This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
usate la testa e scegliete
1.6 turbo
22.22%
4
1.8 vvt
77.78%
14
18 voto(i)
* Hai votato. [Mostra risultato]

  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] il dilemma più grande della vita NA 115: 1.8 vvt o 1.6 turbo?
#21
Complimenti Riccardo R
direi che hai riassunto alla perfezione cosa serve e come si usa una sovralimentata affidabile a lungo
-non stapazzarla sempre
-grandi investimenti
-e persone molto competenti per assemblarla
  Cita messaggio
#22
grazie. e la mia seconda mx5 la prima che ho ancora ho montato il kit col compressore della jacksonracing.
e ho fatto tutti gli step uno a uno….
  Cita messaggio
#23
Ti faccio di nuovo i miei sinceri complimenti per la preparazione Riccardo.
Non mi resta che andare a provarle e vederle da vicino, sinceramente di questo preparatore mi fido abbastanza, la usa quotidianamente insieme alla moglie da un annetto, alla fine se c'è gente che gli lascia turbizzare la propria mx-5 un motivo ci sarà no?
Certo devo sempre tener di conto che è un giocattolino da tenere con cura ma quello che voglio sapere io è quanta cura ci vuole effettivamente?
Devo dire però che questi ohlins non mi fanno dormire la notte, li ho sempre desiderati così come il turbo.
Uff che situazione!
Vi presento le mie due bestioline
KIKI è una NA Sun Red 115 1991:
swap 1.8 vvt - cambio 6 marce - vlsd 115 conica 4,3 (in attesa di trovare un torsen 4,1 anche senza case) - Tein Monosport con Edfc active controller accelerometro+GPS ( forse la miglior modifica, cambiare rigidità dall'interno dell'auto e in pista lasciar fare quasi tutto il lavoro di regolazione ai sensori è IMPAGABILE) - aspirazione creata da me con stampante 3D ( finalmente l'auto respira perfettamente ed è notevolmente migliorata)...e tante altre cosette che solo il portafogli e le varie ricevute ricordano...ah già oltre alle ore e bestemmie in garage.
JANE è Eunos Roadster B2 limited: 
Full stock a parte la duomi ilmotorport.
  Cita messaggio
#24
io con le mie mx5 sto attento alle temperature olio, acqua e gas di scarico. quando faccio la tirata appena una delle 3 temperature sale la faccio riposare… (130°C olio e 800°c gas di scarico non vado oltre. ) se non la strapazzi in pista e eviti di insistere sulle marce alte sono motori affidabili….e longevi.

Eseguo il tagliando ogni 10.000 km e la spesa più grande perché metto il motul 300v.


Buona fortuna x la scelta..
  Cita messaggio
#25
Nulla gente, affare sfumato!
Marco giustamente preferisce venderla ad un amico nonostante la cifra minore (e nemmeno di poco) almeno riuscirà a rivederla quando vuole.
Quindi il dubbio resta il solito e non ho molto tempo per pensarci, questo grande desiderio per la terza mx-5 (uso prevalentemente pista) sta diventando un incubo ahah.
Vi presento le mie due bestioline
KIKI è una NA Sun Red 115 1991:
swap 1.8 vvt - cambio 6 marce - vlsd 115 conica 4,3 (in attesa di trovare un torsen 4,1 anche senza case) - Tein Monosport con Edfc active controller accelerometro+GPS ( forse la miglior modifica, cambiare rigidità dall'interno dell'auto e in pista lasciar fare quasi tutto il lavoro di regolazione ai sensori è IMPAGABILE) - aspirazione creata da me con stampante 3D ( finalmente l'auto respira perfettamente ed è notevolmente migliorata)...e tante altre cosette che solo il portafogli e le varie ricevute ricordano...ah già oltre alle ore e bestemmie in garage.
JANE è Eunos Roadster B2 limited: 
Full stock a parte la duomi ilmotorport.
  Cita messaggio
#26
non son voluto intervenire prima per evitare le solite prese di posizione, io sono sempre un fautore dell'aspirato, ma ho avuto modo di vedere da vicino e metter mani a differenti configurazioni turbo, sia con la bianchina di Pepi che con tutte le preparazioni di Pit Garage a Torino, al quale fornisco le elettroniche;

Diciamo che nel tempo tra pistoni sciolti, pistoni bucati, turbine scuscinettate, radiatori esplosi e temperature acqua fuori controllo qualche esperienza l'ho fatta.

Col famigerato "preparatore" di mx5 turbo affidabilissime abbiamo avuto un paio di discussioni su FB, sfociate come sempre in frasi (da pate dei fanboy) tipo "tu non capisci un c..." "lui è il signore dei turbo..." ecc.ecc.

Dico solo che la "90cv turbo non rimappata che tanto l'elettronica originale va benissimo" (la prima fatta), dopo numerose domande, risultò essere inguidabile sotto i 4000 giri (bagnava le candele), faceva 4km/lt, usava gli iniettori originali, che a meno di piegare la fisica ( e neppure Einstein ci riuscì, che io sappia) non possono fare 200cv manco mettendoli sottosopra (ci sarà un motivo per cui tutti li cambiano...)

Purtroppo fb è un collettore di mega preparatori che riescono a fare cose impossibili... finchè le fanno con i loro soldi per me non ci son problemi...

Mi rompe solo veder piegare la fisica a loro piacimento con cose che non stanno ne in cielo ne in terra.

detto ciò, per le tue percorrenze annue vai a colpo sicuro su un 1.8vvt, affidabile, robusto, manutenzione normale, olio normale e viaggi felice!
If you can drift from a turn to the next one... you have enough power...

Posso fornire Megasquirt customizzate secondo le vostre necessità, qualsiasi info in MP
  Cita messaggio
#27
Ringrazio di nuovo tutti per l'aiuto e per avermi fatto ragionare.
Alla fine ho scelto la 115 con il 1.8 vvt... Sono iniziati oggi i lavori per smontaggio, verniciatura e swap.
QUESTA VOLTA SI FA SUL SERIO!
In questo lasso di tempo intanto vorrei preparare tutte le parti da montare una volta arrivata a casa e testata, oltre ai vari irrigidimenti che ho già calcolato, vorrei sapere (se non sono OT) cosa mi consigliate tra TEIN monoflex con edfc Active pro ed OHLINS R&T.
So benissimo che sono entrambi validissimi e senza dubbio (almeno per adesso) supereranno le mie capacità di guida.
P.S l'edfc è una bomba!
Vi presento le mie due bestioline
KIKI è una NA Sun Red 115 1991:
swap 1.8 vvt - cambio 6 marce - vlsd 115 conica 4,3 (in attesa di trovare un torsen 4,1 anche senza case) - Tein Monosport con Edfc active controller accelerometro+GPS ( forse la miglior modifica, cambiare rigidità dall'interno dell'auto e in pista lasciar fare quasi tutto il lavoro di regolazione ai sensori è IMPAGABILE) - aspirazione creata da me con stampante 3D ( finalmente l'auto respira perfettamente ed è notevolmente migliorata)...e tante altre cosette che solo il portafogli e le varie ricevute ricordano...ah già oltre alle ore e bestemmie in garage.
JANE è Eunos Roadster B2 limited: 
Full stock a parte la duomi ilmotorport.
  Cita messaggio
#28
Cos'è l'EDFC?

Compra l'assetto in base a quello che farai con l'auto, mi raccomando.
  Cita messaggio
#29
un controller per regolare i coilover dall'abitacolo, guarda qua http://www.tein.com/products/edfc_active_pro.html,
uso prevalentemente pista e passi.
Vi presento le mie due bestioline
KIKI è una NA Sun Red 115 1991:
swap 1.8 vvt - cambio 6 marce - vlsd 115 conica 4,3 (in attesa di trovare un torsen 4,1 anche senza case) - Tein Monosport con Edfc active controller accelerometro+GPS ( forse la miglior modifica, cambiare rigidità dall'interno dell'auto e in pista lasciar fare quasi tutto il lavoro di regolazione ai sensori è IMPAGABILE) - aspirazione creata da me con stampante 3D ( finalmente l'auto respira perfettamente ed è notevolmente migliorata)...e tante altre cosette che solo il portafogli e le varie ricevute ricordano...ah già oltre alle ore e bestemmie in garage.
JANE è Eunos Roadster B2 limited: 
Full stock a parte la duomi ilmotorport.
  Cita messaggio
#30
ohlins.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] 1.8 o 1.8 VVT da fare turbo Manuel91_miata 33 4,073 09-04-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Hgt983
  [NA] "Socketing" e mappa della ECU NA 90cv tHeo 23 884 29-03-2024, 16:47
Ultimo messaggio: nic65
  [NB/NB FL] Pistoni Vs Turbo pierpower 2 1,866 01-07-2021, 12:50
Ultimo messaggio: pierpower
  [ND] 1.5 - Turbo kit nostrano? KuroiRei 11 5,731 29-03-2021, 20:56
Ultimo messaggio: pierpower
  [ND] Kit turbo Bbr Mazda MX-5 nd 1.5 Mx1983 2 4,461 09-01-2020, 19:04
Ultimo messaggio: marco_zanna
Lightbulb [NC] Kit Turbo albeR/To 51 35,043 12-11-2019, 12:44
Ultimo messaggio: Onizuka
  [Turbo] Turbo Mx5 - Egt Alfatester 9 6,733 21-12-2017, 21:32
Ultimo messaggio: Alfatester
  [ND] Turbo vs SuperCharged lsdlsd88 1 3,332 14-11-2017, 17:21
Ultimo messaggio: tranqui83
  Turbo NB 1.6 200cv MXDrift 5 7,398 23-08-2017, 20:29
Ultimo messaggio: killerPolish
  Turbo da 220 cv: 1.6 o 1.8? BSiFD 37 18,083 14-04-2017, 19:17
Ultimo messaggio: ale88so



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)