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usate la testa e scegliete
1.6 turbo
22.22%
4
1.8 vvt
77.78%
14
18 voto(i)
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[NA] il dilemma più grande della vita NA 115: 1.8 vvt o 1.6 turbo?
#1
Heart 
Salve a tutti,
Ho bisogno del vostro aiuto per schiarirmi le idee.
Dopo essermi imbattuto in un incidente che ha messo fuori uso la mia NA del 91, purtroppo nonostante le emozioni e sentimenti provati all'interno di quell abitacolo non posso permettermi di andare in bancarotta per rifarla completamente.
quindi ho deciso di onorarla e ringraziarla riprendendone un'altra e rifarla identica così da non accorgermi con il tempo di aver cambiato auto ( so che sarà praticamente impossibile).
Dopo mesi di ricerca mi sono imbattuto in due grandi persone che mi aiuterebbero a realizzare uno dei miei sogni e anche a spennarmi un po' Big Grin .
La prima persona (senza fare tanti nomi) è un preparatore che vende la sua NA 115 turbo con la seguente lista dei componenti e modifiche:
- bronzine trimetalliche
-biella king racing
-intercooler
-pompa arem 320 l/h
-iniettori rx8
-volano competition clutch
-frizione disco ceramico
-centralina Motorsport electronics
-gaz gold pro
- freno a mano idraulico
-rollbar tr lane
-198 cv a 0,6 bar


L'altra persona invece la farebbe su richiesta così:
-swap 1.8 vvt 
-cambio 6 marce
-Hard Top
- verniciatura


premetto che sono entrambi NA 115 e che ho già il torsen dell'altra a casa pronto per essere montato.
Accetto solo risposte sensate e con il cervello, mettetevi nei miei panni senza invocare il dio turbo, non è solo differenza tra aspirato e turbo, restate con i piedi per terra grazie mille a tutti, soprattutto a chi mi aiuterà.
P.S. la seconda viene 2500 nane in meno.
Lamps
Vi presento le mie due bestioline
KIKI è una NA Sun Red 115 1991:
swap 1.8 vvt - cambio 6 marce - vlsd 115 conica 4,3 (in attesa di trovare un torsen 4,1 anche senza case) - Tein Monosport con Edfc active controller accelerometro+GPS ( forse la miglior modifica, cambiare rigidità dall'interno dell'auto e in pista lasciar fare quasi tutto il lavoro di regolazione ai sensori è IMPAGABILE) - aspirazione creata da me con stampante 3D ( finalmente l'auto respira perfettamente ed è notevolmente migliorata)...e tante altre cosette che solo il portafogli e le varie ricevute ricordano...ah già oltre alle ore e bestemmie in garage.
JANE è Eunos Roadster B2 limited: 
Full stock a parte la duomi ilmotorport.
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#2
Visto che non pago io, del prezzo non ci faccio caso  Tongue

la domanda principale è:
te vuoi la spinta potente del turbo? o ti basta la vivacità del 1.8 con il 6M?
sono 2 mondi molto diversi

ciò detto, per la prima valuta e testa bene il lavoro fatto, mettere un turbo su una 115 e rullare X CV è "facile" renderla affidabile è tutta altra cosa.
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#3
Senza dubbio Alex, io non sono nessuno per definire se è affidabile veramente o no, so solo che è un noto preparatore del nord e che di mx5 turbo ne fa ogni mese, dopotutto quando si va a modificare un auto è sempre una scommessa e nessuno può assicurarti che vada tutto liscio.
Lui attualmente ci gira ogni giorno da più di un anno ma questo non vuol dire che, se scegliessi lei, non mi si rompa dopo una settimana.
Vi presento le mie due bestioline
KIKI è una NA Sun Red 115 1991:
swap 1.8 vvt - cambio 6 marce - vlsd 115 conica 4,3 (in attesa di trovare un torsen 4,1 anche senza case) - Tein Monosport con Edfc active controller accelerometro+GPS ( forse la miglior modifica, cambiare rigidità dall'interno dell'auto e in pista lasciar fare quasi tutto il lavoro di regolazione ai sensori è IMPAGABILE) - aspirazione creata da me con stampante 3D ( finalmente l'auto respira perfettamente ed è notevolmente migliorata)...e tante altre cosette che solo il portafogli e le varie ricevute ricordano...ah già oltre alle ore e bestemmie in garage.
JANE è Eunos Roadster B2 limited: 
Full stock a parte la duomi ilmotorport.
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#4
Ti ha già detto quasi tutto il mio anziano collega io aggiungo solamente che la turbo è assai più onerosa da mantenere, se poi prevedi un eventuale utilizzo pista tende verso il bagno di sangue
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#5
Parla il pischello  Birdiedoublered

Giacomo, non so chi sia il preparatore e non era mia intenzione dubitare sulla qualità del lavoro, volevo solo metterti in guardia da possibili problemi futuri, questo perchè di mx5 turbo se ne sentono tante, ma poi quelle che vengono usate regolarmente sono molto poche   Thumbup
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#6
Capito benissimo cosa volete dire,credo che il turbo anche questa volta non riuscirà a farmi andare sotto un ponte,
La cosa che mi preme di più è il tagliando ogni 2-3k km, non tanto per il costo ma per il tempo visto che faccio da me.
Considerando i 25-30k km all’anno sarei molto più tranquillo con il 1.8.
Pepi ne avevi una anche te o ricordo male?
Vi presento le mie due bestioline
KIKI è una NA Sun Red 115 1991:
swap 1.8 vvt - cambio 6 marce - vlsd 115 conica 4,3 (in attesa di trovare un torsen 4,1 anche senza case) - Tein Monosport con Edfc active controller accelerometro+GPS ( forse la miglior modifica, cambiare rigidità dall'interno dell'auto e in pista lasciar fare quasi tutto il lavoro di regolazione ai sensori è IMPAGABILE) - aspirazione creata da me con stampante 3D ( finalmente l'auto respira perfettamente ed è notevolmente migliorata)...e tante altre cosette che solo il portafogli e le varie ricevute ricordano...ah già oltre alle ore e bestemmie in garage.
JANE è Eunos Roadster B2 limited: 
Full stock a parte la duomi ilmotorport.
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#7
non so se può essere un fattore discriminante, ma probabilmente con le forze dell'ordine è più discreto uno swap rispetto ad una girella in bella vista...
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#8
(29-08-2018, 17:47)Giacomo Roggi Ha scritto: so solo che è un noto preparatore del nord e che di mx5 turbo ne fa ogni mese,

aspetta, vuoi dire che ci sono decine se non centinaia di mx5 turbo in italia?


[Immagine: tumblr_oq99zktJqx1tlsda4o1_500.gif]
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#9
Ho votato usando la testa e ti dico 1.8... le Miata turbo temo abbiano vita breve, come già ti hanno detto.

Inoltre tenersi in tasca 2500 euro non è cosa trascurabile. Sai quante gomme/benzina/track day puoi fare?
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#10
Noto preparatore del Nord che fa un turbo ogni mese, immagino sia Taurus da come descrivi la NA.

Se è lui, mi è bastata la discussione sugli ITB.
Andrea
Sodalizio Triveneto Miata

NA USA spec 116cv '92 Crystal White
This VIN is for a Mazda Miata car (US Model, 1.6L), model year 1992, made at the Hiroshima plant.
It was the 6850th car made in the 3rd production year.
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