This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Problema dopo la sostituzione della frizione
#1
Buonasera a tutti, volevo chiedere qualche lume riguardo ad un problema che mi si è presentato dopo la sostituzione della frizione sulla mia "cicetta":

La mx è una Nb del '98 con 260.000km di onorato servizio, la frizione (più che altro quel che ne restava) sostituita era quella originale.

Gli interventi eseguiti:
1) Sostituzione frizione con il kit IL motorsport (4pezzi) preso su mx5parts
2) Sostituito pompa circuito con ricambio originale
3) Sostituito slave con ricambio aftermarket sempre di mx5parts
4) Cambio olio
5) Cambio olio torretta

Ora il problema che si è presentato è il seguente: l'innesto delle marce con motore acceso è spesso (non sempre ma la maggior parte delle volte) duro; in particolare la 1@ e la retro (questa veramente al limite dell'impossibile da inserire). A motore fermo le marce entrano perfettamente tutte allo stesso modo.

Secondo il meccanico il problema è la frizione di IL che potrebbe non essere propriamente uguale alla originale e quindi non "staccare" bene. Mi ha consigliato di farci un po di strada e vedere se magari si "assesta" ma io  non sono molto convinto... Huh 

Qualcuno ha esperienze in merito? Qualche idea/consiglio? Puo essere che davvero la frizione di IL sia na ca***ata? Sad 

Vi ringrazio molto!

Adriano
  Cita messaggio
#2
il problema cosi descritto pare essere che la frizione non stacchi completamente, e questo può essere dovuto da diversi fattori, il primo da controllare, è il corretto spurgo di Master e Slave.
i prodotti a marchio IL. sono abbastanza scadenti, ma dubito che le frizione sia svergola o troppo spessa, in genere i problemi sono altri.
  Cita messaggio
#3
A me successe quando rimontando la trasmissione non avvenne il corretto allineamento delle parti,alla fine distrussi il cuscinetto del volano....ma.più probabilmente è come.suggerisce alex,almeno lo spero

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
INTEGRA Type R Owner
  Cita messaggio
#4
(04-10-2018, 06:40)cristes Ha scritto: A me successe quando rimontando la trasmissione non avvenne il corretto allineamento delle parti,alla fine distrussi il cuscinetto del volano....ma.più probabilmente è come.suggerisce alex,almeno lo spero

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

questa non la capisco: forse vuoi dire che qualche genio ti ha sostituito la molla a diaframma senza poi far bilanciare l'insieme molla\volano???
  Cita messaggio
#5
No,questo vuol dire esattamente quello che ho scritto.


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
INTEGRA Type R Owner
  Cita messaggio
#6
cioè hai montato il blocco motore disallineato rispetto alla scatola cambio???

nel montaggio finale devi solo centrare il disco guarnito altrimenti non entra l'albero. quali parti vanno "allineate"???
  Cita messaggio
#7
Impossibile montare motore e cambio non allineati perchè ci sono 2 centraggi apposta
impossibile montare con discho frizione non centrato perchè l'albero del cambio non entra

insomma non ho idea di come un errato montaggio possa creare un danno, semplicemente perchè non esiste la possibilità di montarlo in modo errato o non allineato, il problema creato dal meccanico di Cristes è un mistero  Big Grin
  Cita messaggio
#8
(09-10-2018, 13:59)alex zanardi Ha scritto: insomma non ho idea di come un errato montaggio possa creare un danno, semplicemente perchè non esiste la possibilità di montarlo in modo errato o non allineato, il problema creato dal meccanico di Cristes è un mistero  Big Grin

esiste un modo 
basta che quando sostituisci la frizione completa di spingidisco ometti di verificare il bilanciamento del volano con la nuova molla montata sopra e quando il cliente si lamenta che vibra tutto gli racconti che "si deve assestare"
vai tranquillo che ti ritorna sul carro attrezzi


ritornano in topic
...se dopo un nuovo spurgo continua a non staccare può essere forse il disco di spessore errato... però sarebbe da ridarglielo nei denti a chi l'ha fatto
  Cita messaggio
#9
Mah guarda penso che di frizioni ne ho fatte qualche centinaia e credimi che non è prassi comune bilanciare volano e piatto a molla, quantomeno non su vetture di serie. E non ti parlo della punto del 1990, sono arrivato a lavorare fino su di una 997s. Se poi qualche meccanico fa questo controllo (peraltro inutile date le tolleranze in gioco) buon per lui, ma venirmi a dire che è una cosa indispensabile mi fa ridere.
Che poi, secondo il tuo ragionamento dovrei smontare il volano anche se normalmente non è necessario, montare la molla a ragno, portare il tutto in un centro di rettifica e pagargli il lavoro, rismontare la molla a ragno e rimontare il volano prima di poter finalmente iniziare a rimontare la frizione... in un mondo dove noi meccanici siamo additati come succhiasoldi, dove la sostituzione di una frizione non costa proprio due lire, cosa dovrei chiedere in più al cliente per tutto sto casino inutile?
Ora, non voglio sembrare scontroso ma scrivere cose del genere porta solo fuori strada chi cerca di risolvere un problema.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#10
Concordo con Rava86.
mai visto nessuno smontare il volano per equilibrarlo con il nuovo spingidisco, ognuna delle 2 parti è già equilibrata a sufficienza per un motore di serie.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 1,766 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA] Rumoraccio a frizione premuta Antonio 16 3,406 23-11-2023, 22:04
Ultimo messaggio: lupuzupu
  [NC FL] Dubbi e informazione Frizione Mardox 5 1,253 27-03-2023, 16:21
Ultimo messaggio: lucafra
  [NB/NB FL] Frizione a vuoto Bruno Vassallo 11 2,220 04-03-2023, 22:25
Ultimo messaggio: Bruno Vassallo
  [Vari] Accorciare corsa pedale frizione Kublai 14 7,186 10-11-2022, 19:07
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 5,985 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Sostituzione dischi OEM - suggerimenti? Tommy89 4 1,843 05-07-2022, 09:43
Ultimo messaggio: Tommy89
  [NA] Sostituzione frizione [LoD]Gandalf 30 11,174 30-06-2022, 23:22
Ultimo messaggio: Sly
  [NC/RC] Frizione NC Alessius 8 2,267 30-05-2022, 19:56
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] altezza pedale frizione il moro 10 5,616 31-01-2022, 22:23
Ultimo messaggio: FICHI



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)