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[NB] Problema dopo la sostituzione della frizione - Versione stampabile

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Problema dopo la sostituzione della frizione - a.debby - 03-10-2018

Buonasera a tutti, volevo chiedere qualche lume riguardo ad un problema che mi si è presentato dopo la sostituzione della frizione sulla mia "cicetta":

La mx è una Nb del '98 con 260.000km di onorato servizio, la frizione (più che altro quel che ne restava) sostituita era quella originale.

Gli interventi eseguiti:
1) Sostituzione frizione con il kit IL motorsport (4pezzi) preso su mx5parts
2) Sostituito pompa circuito con ricambio originale
3) Sostituito slave con ricambio aftermarket sempre di mx5parts
4) Cambio olio
5) Cambio olio torretta

Ora il problema che si è presentato è il seguente: l'innesto delle marce con motore acceso è spesso (non sempre ma la maggior parte delle volte) duro; in particolare la 1@ e la retro (questa veramente al limite dell'impossibile da inserire). A motore fermo le marce entrano perfettamente tutte allo stesso modo.

Secondo il meccanico il problema è la frizione di IL che potrebbe non essere propriamente uguale alla originale e quindi non "staccare" bene. Mi ha consigliato di farci un po di strada e vedere se magari si "assesta" ma io  non sono molto convinto... Huh 

Qualcuno ha esperienze in merito? Qualche idea/consiglio? Puo essere che davvero la frizione di IL sia na ca***ata? Sad 

Vi ringrazio molto!

Adriano


RE: Problema dopo la sostituzione della frizione - alex zanardi - 03-10-2018

il problema cosi descritto pare essere che la frizione non stacchi completamente, e questo può essere dovuto da diversi fattori, il primo da controllare, è il corretto spurgo di Master e Slave.
i prodotti a marchio IL. sono abbastanza scadenti, ma dubito che le frizione sia svergola o troppo spessa, in genere i problemi sono altri.


Problema dopo la sostituzione della frizione - cristes - 04-10-2018

A me successe quando rimontando la trasmissione non avvenne il corretto allineamento delle parti,alla fine distrussi il cuscinetto del volano....ma.più probabilmente è come.suggerisce alex,almeno lo spero

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RE: Problema dopo la sostituzione della frizione - arcibaldomaria - 04-10-2018

(04-10-2018, 06:40)cristes Ha scritto: A me successe quando rimontando la trasmissione non avvenne il corretto allineamento delle parti,alla fine distrussi il cuscinetto del volano....ma.più probabilmente è come.suggerisce alex,almeno lo spero

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questa non la capisco: forse vuoi dire che qualche genio ti ha sostituito la molla a diaframma senza poi far bilanciare l'insieme molla\volano???


Problema dopo la sostituzione della frizione - cristes - 05-10-2018

No,questo vuol dire esattamente quello che ho scritto.


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RE: Problema dopo la sostituzione della frizione - arcibaldomaria - 09-10-2018

cioè hai montato il blocco motore disallineato rispetto alla scatola cambio???

nel montaggio finale devi solo centrare il disco guarnito altrimenti non entra l'albero. quali parti vanno "allineate"???


RE: Problema dopo la sostituzione della frizione - alex zanardi - 09-10-2018

Impossibile montare motore e cambio non allineati perchè ci sono 2 centraggi apposta
impossibile montare con discho frizione non centrato perchè l'albero del cambio non entra

insomma non ho idea di come un errato montaggio possa creare un danno, semplicemente perchè non esiste la possibilità di montarlo in modo errato o non allineato, il problema creato dal meccanico di Cristes è un mistero  Big Grin


RE: Problema dopo la sostituzione della frizione - arcibaldomaria - 10-10-2018

(09-10-2018, 13:59)alex zanardi Ha scritto: insomma non ho idea di come un errato montaggio possa creare un danno, semplicemente perchè non esiste la possibilità di montarlo in modo errato o non allineato, il problema creato dal meccanico di Cristes è un mistero  Big Grin

esiste un modo 
basta che quando sostituisci la frizione completa di spingidisco ometti di verificare il bilanciamento del volano con la nuova molla montata sopra e quando il cliente si lamenta che vibra tutto gli racconti che "si deve assestare"
vai tranquillo che ti ritorna sul carro attrezzi


ritornano in topic
...se dopo un nuovo spurgo continua a non staccare può essere forse il disco di spessore errato... però sarebbe da ridarglielo nei denti a chi l'ha fatto


RE: Problema dopo la sostituzione della frizione - Rava86 - 10-10-2018

Mah guarda penso che di frizioni ne ho fatte qualche centinaia e credimi che non è prassi comune bilanciare volano e piatto a molla, quantomeno non su vetture di serie. E non ti parlo della punto del 1990, sono arrivato a lavorare fino su di una 997s. Se poi qualche meccanico fa questo controllo (peraltro inutile date le tolleranze in gioco) buon per lui, ma venirmi a dire che è una cosa indispensabile mi fa ridere.
Che poi, secondo il tuo ragionamento dovrei smontare il volano anche se normalmente non è necessario, montare la molla a ragno, portare il tutto in un centro di rettifica e pagargli il lavoro, rismontare la molla a ragno e rimontare il volano prima di poter finalmente iniziare a rimontare la frizione... in un mondo dove noi meccanici siamo additati come succhiasoldi, dove la sostituzione di una frizione non costa proprio due lire, cosa dovrei chiedere in più al cliente per tutto sto casino inutile?
Ora, non voglio sembrare scontroso ma scrivere cose del genere porta solo fuori strada chi cerca di risolvere un problema.

Rava


RE: Problema dopo la sostituzione della frizione - alex zanardi - 10-10-2018

Concordo con Rava86.
mai visto nessuno smontare il volano per equilibrarlo con il nuovo spingidisco, ognuna delle 2 parti è già equilibrata a sufficienza per un motore di serie.