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[NC FL] Dubbi e informazione Frizione
#1
Ciao a Tutti, come da presentazione sono un nuovo possessore di MX5 NC 2011, al momento direi soddisfatto. Ho un solo dubbio, Quando innesto la prima al momento di partire tra frizione e scellera Tore devo fare un po’ d’attenzione perché il motore tende un po’ a morire, e rischia d’imballarsi se non la tengo un po’ allegra. Cosa che a dire il vero mi disturba un po’ perché non mi piace sfrizionare…
Voi che ne pensate? L’auto a 140000 km, pensare sia il caso di fare la frizione? 
Seconda domanda, vorrei sostituire le pastiglie sia anteriori che posteriori, ma vorrei farlo da solo. Con altre vetture l’ho sempre fatto, ma con questa ho un po’ di riverenza, per cui vi chiedo se c’è una discussione o un video tutorial ben fatto sulla sostituzione di pastiglie di un modello come il mio: NC 1.8 2011. 
Grazie
Mazda MX-5 NC 2011 Nera come una pantera e  interni chiari per ammaliarti.
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#2
Per quanto riguarda la frizione da come descrivi il problema non sembra dovuto alla frizione usurata. Solitamente la frizione quando è finita slitta e si ha difficoltà nell'innestare le marce. Probabilmente devi abituarti al punto di stacco della frizione e a come dosare il gas rispetto alla tua precedente auto.
Per il cambio pasticche puoi farlo da solo ma ovviamente devi stare attento per non fare danni soprattutto per le pinze posteriori, non so se sulla NC le pinze posteriori sono come sulla NA e NB in cui bisogna stare attenti nell'arretrare il pistoncino pena la rottura le del meccanismo del freno a mano, cosa successa a molti e spesso causata anche da meccanici professionisti (come nel mio caso dal meccanico del precedente proprietario).

Ad ogni modo la cosa migliore da fare è far provare la macchina ad un meccanico e sentire il suo parere.



Inviato dal mio CPH2135 utilizzando Tapatalk
"Se hai furia, hai un buon cavallo..." ...e non compri una mx5

NA 1.6 '96 Silver Stone Metallic
Modifiche (work in progress): volante momo mod.78, cavi candela magnecor 8mm, radiatore in alluminio ilmotorsport da 42mm, tubi freno in treccia, rinforzi trasversali subframe ant. e post.
 
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#3
Grazie per la risposta, l’ho fatta vedere ad un  un meccanico, che ovviamente se se ne fosse voluto approfittare avrebbe potuto dirmi che la frizione era da fare. In realtà mi ha detto che si poteva andare avanti ancora per un po’ e che dovevo solo abituarmi a mantenerla un po’ allegra in partenza. Sarà così ma la trovo una cosa un po’ fastidiosa fare le partenze a razzo. Per cui credo che prima o poi farò fare la frizione. Per il momento mi concentro sulle pastiglie che sembrano quasi al ferro.inoltre mi chiedevo se avesse senso verniciarle di rosso, visto che così grigie fanno veramente tristezza… ??
Qualcuno di voi l’ha fatto?
Mazda MX-5 NC 2011 Nera come una pantera e  interni chiari per ammaliarti.
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#4
(26-03-2023, 02:54)Mardox Ha scritto: Grazie per la risposta, l’ho fatta vedere ad un  un meccanico, che ovviamente se se ne fosse voluto approfittare avrebbe potuto dirmi che la frizione era da fare. In realtà mi ha detto che si poteva andare avanti ancora per un po’ e che dovevo solo abituarmi a mantenerla un po’ allegra in partenza. Sarà così ma la trovo una cosa un po’ fastidiosa fare le partenze a razzo. Per cui credo che prima o poi farò fare la frizione. Per il momento mi concentro sulle pastiglie che sembrano quasi al ferro.inoltre mi chiedevo se avesse senso verniciarle di rosso, visto che così grigie fanno veramente tristezza… ??
Qualcuno di voi l’ha fatto?
Cambiando la frizione non credo risolverai il comportamento della frizione.
Non capisco bene il problema, ti da fastidio che la frizione stacca bruscamente appena molli leggermente il pedale?
Per verniciare le pinze freno vedi tu, non mi sento di consigliarti dal momento che sono gusti personali.

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#5
Capitava anche a me, il motore ha poco volano per essere piu allegro nel prendere giri, e la frizione è un po brusca. Dovevo dare un poco di gas per non farla morire. Cosa che poi quando ti abitui passa completamente in secondo piano e le fai fare quello che vuoi. Cambiare la frizione non cambia questo comportamento, anzi, al limite lo peggiorerebbe,.
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#6
Ciao, per quanto riguarda la frizione ci vuole un po' di sensibilità per non sfrizionare troppo in partenza, ma una volta che ci hai fatto l'abitudine parte anche senza dar gas e con un filo anche di seconda.

Per le pastiglie puoi fare tranquillamente da solo, unica particolarità è che per arretrare il pistoncino non devi usare i normali "divaricatori", vedrai che sopra c'è una croce, con un cacciavite o una pinza a becco abbastanza robusta fai girare il pistoncino in senso orario così rientra senza problemi.

Buona manutenzione
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#7
Ciao, anche io noto gli stessi comportamenti, frizione che stacca subito e se non gli si da gas sembra quasi spegnersi la macchina... Inoltre a me il pedale è particolarmente duro, a differenza di varie altre auto che ho provato con una frizione molto piu morbida e di conseguenza piu comoda nell'uso cittadino. Dite quindi che è inutile cambiarla? Possibile che non sia possibile regolare il pedale per avere piu corsa e piu "morbidezza"?
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#8
Ciao giusto per non escludere nulla ti riporto la mia esperienza.
Appena avevo provato la mia dal venditore (concessionario) prima di decidere x l'acquisto , la macchina in partenza tendeva a spegnersi, se accendevo il climatizzatore perdeva di colpo i giri per poi riprendersi. Era molto più accentuato rispetto alla tua descrizione.
Hanno fatta la pulizia del corpo farfallato e regolato il minimo ambientale risolvendo il problema.
Non è detto che sia il tuo caso ma magari potrebbe peggiorare questo comportamento noto in fase di partenza.
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