This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] 1.5 - Turbo kit nostrano?
#1
Ciao,

Da diverso tempo il forum americano mi ha traviato al lato oscuro dell'aspirazione, facendo qualche ricerca, per vedere più che altro di che morte morire, ho visto che più o meno tutti i kit di quelli più popolari arrivano da fuori EU, quindi ci sarebbero da pagare spese di spedizione/importazione mica da poco, visto che sono 30/40kg di pacco in genere.
Prima c'era l'opzione di BBR, ma sono arrivato tardi  Sad

Qualcuno ha avuto esperienze con kit turbo almeno europei, o conosce qualcuno che se ne occupa?

Se dovessi prenderlo adesso, prenderei il kit di AVO, dall'Australia, il turbo monta sotto ai collettori e ha tutte le tubazioni e l'intercooler verniciati di nero, così da passare il più possibile inosservati e in più costa veramente poco pur avendo feedback positivi, 3500 dollari aus, che al cambio sarebbero 2300 euro.
L'unica cosa è che la turbina non è "di marca" ma è custom AVO, leggendo in giro usa componenti Garrett.

Le altre opzioni, che però mi convincono meno, sono:
-BBR, inglese, quasi 5000 sterline / 6000 euro, turbina custom con specifiche abbastanza sconosciute, ed è abbastanza costoso, non mi piace la turbina montata altissima e in bella vista nel vano motore
-JDL, americano, 5500 dollari / 4700 euro, turbina Garrett e montata sotto ai collettori, possibilità di avere il rivestimento ceramico su tutti i componenti che scaldano, questa sarebbe la seconda scelta

Il montaggio e la mappatura non le ho considerate per ora ma penso di affidarmi sempre al nostro mappatore/meccanico/superstar di quartiere  Big Grin

P.S. tutto calcolato senza spese aggiuntive o spedizione, ma penso che siano simili alla fine.
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


  Cita messaggio
#2
non hai valuato un "soft" tuning, aspirazione (pannello) scarico completo e mappa? Saresti già sopra i 150cv...e senza autobloccante e con i primi cambi ND, secondo me sei già borderline...
Oppure uno swap 2.0, che è decisamente più semplice/meno costoso considerando di trovare una "donatrice" schiantata...
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#3
(29-03-2021, 17:07)v3rsus Ha scritto: non hai valuato un "soft" tuning, aspirazione (pannello) scarico completo e mappa? Saresti già sopra i 150cv...e senza autobloccante e con i primi cambi ND, secondo me sei già borderline...
Oppure uno swap 2.0, che è decisamente più semplice/meno costoso considerando di trovare una "donatrice" schiantata...

Ho già fatto lo stage1 e sono rimasto sui 135cv  Big Grin c'è da dire però che avevo un terminale ridicolo(completamente aperto e diritto) e il centrale è rimasto quello originale.
Il cambio mi preoccupa abbastanza in effetti, però se per 60k km non ha dato problemi non penso sia uno di quelli difettosi...

Non voglio fare una roba esagerata, ma non voglio neanche cambiare macchina, qualche cavallino (magari anche un autobloccante) non guasterebbe ecco.
Lo swap lo considererò solo se il 1.5 mi lancia un pistone nella stratosfera, altrimenti preferisco la sovralimentazione.
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


  Cita messaggio
#4
(29-03-2021, 17:19)KuroiRei Ha scritto:
(29-03-2021, 17:07)v3rsus Ha scritto: non hai valuato un "soft" tuning, aspirazione (pannello) scarico completo e mappa? Saresti già sopra i 150cv...e senza autobloccante e con i primi cambi ND, secondo me sei già borderline...
Oppure uno swap 2.0, che è decisamente più semplice/meno costoso considerando di trovare una "donatrice" schiantata...

Ho già fatto lo stage1 e sono rimasto sui 135cv  Big Grin c'è da dire però che avevo un terminale ridicolo(completamente aperto e diritto) e il centrale è rimasto quello originale.
Il cambio mi preoccupa abbastanza in effetti, però se per 60k km non ha dato problemi non penso sia uno di quelli difettosi...

Non voglio fare una roba esagerata, ma non voglio neanche cambiare macchina, qualche cavallino (magari anche un autobloccante) non guasterebbe ecco.
Lo swap lo considererò solo se il 1.5 mi lancia un pistone nella stratosfera, altrimenti preferisco la sovralimentazione.

il grosso step ce l'hai con un catalizzatore metallico (magnaflow 200celle è ok, il ceramico di serie è un tappo), con una schiena ai medi decisamente interessante, anche senza mappa.
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#5
(29-03-2021, 17:30)v3rsus Ha scritto:
(29-03-2021, 17:19)KuroiRei Ha scritto:
(29-03-2021, 17:07)v3rsus Ha scritto: non hai valuato un "soft" tuning, aspirazione (pannello) scarico completo e mappa? Saresti già sopra i 150cv...e senza autobloccante e con i primi cambi ND, secondo me sei già borderline...
Oppure uno swap 2.0, che è decisamente più semplice/meno costoso considerando di trovare una "donatrice" schiantata...

Ho già fatto lo stage1 e sono rimasto sui 135cv  Big Grin c'è da dire però che avevo un terminale ridicolo(completamente aperto e diritto) e il centrale è rimasto quello originale.
Il cambio mi preoccupa abbastanza in effetti, però se per 60k km non ha dato problemi non penso sia uno di quelli difettosi...

Non voglio fare una roba esagerata, ma non voglio neanche cambiare macchina, qualche cavallino (magari anche un autobloccante) non guasterebbe ecco.
Lo swap lo considererò solo se il 1.5 mi lancia un pistone nella stratosfera, altrimenti preferisco la sovralimentazione.

il grosso step ce l'hai con un catalizzatore metallico (magnaflow 200celle è ok, il ceramico di serie è un tappo), con una schiena ai medi decisamente interessante, anche senza mappa.

Proverò prima a fare il centrale con annesso ritocco mappa (già in attesa da diversi mesi) e vedere come mi trovo.
Per adesso devo dire che come guidabilità, dopo aver fatto coilover e angoli, è veramente ottima, mancherebbe giusto un pochino più di "pepe" per renderla perfetta.
Poi i cavalli non sono mai abbastanza, cosa lo dico a fare Tongue
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


  Cita messaggio
#6
(29-03-2021, 18:20)KuroiRei Ha scritto: Proverò prima a fare il centrale con annesso ritocco mappa (già in attesa da diversi mesi) e vedere come mi trovo.
Per adesso devo dire che come guidabilità, dopo aver fatto coilover e angoli, è veramente ottima, mancherebbe giusto un pochino più di "pepe" per renderla perfetta.
Poi i cavalli non sono mai abbastanza, cosa lo dico a fare Tongue

si, ripeto, con linea scarico seria e mappa, dovresti stare sui 150facili...poi iniziano i limiti delle 195 e del differenziale open...
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio
#7
(29-03-2021, 18:22)v3rsus Ha scritto:
(29-03-2021, 18:20)KuroiRei Ha scritto: Proverò prima a fare il centrale con annesso ritocco mappa (già in attesa da diversi mesi) e vedere come mi trovo.
Per adesso devo dire che come guidabilità, dopo aver fatto coilover e angoli, è veramente ottima, mancherebbe giusto un pochino più di "pepe" per renderla perfetta.
Poi i cavalli non sono mai abbastanza, cosa lo dico a fare Tongue

si, ripeto, con linea scarico seria e mappa, dovresti stare sui 150facili...poi iniziano i limiti delle 195 e del differenziale open...

Le 195 conto di montarle ancora per poco, forse per questa estate, appena mi arrivano i cerchi vedo di omologare qualcosa di più adatto al canale da 8 che mi sono andato a cercare.
Per il differenziale concordo, anche quello è in lista.
Vediamo come sarà con qualche minipony in più, grazie per avermi fatto desistere (per ora) dalla pazzia che volevo fare ahah

E pensare che ero partito con l'idea del "prendo la macchina nuova così non devo fare modifiche" Dodgy
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


  Cita messaggio
#8
ma lo skyactive non e' RC 13:1?

posso dirlo che sovralimentare un RC 13:1 non sembra la migliore delle idee?
bene, l'ho detto.

Son sicuro che BBR fara' anche un buon lavoro, con i tanti banchi prova che ci son in Uk portera' un motore strumentato in camera di combustione da Mahle powertrain o cosworth un paio di giorni e bon.
pero non mi stupirei se aprendo la centralina si trovassero i soliti raffreddamenti a benzina (alfa 10-11) e anticipi di 20 gradi...

un motore fatto cosi' non sara' mica una bella roba...
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
#9
Hai perfettamente ragione, infatti BBR usa un turbo twin scroll bello grosso e lo tiene a pressioni basse per evitare di fare danni.
In teoria tenendosi bassi con la pressione e sfruttando il vvt si riesce a tirare fuori una bella potenza in relativa sicurezza, nulla di esasperato ovvio.
Col 2.0 184cv della nd2 è quasi controproducente fare il turbo, si riesce ad arrivare sui 220cv senza fare modifiche radicali.

La modifica che si fa di solito dopo aver turbizzato sono camme ad hoc e pistoni bassa compressione che portano il motore a 10/11:1 di compressione.

Superati i 200cv comunque si incappa nei mooolti limiti dello SkyActive, prima di tutto gli iniettori, essendo a iniezione diretta buona fortuna prima di tutto a tirarli fuori e poi a trovare degli iniettori maggiorati da infilarci la dentro.
Poi arriva il cambio, come già detto da v3rsus, aumentando la coppia si mette subito in crisi il cambio della ND, che già non è che sia acclamato per la sua robustezza.

Secondo me il 1.5 ha ancora senso, si riesce ad arrivare a 190cv senza problemi, il cambio dopotutto è lo stesso del 2.0 184cv quindi a reggere regge, il problema è se si vuole andare oltre.
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


  Cita messaggio
#10
purtroppo il cambio, negli anni, non è più lo stesso...hanno prima differenziato da 1.5 a 2.0 e poi credo ri-unificato tutto.
Ma ti assicuro che NON è lo stesso delle 1.5 2016, ergo occhio...

esternamente e "meccanicamente" sono perfettamente intercambiabili (se trovi una 2.0 160 o 184 schiantata) ma dentro sono irrobustiti Wink
La Vasca da bagno del Gianni


...Che sia asciutTo o sia bagnaTo, sono sempre intraversaTo!!! :D



  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] 1.8 o 1.8 VVT da fare turbo Manuel91_miata 33 3,930 09-04-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Hgt983
  [NB/NB FL] Pistoni Vs Turbo pierpower 2 1,839 01-07-2021, 12:50
Ultimo messaggio: pierpower
  [ND] Kit turbo Bbr Mazda MX-5 nd 1.5 Mx1983 2 4,420 09-01-2020, 19:04
Ultimo messaggio: marco_zanna
Lightbulb [NC] Kit Turbo albeR/To 51 34,957 12-11-2019, 12:44
Ultimo messaggio: Onizuka
Heart [NA] il dilemma più grande della vita NA 115: 1.8 vvt o 1.6 turbo? Giacomo Roggi 31 15,572 12-09-2018, 18:42
Ultimo messaggio: Lorenzo749
  [Turbo] Turbo Mx5 - Egt Alfatester 9 6,704 21-12-2017, 21:32
Ultimo messaggio: Alfatester
  [ND] Turbo vs SuperCharged lsdlsd88 1 3,311 14-11-2017, 17:21
Ultimo messaggio: tranqui83
  Turbo NB 1.6 200cv MXDrift 5 7,373 23-08-2017, 20:29
Ultimo messaggio: killerPolish
  Turbo da 220 cv: 1.6 o 1.8? BSiFD 37 18,006 14-04-2017, 19:17
Ultimo messaggio: ale88so
  Miata 1.6 Turbo Alessandro_NA 12 7,932 17-02-2017, 17:06
Ultimo messaggio: Berserk



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)