This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] 1.8 o 1.8 VVT da fare turbo
#1
Buongiorno a tutti, sono nuovo nel forum e avrei bisogno di un vostro parere, che avrete di certo molta più esperienza di me. Ho già provato ad usare la funzione cerca ma non ho trovato niente (o probabilmente non sono ancora capace e ho sbagliato qualcosa).
Io ho comprato da poco una NB 1.8 del '98, a un buon prezzo, con molti km ma con l'intento di rifarla con calma a nuovo e turbizzarla.
Ora i miei dubbi sono: tra 1.8 che monta la mia (BP4W) e 1.8 VVT (BPZ3)
- c'è tanta differenza a livello prestazionale una volta fatti turbo?
- a livello di affidabilità qual è il più resistente?

Ora io pensavo di preparare il 1.8 che già monta la mia NB di serie, per il fatto di non complicarsi troppo la vita con tutti gli adeguamenti in più che immagino servirebbe fare swappando il 1.8 VVT.
Se c'è qualche buona anima che saprebbe darmi qualche consiglio gliene sarei davvero grato! Big Grin

Vi ringrazio in anticipo, e buon week-end a tutti!!
  Cita messaggio
#2
Premessa:
non ho mai fatto motori turbo, per cui conosco qualche teoria ma ho zero nella pratica.

Per prima cosa io quando preventivo un motore parto con l'uso che ne voglio fare, la potenza che voglio ottenere, poi si scelgo cosa è meglio,
qui, progetto del motore
lista della spesa
lavorazioni
etc.

Questo per dirti che non hai fornito abbastanza informazioni per darti una risposta certa, l'unica cosa che posso dirti e che:
Il BP4W non ha variatore di fase, ed è un vantaggio per chi sovralimenta senza avere tanta esperienza visto che semplifica moltissimo il progetto e la messa a punto.
ha però gli spallamenti dell'albero motore piccoli, quindi se il tuo scopo e fare drift con centinaia di CV e quindi frizione con molle molto rinforzate questi li dovrai sostituire frequentemente.
Mentre il BPZ3 ha gli spallamenti rinforzati quindi soffrono meno l'intensivo uso della frizione, ma ha il VVT che complica leggermente le cose, considerando poi che con una turbina correttamente dimensionata diventa superfluo. e una maggiore compressione (ma questa ha poca importanza dal momento che lo rifai)




(17-06-2023, 13:53)Manuel91_miata Ha scritto: - c'è tanta differenza a livello prestazionale una volta fatti turbo?

irrilevante visto che lo rifai, quindi immagino andrai a adeguare il tutto allo scopo

(17-06-2023, 13:53)Manuel91_miata Ha scritto: - a livello di affidabilità qual è il più resistente?

a esclusione degli spallamenti sono uguali, eccetto per il paraspruzzi in coppa, il BPZ3 ha una versione rinforzata che funge anche da "struttura" ma è superflua, conosco chi con il BP4W ha fatto 400CV senza rompere albero, blocco, testa, etc




Io sceglierei il BPZ3 solo per uso drift impegnativo, diversamente preferisco il BP4W per semplificare il tutto.
  Cita messaggio
#3
Ti ringrazio per la risposta, si hai ragione non ho spiegato bene il progetto.
Allora la mia idea sarebbe di fare sui 300 / 350 CV massimo.
Il motore ovviamente verrebbe aperto e rifatto completamente, decompresso e forgiato.
La macchina la vorrei usare il più possibile (non tenerla li ferma solo per guardarla e andarci ai raduni) quindi sarebbe un uso stradale con qualche pistata ogni tanto per fare drift.  Angel 
 Per questo vorrei sapere quale dei 2 motori è il più affidabile, o se sono allo stesso livello.
Poi vorrei abbinarlo con un cambio 6 marce NB FL, che ho letto che dovrebbe reggere di più del 5 marce, e fargli un elettronica dedicata.
Chiaramente adeguando anche la ciclistica, l'impianto frenante e tutto il contorno.
Se mi sono espresso male o manca qualche info dimmi pure.
  Cita messaggio
#4
300/350CV non sono impossibili ma richiedono esperienza e capacità che non tutti possiedono, in modo particolare se non ti limiti a "usarli" su strada (qui non puoi sfruttarli) ma in pista, qui li puoi usare a ciclo continuo, e se non è tutto perfetto.....

Con quella potenza sarai obbligato ad usare una frizione tosta, a questo punto mi sento di consigliarti il BPZ3 che ha gli spallamenti rinforzati.


Confermo che il cambio 6M è più robusto del 5, a quella potenza e con gli strattoni del drift valuterei anche la sostituzione del differenziale visto che il Case tende a spezzarsi.
molti usano un differenziale BMW ma non so quale e cosa comporta montarlo
  Cita messaggio
#5
Ho capito ti ringrazio! 
Ti chiedo un parere, un motore l'avrei anche trovato, un BPZ3 , con tipo 130k km, con già fatta la distribuzione, pompa acqua, guarnizioni e diversi lavori, anche se dovendo rifarlo è tutto superfluo, compreso di centralina, impianto elettrico, blocchetto chiavi per l immobilizer e tutto il necessario per fare lo swap sulla NB, a 1400 euro, è un buon prezzo secondo te? Ho da poco questa macchina e ancora non ne so moltissimo sui prezzi dei motori usati.
Per il differenziale dici che già a queste potenze ha problemi? Adesso mi sembra di ricordare che avevo visto sul canale you tube "car passion channel", che probabilmente tutti i miatisti conoscono, che lui il differenziale l'aveva cambiato con quello di una RX7, che monta tranquillamente sul ponte NB, ma solo dopo aver fatto over 400 CV se non sbaglio.
  Cita messaggio
#6
Prezzi, in questo periodo è difficile dire quanto è giusto e quanto non lo è, sembra che tutti giocano a chi spara più alto.
di certo visto che tutto il contorno non ti serve io ne cercherei uno "nudo" che di certo vale meno.

Differenziale, occhio a quanto leggi in rete, si deve sempre filtrare in base a chi scrive.
ho un amico che ha fatto un BP turbo da 400CV è il differenziale (non solo quello) l'ha spezzato sul banco a rulli, mi immagino con "solo" 300CV + gli strattoni del drift quanto può durare...
  Cita messaggio
#7
Allora per il differenziale cercherò di informarmi meglio, e meno male che ho chiesto qui prima, che a breve avrei preso un Kaaz per la mia, che se poi non regge questo differenziale avrei buttato via un mucchio di soldi  Dodgy
Ma per quanto riguarda il contorno, che ok non mi interessa delle varie guarnizioni, distribuzione ecc, ma montando una centralina aftermarket con relativo cablaggio, non mi servirebbe nemmeno il blocchetto delle chiavi e tutte quelle cose?
  Cita messaggio
#8
I cablaggi tra NB e NBFL sono completamente diversi, quindi hai 2 possibilità:
-prendere una centralina per NBFL e cambiare tutti i cablaggi, e per farlo devi tirare a nudo (interni e vano motore) la mx5, occhio perchè anche i fari hanno connettori diversi.
in questo caso ti servono tutti i blocchetti chiave, quadro completo di piantone sterzo, porte, baule.
- prendere una centralina NB con 2 Pin aggiuntivi per il VVT e tirare 2 cavi nuovi, non serve cambiare nessuna chiave, e cablaggio, questa è l teoria per quanto conosco io, meglio se chiedi conferma a chi ti fornisce la centralina e poi farà la mappa.

In entrambi i casi l'immobilizer non serve più.


P.S. hai MP
  Cita messaggio
#9
se devi farlo turbo ed hai un VVT, nessuno ti impedisce di eliminarlo ed usare camme dedicate senza variatore, tanto non sarà un progetto economico comunque,avrai il vantaggio degli spallamenti robusti ed una fasatura da motore sovralimentato
  Cita messaggio
#10
Ciao,
io l'ho fatto e questa è la mia storia:
https://www.mx5italia.com/forum/thread-39179.html

Direi che i ragazzi ti hanno già detto tutto, ma se hai altri dubbi o domande chiedi pure!

Due parole sull'affidabilità: fai turbo un motore di mx5 ed in ordine ti cede
-Pompa dell'olio quasi subito, già sotto i 200cv
-bielle e guarnizione di testa tra i 250 e i 300cv
-pistoni ed il 5marce oltre i 300cv

Cose che si usurano molto in fretta se non prendi le dovute precauzioni: valvole (se non irrigidisci adeguatamente le molle) ed in generale considera di potenziare adeguatamente l'impianto di raffreddamento dell'acqua e dell'olio.
Altra cosa da valutare son i prigionieri, perchè se vai su con il boost gli originali tengono fino ad un certo punto, poi alzi la testa
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni:  Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio 
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e  225/45 omologate


https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Pistoni Vs Turbo pierpower 2 1,845 01-07-2021, 12:50
Ultimo messaggio: pierpower
  [ND] 1.5 - Turbo kit nostrano? KuroiRei 11 5,666 29-03-2021, 20:56
Ultimo messaggio: pierpower
  [ND] Kit turbo Bbr Mazda MX-5 nd 1.5 Mx1983 2 4,428 09-01-2020, 19:04
Ultimo messaggio: marco_zanna
Lightbulb [NC] Kit Turbo albeR/To 51 34,963 12-11-2019, 12:44
Ultimo messaggio: Onizuka
  [ND] 1.5 cosa si può realmente fare? Abe77 27 23,884 21-09-2019, 19:31
Ultimo messaggio: MyWay
Heart [NA] il dilemma più grande della vita NA 115: 1.8 vvt o 1.6 turbo? Giacomo Roggi 31 15,579 12-09-2018, 18:42
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [Turbo] Turbo Mx5 - Egt Alfatester 9 6,711 21-12-2017, 21:32
Ultimo messaggio: Alfatester
  [ND] Turbo vs SuperCharged lsdlsd88 1 3,317 14-11-2017, 17:21
Ultimo messaggio: tranqui83
  Turbo NB 1.6 200cv MXDrift 5 7,376 23-08-2017, 20:29
Ultimo messaggio: killerPolish
  Turbo da 220 cv: 1.6 o 1.8? BSiFD 37 18,023 14-04-2017, 19:17
Ultimo messaggio: ale88so



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)