This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Problema dopo la sostituzione della frizione
#11
Mi inserisco per una domanda che mi ha sempre attanagliato, quando si fa la frizione è sempre buona cosa fare rettificare il volano? Grazie
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#12
solo nel caso sia consumato in modo molto irregolare, scalini, ondulazioni, o altro, ma è una usura che si manifesta molto raramente anche a chi la usa con motori elaborati e semislik, inoltre rettificarlo ha il problema di variarne lo spessore e questo può dare problemi alla corsa del pedale, 
in parole semplici, meglio cambiarlo che rettificarlo  Big Grin
  Cita messaggio
#13
Nel caso descritto da cristes, l’unica cosa che mi viene in mente è che abbiano cannato le dimensioni e tolleranze del cuscinetto albero volano, sempre che questo sia stato cambiato... altrimenti, come detto, mi sembra impossibile montare il tutto disallineato... ma magari mi sbaglio...
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#14
(10-10-2018, 19:17)Rava86 Ha scritto: Mah guarda penso che di frizioni ne ho fatte qualche centinaia e credimi che non è prassi comune bilanciare volano e piatto a molla, 
Ora, non voglio sembrare scontroso ma scrivere cose del genere porta solo fuori strada chi cerca di risolvere un problema.

Rava

non è che non ti credo. è che se la colpa non è il cuscinetto non cambiato e nemmeno il bilanciamento sballato, allora sono stati i fantasmi... magari i gremlin...
e comunque (soprattutto) se hai dubbi sulla qualità dei ricambi sarebbe il caso di far equilibrare i pezzi

@ lupo.... i cuscinetti automotive di solito non li trovi facilmente con il solo codice cuscinetto. di solito li forniscono solo tramite libretto del veicolo o codice ricambi auto. quindi non puoi cannare il cuscinetto... o lo cambi oppure no
  Cita messaggio
#15
(11-10-2018, 14:36)arcibaldomaria Ha scritto: @ lupo.... i cuscinetti automotive di solito non li trovi facilmente con il solo codice cuscinetto. di solito li forniscono solo tramite libretto del veicolo o codice ricambi auto. quindi non puoi cannare il cuscinetto... o lo cambi oppure no

Assolutamente d'accordo se parliamo di materiale completamente OEM, ma se già parliamo di un volano after market, può essere che la sede cuscinetto sia realizzata con quote/tolleranze diverse, e quindi necessiti di cuscinetto adatto... ma è solo un'ipotesi... giusto perché non credo ai fantasmi... Big Grin
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#16
(11-10-2018, 14:36)arcibaldomaria Ha scritto: non è che non ti credo. è che se la colpa non è il cuscinetto non cambiato e nemmeno il bilanciamento sballato, allora sono stati i fantasmi... magari i gremlin...
e comunque (soprattutto) se hai dubbi sulla qualità dei ricambi sarebbe il caso di far equilibrare i pezzi

Il fatto che due cose siano state escluse non implica che la tua idea, che ti ripeto non sta ne in cielo ne in terra salvo applicazioni particolarissime o motori elaborati (ovviamente sono aperto alla possibilità di essere smentito da altri professionisti del settore), sia da ritenersi corretta. Può benissimo essere stato fatto uno spurgo errato del sistema, può essere che la "forchetta" sulla quale si innesta lo spingidisco si sia piegata o danneggiata, può essere che la boccola sulla quale lavora (se è presente su questo tipo di cambio) sia smangiata e quindi la faccia lavorare fuori asse, e altre cose che senza avere l'auto per la mani non ci è dato sapere.

Riguardo al cuscinetto in cui si innesta l'albero primario del cambio posso dire che la maggior parte delle auto ora come ora non lo monta più, è più facile trovarlo su fuoristrada ormai. In ogni caso, quando presente è buona norma cambiarlo. Per quanto riguarda la rettifica del volano ha senso solo se consumato o rovinato in maniera anomala, altrimenti una bella passata di carta abrasiva per pulire la superficie è sufficiente (salvo scaldate eccessive).

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#17
ma guarda che il problema che non stacca era di debby... e giustamente hai fatto un elenco di probabilità
invece era cristes che diceva del fatto dell' "allineamento" e della distruzione del cuscinetto...
ho capito che non ti va di far bilanciare i volani, e che spesso non serve, però se mischi le cose dette da più utenti non si capisce più niente
  Cita messaggio
#18
Mea culpa per il fraintendimento.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#19
(10-10-2018, 21:50)alex zanardi Ha scritto: solo nel caso sia consumato in modo molto irregolare, scalini, ondulazioni, o altro, ma è una usura che si manifesta molto raramente anche a chi la usa con motori elaborati e semislik, inoltre rettificarlo ha il problema di variarne lo spessore e questo può dare problemi alla corsa del pedale, 
in parole semplici, meglio cambiarlo che rettificarlo  Big Grin
Ho scoperto che quando si rettifica il volano oltre alla parte interna a contatto con il disco frizione va rettificata anche la parte esterna dove si avvita lo spingidisco. Credevo di far rettificare le 2 dello stesso valore ma poi ho pensato che internamente si è consumato negli anni dal contatto con il disco e quindi di togliere più materiale esternamente. Quale è la misura corretta dello scalino tra superficie interna ed esterna del volano? Nel manuale non ho trovato niente a riguardo.

Inviato dal mio MI 4W utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#20
non ho idea di dove reperire la misura, se non sul volano stesso, in genere la pista (zona di lavoro) ha sempre del margine (vedi i dischi freno con le pastiglie), quindi basta misurare la parte non consumata ed avrai la misura originale.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Staffa pedale frizione crepata Francesco B 13 2,873 12-04-2024, 09:41
Ultimo messaggio: MyWay
  [NC FL] Dubbi e informazione Frizione Mardox 7 1,396 10-04-2024, 17:26
Ultimo messaggio: anariemm
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 1,973 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA] Rumoraccio a frizione premuta Antonio 16 3,548 23-11-2023, 22:04
Ultimo messaggio: lupuzupu
  [NB/NB FL] Frizione a vuoto Bruno Vassallo 11 2,347 04-03-2023, 22:25
Ultimo messaggio: Bruno Vassallo
  [Vari] Accorciare corsa pedale frizione Kublai 14 7,355 10-11-2022, 19:07
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 6,089 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Sostituzione dischi OEM - suggerimenti? Tommy89 4 1,894 05-07-2022, 09:43
Ultimo messaggio: Tommy89
  [NA] Sostituzione frizione [LoD]Gandalf 30 11,391 30-06-2022, 23:22
Ultimo messaggio: Sly
  [NC/RC] Frizione NC Alessius 8 2,327 30-05-2022, 19:56
Ultimo messaggio: nic65



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)