpg

Chiedo venia, li avevo notati i due sensorini e mi stavo giusto informando sulla loro funzione. Smonto di nuovo e pulisco anche loro.
Inserita nel primo post, la correzione.
Devo però segnalare che dopo un po' di strada il problema dei vuoti in basso sembra essere diminuito del 80% solo con la pulizia del sensore di temperatura. Mi sembra di sentire ancora una leggera incertezza, nello stesso range, che però imputavo al dover ricalibrare tutto staccando/riattacando la batteria. Ma magari non c'entra na seha. Stasera pulisco anche i due sensori rimanenti, stacco la batteria e settimana prox, vi aggiorno per vedere se i vuoti son spariti del tutto.
Grazie, per la correzione! Thumbup
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#10
Ciao a tutti, scusate la ""riaccensione" di un vecchio thread...

Ho una NBFL 1.6, ho smontato il debimetro dal suo alloggiamento tra filtro e collettore dell'aria, ma questo bulbo così come riprodotto in foto lo vedo inserito in un alloggiamento cilindrico non accessibile dal tubicino del g-22. le due viti autofilettanti che lo tengono saldo credo che si trovino sotto un coperchio che appare saldato: credete che possa "forzare questo coperchio? è sufficiente un paio di spruzzate senza mirare direttamente il sensore di massa?

Grazie per le risposte!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC/RC] Scatola guida da cambiare - EX Pompa idroguida revisionata lucafra 4 898 02-05-2023, 10:51
Ultimo messaggio: lucafra
  [NB/NB FL] pulizia corpo farfallato e condotto aspirazione mazTino 6 1,303 16-04-2023, 17:03
Ultimo messaggio: mazTino
  Guida: sostituzione cinghia distribuzione e pompa acqua Bisso 38 30,577 20-12-2021, 10:37
Ultimo messaggio: randal.flag
  [NC/NC FL] Sostituzione termostato - Guida Gaspy 117 42,580 04-12-2021, 09:59
Ultimo messaggio: giustipasquale
Wink [NB/NB FL] PULIZIA MOTORE - NB FL randal.flag 5 1,655 26-01-2021, 13:22
Ultimo messaggio: Rava86
  [NC/RC] Mini guida alla puleggia VVT e controllo dei guasti Dado 84 23,128 06-10-2020, 22:11
Ultimo messaggio: Fedevek
  [NC] problema installazione debimetro mrkermit 9 2,776 25-09-2020, 10:52
Ultimo messaggio: Dado
  [NA] Pulizia vano motore Woody 2 1,650 03-05-2020, 17:08
Ultimo messaggio: FICHI
Question [NB FL] Pulizia Motore NBFL 1.6 alerep98 3 2,453 16-08-2019, 15:06
Ultimo messaggio: Enrico
Question [BP] Sostituzione guida valvole Alfatester 6 5,157 26-07-2019, 14:13
Ultimo messaggio: Alfatester



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)