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Oil Catch e PCV
#1
Qualcuno di voi ha già montato un catcher sulla NC? avete forato la valvola PCV ?
MOTORE
-collettore aspirazione artigianale by Mondiale Racing
-mappatura by Mondiale Racing
-filtro BMC pannello
-terminale AGWorks Singolo
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-collettori 4-1 IL Motorsport
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-tubo in treccia frizione by Mondiale Racing
FRENI
-Hawk HP Plus
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ASSETTO
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-door bushings
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#2
Ci son 2 possibilità secondo me per monitorare/rimuovere la pcv:

1) Monitoraggio
Interporre tra la pcv e il relativo attacco sul collettore di aspirazione un filtro per compressori tipo questo
[Immagine: pcvset-up.jpg]
Pro:
Non è una modifica invasiva, attaccando un tubicino allo scolo ci si può liberare delle porcherie in pochi istanti - a motore ovviamente spento.
Contro:
necessita di maggiore attenzione (spurgo ciclico del piccolo canister) e non elimina a priori il problema della pcv ma permette di valutare se si dovesse rompere notando un accumulo eccessivo di olio.


2) Rimozione integrale
Mauro sul thread Consumo olio ha evidenziato la sua soluzione per eliminare in unica botta pcv e riciclo vapori testa

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post610872

in tal caso per eliminare la pcv sul cranckcase hai 2 scelte:
a) svuotarla (Come fatto da mauro)
b) utilizzare un appoisito pcv blockoff plate con attacco filettato per il tubo che va al catch can

[Immagine: duratec-pcv-blockoff-kit%20(2).jpg]
► SOSPENSIONI AFTERMARKET MX5 NC/RC/FL - INDICE ANALITICO GENERALE ◄

~ MX-5 NC 2.0 "Youngtimer Wannabe" ~
| Koni Yellow + H&R Springs -40mm | Hotchkis Sway Bars | Nankang NS-2R 205/45-17 | E-Brake Drift Button by Pit | K&N Filter | BBS RSII Forged RS747| Japspeed Catted Midpipe | IL Motorsport Stainless Muffler | RX-8 OEM Pedals | Lotus Seats + DCBE Brackets |

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#3
Bulz Ha scritto:Ci son 2 possibilità secondo me per monitorare/rimuovere la pcv:

1) Monitoraggio
Interporre tra la pcv e il relativo attacco sul collettore di aspirazione un filtro per compressori tipo questo
[Immagine: pcvset-up.jpg]
Pro:
Non è una modifica invasiva, attaccando un tubicino allo scolo ci si può liberare delle porcherie in pochi istanti - a motore ovviamente spento.
Contro:
necessita di maggiore attenzione (spurgo ciclico del piccolo canister) e non elimina a priori il problema della pcv ma permette di valutare se si dovesse rompere notando un accumulo eccessivo di olio.


2) Rimozione integrale
Mauro sul thread Consumo olio ha evidenziato la sua soluzione per eliminare in unica botta pcv e riciclo vapori testa

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post610872

in tal caso per eliminare la pcv sul cranckcase hai 2 scelte:
a) svuotarla (Come fatto da mauro)
b) utilizzare un appoisito pcv blockoff plate con attacco filettato per il tubo che va al catch can

[Immagine: duratec-pcv-blockoff-kit%20(2).jpg]

io sono più propenso a svuotare.. ma è davvero così importante la rimozione dell ricircolo vapori o l MZR ne produce pochi?
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#4
troppe variabili per definirlo empiricamente, se guardi sta immagine ti spaventi a vedere il lerciume accumulato e soprattutto la disparità di distribuzione dello stesso sui vari cilindri però non ci son dati su uso dell'auto, km, intervalli di manutenzione effettuati, gradazione olio ecc ecc ecc..
[Immagine: DSCN1245copy.jpg]
se la macchina gira bene, non è sovralimentata e non è solo uso pista però non vedo quale sia il problema, io personalmente valuterei il semplice monitoraggio, se poi riscontro un accumulo fuori da un parametro che io possa considerare normale, vedo se eliminare il problema all'origine. Problema inteso come PCV possibilmente compromessa, perchè anche solo col filtro passante della soluzione 1 elimini "l'annegamento" in bagno d'olio dell'aspirazione.
Stesso discorso per i vapori testa, si può inserire un secondo filtro da compressore là.
Dovresti provare a sentire AlbertoT che ha sicuramente maggior esperienza e "ne ha visti" dal vivo diversi per poter ragionare in termini di accumulo nel tempo
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