This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] a proposito della fragilità del cambio ND
#11
(18-02-2020, 18:47)Pee Tee Ha scritto: Penso che anzichè mandare avanti e indietro chi dagli USA, la soluzione migliore è interpellare BBR e comprare la flangia per montare il vecchio caro cambio 6 marce della Nc su Nd.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk

Chi l’ha fatto si ritrova con dei rapporti lunghiiiissimiiiii, anche col differenziale 124. E siccome fisicamente non sembra possibile montare una conica ancora più corta, quella del cambio nc non la vedo come una soluzione definitiva.
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio
#12
(18-02-2020, 18:47)Pee Tee Ha scritto: Penso che anzichè mandare avanti e indietro chi dagli USA, la soluzione migliore è interpellare BBR e comprare la flangia per montare il vecchio caro cambio 6 marce della Nc su Nd.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Ovvero il cambio di una Fiata. Ch'è lo stesso. Cool
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio
#13
Non sapevo alllungasse. Addirittura tanto?


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#14
(18-02-2020, 23:48)Pee Tee Ha scritto: Non sapevo alllungasse. Addirittura tanto?

In the ND Miata's 6-speed, top gear has a 1:1 ratio because the lack of a gearing change saves a minute amount of friction, improving. As a result, all of the Miata's gearing has been adjusted to compensate: The final-drive ratio is an unusually tall 2.866:1 (versus 4.1:1 in the outgoing NC Miata) and the first-gear ratio is 5.087:1.

vien da se che se monti un cambio NC che esce con conica 4.1 su una conica 2.86.. il diff 124 invece e' una 3.45 quindi recuperi un po' ma ancora ben distante da quella NC.
  Cita messaggio
#15
(18-02-2020, 11:24)LupoTHP Ha scritto:

Inoltre sembrerebbe che loro affermino che la rottura avviene quando questi accoppiamenti errati generano delle flessioni negli alberi della trasmissione tali per cui gli ingranaggi si impuntino e da qui la rottura.

Che ne pensate? 



Se flettono gli alberi, e perchè sono deboli e ovviamente a lungo andare si spezzano, ma per verificarlo basta cambiare sovente l'olio ed esaminarlo, se contiene parti metalliche (limatura di ingranaggi) ci sono pochi dubbi...
non per via delle tolleranze di lavorazione, queste posso prima portare a rumorosità e poi a rottura, o, a rottura per fatica ma in questo caso dovrebbe anche scaldare tantissimo oltre che essere rumoroso.


Siamo OT, ma rispondo ugualmente.

(18-02-2020, 12:39)Lorenzo749 Ha scritto: Senza arrivare negli States, fra i tanti che migliorano i cambi c’è Moreno Soli a Zola Predosa (BO).

Gli porterò il mio 6 marce appena troverò il tempo ed il coraggio di spendere 800-1000 euro.

Perchè?
i 6M NBFL non hanno problemi.

(18-02-2020, 13:32)Sereno Ha scritto: Qualcuno ha trovato una correlazione col modo in cui è stato fatto il rodaggio? Rodaggio corretto e prudente = bassa o nulla probabilità di rottura; rodaggio negligente = buona probabilità di rottura?
Immagino sia difficile da rilevare o dimostrare, però.

ho seri dubbi che l'affidabilità di un cambio possa dipendere dal rodaggio.
  Cita messaggio
#16
Forse il mio non scoppia di salute Alex, ma per quanto abbia seguito il tuo consiglio di accompagnare terza e quinta (con ottimi risultati a Magione l’ultima volta!), soffro ancora di qualche impuntamento e mi dispiace non poter cambiare come vorrei quando provo a tirare concentrandomi sulla pista.
  Cita messaggio
#17
alex zanardi Ha scritto:
LupoTHP Ha scritto:Inoltre sembrerebbe che loro affermino che la rottura avviene quando questi accoppiamenti errati generano delle flessioni negli alberi della trasmissione tali per cui gli ingranaggi si impuntino e da qui la rottura.

Che ne pensate? 


Se flettono gli alberi, e perchè sono deboli e ovviamente a lungo andare si spezzano, ma per verificarlo basta cambiare sovente l'olio ed esaminarlo, se contiene parti metalliche (limatura di ingranaggi) ci sono pochi dubbi...
non per via delle tolleranze di lavorazione, queste posso prima portare a rumorosità e poi a rottura, o, a rottura per fatica ma in questo caso dovrebbe anche scaldare tantissimo oltre che essere rumoroso.

Il cambio olio di cambio e differenziale l'ho fatto per la prima volta 6k km fa, quando la vettura aveva già 47k km e in effetti di limatura sul tappo ce n'era un po'… però non saprei dire se la quantità era preoccupante o meno, oltre al fatto che effettivamente quell'olio di km ne aveva visti tanti… ora effettivamente sarebbe il caso di farlo con frequenza un po' maggiore, in modo da tenere sotto controllo anche la questione limatura...
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Cambio capriccioso apaga 11 414 09-04-2024, 09:43
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 1,988 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  Spessore cuscinetto cambio NB: AIUTO!!! Sly 13 3,192 30-06-2022, 23:11
Ultimo messaggio: Sly
  [NA/NB]  Cambio bloccato dalla parte del albero di trasmissione Mauromx5 14 3,054 29-03-2022, 18:19
Ultimo messaggio: Mauromx5
  [NA] Olio Cambio e Differenziale mrdvdr8 1 1,391 29-06-2021, 10:09
Ultimo messaggio: lsky
  [NA/NB]  Cambio 6 marce NB 1.8 sport NicoACDC 15 3,772 17-03-2021, 22:19
Ultimo messaggio: pierpower
  [NA] Cambio rumoroso il moro 0 1,134 14-12-2020, 18:01
Ultimo messaggio: il moro
  [NB FL] Manutenzione torretta cambio Pk124 16 5,944 25-11-2020, 17:42
Ultimo messaggio: andrea9
  [NB FL] Info cambio 5 marce falcon89 11 3,931 24-10-2020, 11:33
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB FL] Cambio frizione Pk124 2 1,788 26-08-2020, 00:05
Ultimo messaggio: Pk124



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)