This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Assetto ex novo su una NA
#21
shinnolo Ha scritto:Ciao a tutti!

3) rigenerazione e ritaratura ammortizzatori + molle da decidere

Ciao, io ho fatto rigenerare e indurire gli ammortizzatori di serie della mia NA (85k km) a torino da gribaudo ammortizzatori (che preparava auto da rally e da salita negli anni settanta) e ho fatto montare le molle eibach (-35mm) che ho trovato in offerta su IL motorsport.
Premetto che non frequento (per ora...) le piste però devo dire che mi trovo molto bene, la vettura è sicuramente più stabile e più frenata in estensione e sono notevolmente diminuiti rollio e beccheggio; certo l'auto è un pò più impegnativa da guidare sul bagnato e meno confortevole sui tombini, sul pavè o sulle rotaie.... comunque la spesa è notevolmente inferiore ad un kit di qualità equivalente.
L'abbassamento è apprezzabile ad occhio e rende la vettura più filante ed equilibrata però non "intamarrisce" esageratamente la macchina, e striscia solo leggermente (credo il catalizzatore) salendo dalle rampe più ripide :cry2:
  Cita messaggio
#22
fede0192 Ha scritto:Ciao, io ho fatto rigenerare e indurire gli ammortizzatori di serie della mia NA (85k km) a torino da gribaudo ammortizzatori (che preparava auto da rally e da salita negli anni settanta) e ho fatto montare le molle eibach (-35mm) che ho trovato in offerta su IL motorsport.
Premetto che non frequento (per ora...) le piste però devo dire che mi trovo molto bene, la vettura è sicuramente più stabile e più frenata in estensione e sono notevolmente diminuiti rollio e beccheggio; certo l'auto è un pò più impegnativa da guidare sul bagnato e meno confortevole sui tombini, sul pavè o sulle rotaie.... comunque la spesa è notevolmente inferiore ad un kit di qualità equivalente.
L'abbassamento è apprezzabile ad occhio e rende la vettura più filante ed equilibrata però non "intamarrisce" esageratamente la macchina, e striscia solo leggermente (credo il catalizzatore) salendo dalle rampe più ripide :cry2:

Ciao, ti posso chiedere di scattare un paio di foto in vista laterale piena? Quanto hai pagato per rigenerazione e montaggio?
  Cita messaggio
#23
pilistation Ha scritto:Ciao, ti posso chiedere di scattare un paio di foto in vista laterale piena? Quanto hai pagato per rigenerazione e montaggio?

180 rigenerare gli ammortizzatori
130 il montaggio (da gilez car su consiglio di gribaudo)
e 119+17 s.s. le molle

Appena arrivo a casa ti posto le foto laterali che ho scattato ieri facendo un giretto a La Morra!!:chessygrin:
  Cita messaggio
#24
pilistation Ha scritto:Ciao, ti posso chiedere di scattare un paio di foto in vista laterale piena? Quanto hai pagato per rigenerazione e montaggio?

[ATTACH=CONFIG]3553[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]3554[/ATTACH]


Allegati Anteprime
       
  Cita messaggio
#25
Mi piace! Wink
  Cita messaggio
#26
"Riesumo" questo post a distanza di mesi per evidenziare l'intervento fatto da un utente del Nutz:
http://www.mx5nutz.com/forum/index.php?showtopic=37437
Ha montato un kit Koni (molle ed ammortizzatori, non a ghiera) ed il risultato finale mi sembra molto buono, almeno esteticamente, perché non abbassa l'auto eccessivamente.
Mi lascia solo un po' perplesso la soluzione di montare il piattello anteriore nella posizione di mezzo e quello posteriore nella posizione più bassa.
Gli ammortizzatori dovrebbero essere il "soliti" Koni gialli, ma le molle? Sono di "produzione propria" Koni oppure sono di altre marche (Eibach?) Qualcuno è in grado di dirmi qual'è lo spring rate di queste molle?
Grazie
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Assetto consigli per gli acquisti ed esperienze Tinotonno 26 8,687 18-05-2022, 11:36
Ultimo messaggio: KuroiRei
  [ND] Modifica angoli assetto RWD 7 2,173 17-05-2022, 09:33
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Controllo e regolazioni assetto ND2 Josef 10 2,971 15-03-2022, 22:17
Ultimo messaggio: Josef
  [NB/NB FL] Assetto urgente da 500€ em98 58 14,013 26-01-2022, 20:17
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Taratura assetto, qual'è l'ordine giusto? lsky 5 1,649 26-10-2021, 11:48
Ultimo messaggio: lsky
  [NB/NB FL] scelta assetto Carfire 2 1,436 18-07-2021, 01:44
Ultimo messaggio: Carfire
  [NB/NB FL] Assetto tein street advanced z andrea_nb140 0 1,132 27-06-2021, 21:10
Ultimo messaggio: andrea_nb140
  [NB/NB FL] Conviene fare rigenerare assetto Ap Racing sici 0 1,092 30-04-2021, 16:48
Ultimo messaggio: sici
  [NB/NB FL] Assetto NA su NB lance91it 24 5,804 03-03-2021, 14:59
Ultimo messaggio: lance91it
  [NA] Cerchi Ultralite, assetto Tein Pb81 2 1,426 15-02-2021, 18:09
Ultimo messaggio: Pb81



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)