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[NA] La NA di Aletor - A Never-ending Project
#11
Pubblico qualche aggiornamento sulla vecchietta, perché potrebbe essere un percorso di ripristino/setting condiviso.
   
   
Ebbene, dopo aver eseguito un tagliando completo da Pit, con filtri, cavi candele, olio e guarnizioni di coperchio punteriese/sensore CAS, la supposta ha iniziato ad andare meglio e a non avere più una diminuzione del livello dell'olio precedentemente osservata.
Poi una sorpresa spiacevole: la scatola guida ha iniziato a vomitare liquido proprio dall'inserimento del piantone.
     
Revisione totale e la macchina ha ottenuto finalmente la reattività allo sterzo di cui si sente parlare, senza giochi in posizione centrale.
Tuttavia, una costante erano i consumi elevati e talvolta anche alcuni vuoti in ripresa, dopo un rilascio prolungatl, iniziavano a farsi frequenti. Non sembrava essere qualcosa di ignizione, ma ho comunque sostituito le candele con le originali NGK, osservando come fossero tutte nere, ma una più incrostara. Questo potrebbe essere indice della colpa del fumo in accensione: paraolio valvole del quarto cilindro non più performante. Comunque, le candele indicavano un rapporto aria/benzina basso. Vedendo le condizioni della sonda lambda, l'ho sostituita, staccando la batteria, ma nessuna differenza; anzi, si peggiorava col tempo. Il minimo a motore caldo aumentava fino a 2k giri/min e l'auto si ingolfava.
   
Ho sostituito dunque anche il sensore della temperatura che va alla ECU, migliorando nettamente la situazione: minimo regolare, migliore fluidità e minori consumi nella guida sotto i 4k giri/min.
   
Nonostante tutto, la vecchietta dopo un facile avviamento a freddo soffre di una carburazione grassa, ancora, con qualche misfire. Poi a caldo tutto sembra andare meglio, anche se dopo una discesa tranquilla dalla collina, usando il freno a motore, il risultato è un leggero ingolfamento con qualche scoppio (del tutto divertente) accompagnato da qualche misfire (un po' meno).
Ai più esperti: cosa potrebbe essere? Studiando un po', gli indiziati potrebbero essere: sensore cas, sensore posizione corpo farfallato, sensore ISC o qualche iniettore che non funziona più tanto cone dovrebbe, a valle degli interventi fatti.

Allego qualche foto dei lavori fatti.
Grazie dell'attenzione!
Aletor's NA
115hp (1992)
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#12
Non ti posso aiutare per quanto riguarda il motore ma ti faccio i complimenti per la cura ed i lavori di manutenzione fatti.
Con Pit sei in buone mani comunque.
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#13
E' ora di pubblicare qualche aggiornamento, al fine di essere utile alla comunità miatista.

Innanzitutto:
@"Andrea72"  grazie per il tuo intervento di supporto, che è stato utile comunque.

Entrando invece nel merito, si trattava "semplicemente" dell'anticipo.
Ho messo l'avverbio tra le virgolette, perché i sintomi che aveva l'auto potevano essere correlati a qualsiasi
componente di sensoristica, dal debimetro al sensore di giri, ma anche di altri elementi come la valvola di regolazione
dell'aria o gli iniettori/pompa benzina. 
Ovviamente, prima di prendere una benedetta strobo, ho smontato, pulito e testato di tutto: errore.
Tornassi indietro, con l'anacronistico "senno di poi", controllerei per prima cosa proprio l'anticipo, perché
può capitare che in un cambio guarnizione del coperchio punterie venga spostato il sensore CAS in posizione
angolare non perfetta, e basta poco. Lo spostamento risaliva sicuramente a prima che comprassi l'auto, ne sono certo, visto che in tutto ciò
che è stato fatto successivamente sono stati mantenuti tutti i riguardi del contesto.

Ebbene, il valore di anticipo era a 6° (!!!?). Esattamente, sballatissimo!
Ho portato l'anticipo al famoso 14°, controllando più volte e regolando il regime di minimo che variava di molto a piccoli
spostamenti del sensore.


Il risultato?
Migliore (orgasmica) risposta dell'acceleratore, niente più vuoti, scoppi e fiammate ( Big Grin , era fico, ma deleterio, con catalizzatore(per quanto già cotto));
tuttavia, la cosa che stupisce molto è che ora la macchina tira come un trenino da 2000 giri e non smette più di dare. 
Il bello è sopra i 5000 giri, sempre e comunque.

Si diventa sempre più smanettoni, ma grazie a tutti coloro intervenuti in misure differenti nel restauro delle famose qualità di questa mx5, riferendomi a Sisar, Alex Zanardi e Pit.


Intanto, il progetto va avanti:
ho preso cerchi da 15" della nb, che sto smerigliando e riverniciando, per non avere grane con la futura omologazione delle gomme (e devo pensare a quali!).
Dopodiché, una volta gommata, si passa al rollbar e piano piano (tra un anno almeno) verso a qualcosa di più pepato... (ITB?). Ma anche valvole,
alberi a camme e parenti potrebbero farmi salire una scimmia violentissima... ma tanto.


Però ho un buco nel lunotto.  Cool
Aletor's NA
115hp (1992)
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#14
E rieccoci qui, pronti a portare aggiornamenti alla comunità!


Premetto che questa anziana na mi sta dando filo da torcere come scuola. Da buon pendolare, passo le mie attese in stazione a studiare, confondermi e formulare idee per restaurare le nobili doti di questo esemplare.

Man mano che la osservo, posso dire che sia stata tenuta benino: non male, ma con superficialità. 
Consuma olio, ma perché ha questi maledetti paraoli andati e ora ne sono sicuro, perché la prova di compressione ha dato valori molto simili a quelli nominali.

Andando per ordine, gli aggiornamenti fatti sono stati diversi.
1) restauro e omologazione gomme con cerchi a 5razze da 15 della nb. Sono veramente leggeri e il disegno rende tanto (forse, più su na che su nb, secondo me...)
Come gomme ho scelto le Toyo TR1, novelle uhp. Sul bagnato sono divine, ma sull'asciutto le devo testare.
2) freni nb con pinze e tubi in treccia, con spurgo e rinnovo fluido con dot4. Ho messo le ebc gialle e i turbo-groove. Ora frena.
3) hard-top grigio, che sta malissimo con il vecchio SU, ma presto sarà riverniciato o wrappato.
4) radiatore e tubi di IL. Bel lavoretto che era necessario: il vecchio scambiatore era veramente messo male. Le alette ossidate si sgretolavano e i manicotti erano bombati. Uno, infatti, mi ha abbandonato. Via tutto, con ben 4 lavaggi.
5) ca**ate, ma di valore fondamentale: pulizia sensore ICV e riparazione sensore di switch frizione. Per colpa di questi due, sentivo frizzare nel vano motore (per il primo) e vedevo a caldo spegnersi la macchina quando premevo la frizione in scalata e fermata. Ho anche cambiato la pcv, che era bella inchiodata. Ora il motore gira in modo più stabile ed e più responsivo.
6) sostituzione di tutte le boccole antirollio e rispettivi Endlink con quelli di IL. Non è cambiata una cippa, ma la gomma era lisa.

Ebbene, trattasi aggiormamenti abbastanza significativi!
Un bel lavorare, con imprecazioni, commozione e depressione annessi. Ora sono contento!
Vi allego qualche foto e, se volete darmi qualche feedback, ne sarei veramente felice!


Allegati Anteprime
                       
Aletor's NA
115hp (1992)
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#15
Bella a me piace coi 15" NB; mi spieghi meglio il lavoro che hai fatto allo switch frizione? Non molto tempo fa un utente ha avuto un problema del tutto simile.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
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#16
Complimenti per i lavori e per il mezzo
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#17
(22-04-2019, 20:19)Hammer Ha scritto: Bella a me piace coi 15" NB; mi spieghi meglio il lavoro che hai fatto allo switch frizione? Non molto tempo fa un utente ha avuto un problema del tutto simile.

Ciao! Fondamentalmente, c'è un sensore (uno switch, per l'appunto ) che dovrebbe poggiare su un piccolo supporto in plastica posizione nella parte frontale della frizione. Il suo funzionamento consiste nel dire alla ecu quando si preme il pedale della frizione, consentendo una relativa regolazione del minimo tramite l'attuatore posizionato sotto il corpo farfallato. È premuto a frizione non premuta, tramite un perno in plastica che funge da tasto. Spesso, questo perno viene rotto e dunque non si da' più l'informazione alla ecu di quando si preme la frizione, causando spegnimenti o cadute del minimo. 

A me si spegneva spesso premendo la frizione a caldo!
   
L'ho aggiustato, ricostruendolo nella giusta lunghezza. Ho anche pulito l'attuatore/controllo di regolazione del minimo, che friggeva. Per ora, va molto meglio!


@"alfaluna" grazie mille!  Smile Smile Smile
Aletor's NA
115hp (1992)
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#18
Ahimè, ho aggiornamenti non piacevolissimi, specialmente per il mio portafoglio.

Non sopportavo l'idea di farla andare come un due tempi (i paraolio mi facevano consumare troppo in caso di guida allegra, specialmente in collina). Incrostare la camera di combustione, lo scarico e la nuova sonda lambda non mi andava, quindi ho deciso di procedere con una rettifica della testata, affidandomi a un caro amico con esperienza e vicino a me, così da poter contribuire quanto più possibile.
Smontando il coperchio punterie, il motore si è mostrato sempre in buono stato, ma togliendo la testa, purtroppo, è emerso che la parete del secondo cilindro ha una riga ed è laddove c'è la candela più bagnata d'olio. Probabilmente, la macchina è stata ferma per un lungo tempo durante le precedenti proprietà e magari è stato anche fatto malamente un avviamento a freddo.
Ora sto valutando se non approfittarne per rifare il motore del tutto, magari con una maggiorazione (+0.5mm) e bronzine trimetalliche.
Il target non è sovra-alimentare, quindi, nel caso di rettifica del blocco (perché voglio esserne proprio sicuro e devo ancora vedere bene se il difetto è veramente importante), andrei su pistoni con compressore stock o massimo 10:1, perché già spianando un po'salirà. Qualche pony lo vorrei ottenere in futuro con 4 corpi, camme e scarico.
Che ne dite di questo approccio?
Aggiornerò nelle prossime ore, intanto vi allego le foto fatte ieri.


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Aletor's NA
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#19
ciao, intanto complimenti per l'auto

sei nella mia stessa situazione (forse io un po' peggio perché non l'ho mai ancora accesa Big Grin ), ma sto facendo lavori di ripristino dopo un lungo fermo. Ho notato anche io togliendo le candele che ci sia un'eccessiva presenza di olio, però ho anche visto la guarnizione punterie che era messa su alla bell'e meglio e spero sia un problema dovuto a quello.

il mio pensiero è questo: la uso, se va bene ok, altrimenti se dovrò rifare qualche lavoro più in là (ha 189mila km) ne aprofitterò per fare una base migliore. io pensavo di sovralimentarla "tranquilla" solo per un discorso che può essere più "stealth" se ben oculato, dovessi andare a lavoro o anche solo a farmi una scampagnata al mottarone con i 4 corpi farfallati penso che vi scriverei da San Vittore 2 giorni dopo Big Grin

tutto dipende dal tuo uso dell'auto. Su aspirato in genere si fanno anche "sistemare" i condotti della testa per avere dei benefici.
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#20
(15-05-2019, 08:28)..ale!! Ha scritto: ciao, intanto complimenti per l'auto

sei nella mia stessa situazione (forse io un po' peggio perché non l'ho mai ancora accesa Big Grin ), ma sto facendo lavori di ripristino dopo un lungo fermo. Ho notato anche io togliendo le candele che ci sia un'eccessiva presenza di olio, però ho anche visto la guarnizione punterie che era messa su alla bell'e meglio e spero sia un problema dovuto a quello.

il mio pensiero è questo: la uso, se va bene ok, altrimenti se dovrò rifare qualche lavoro più in là (ha 189mila km) ne aprofitterò per fare una base migliore. io pensavo di sovralimentarla "tranquilla" solo per un discorso che può essere più "stealth" se ben oculato, dovessi andare a lavoro o anche solo a farmi una scampagnata al mottarone con i 4 corpi farfallati penso che vi scriverei da San Vittore 2 giorni dopo Big Grin

tutto dipende dal tuo uso dell'auto. Su aspirato in genere si fanno anche "sistemare" i condotti della testa per avere dei benefici.

Ciao e grazie a te per la condivisione dell'esperienza!
È esattamente come dici tu: tutto dipende dall'uso. Il mio sarà misto per passeggiate e qualche sfogo in pista. Deve comunque rimanere con costituzione stradale. Quindi stavo valutando quanto lavorare il motore anche in base ai costi, o lasciare poi il contributo maggiore a camme, 4corpi e scarico con elettronica specifica. Il valore costante che voglio tenere è l'affidabilità e la fruibilità.
Aletor's NA
115hp (1992)
VLSD
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Classic Red
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