This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Il secondo giocattolo di Alex
#41
Visto che avevo qualche ora libera e poca voglia di fare lavori impegnativi (per la testa) ho deciso di proseguire lo smontaggio della Orangina  Big Grin
-rimosso scatola guida
-ABS (che macello di cavi)
-cruscotto
-altre piccole parti...

cosi adesso ho 2 nuovi problemi:
-impianto elettrico che inizialmente pensavo di semplificare, invece è disastroso (forse perchè non ci capisco molto) ha cavi che si intrecciano, si diramano, e sono a centinaia, mi sa che: 
1) lo lascio cosi 
2) dovrò studiare ed attrezzarmi per rifarlo da zero
per adesso non voglio pensarci, anche se già so che la seconda opzione è la più giusta.

-secondo problema, rinforzare la scocca non sarà cosi facile, ci studio ancora un poco prima di passare al lavoro....

insomma, ho tolto molte parti ma non ho concluso niente  Big Grin Big Grin Big Grin


P.S. non riesco a caricare le foto, a breve le aggiungo....


Edit:
aggiunte foto, penso rendano l'idea della quantità di cavi presenti, per chi come me che quando sono più di 2 diventa facile confonderli lascio immaginare a cosa penso
Confused Eek

       
  Cita messaggio
#42
Muahaha, io mi sono fermato prima, come ho visto sto fascio multicolore ad cazzum, ho fatto che alzare bandiera bianca.
Per il momento.
Non ricordo più dove, ma ho trovato il pdf con gli schemi completi della mia, se ti possono servire, te li giro.
  Cita messaggio
#43
Grazie, ho tutto il manuale, con tutti i particolari dell'impianto elettrico, ma visto che è un argomento dove sono molto ignorante, e che una volta tolto dalla Mx5 e steso in terra era ancora peggio.... 
è composto da:
cablaggio motore
cablaggio principale, sotto al cruscotto e fino ai 2 fari anteriori, con diramazioni per le portiere e per la parte posteriore che è giuntata,
cablaggio posteriore per pompa benzina, galleggiante, fari post, antenna, e altre cose che mi sfuggono.
cablaggio inferiore parte dalla batteria e passa sotto all'auto, termina nella scatola fusibili nel vano motore, e da li riparte il principale
Cablaggio Plancia, prende gli Imput da 2 grosse giunte dal principale e si dirama per il quadro e tutti gli interruttori, ventilatore, etc....

il tutto stimati in circa 20kg di cavi e spine elettriche  Big Grin

al momento è in una scatola in attesa di essere spedito all'elettrico Giuino che lo modificherà per togliere minimo 10-12Kg di cavi per me inutili  Big Grin Big Grin Big Grin

Mi resta da smontare ancora il serbatoio, culla anteriore, e forse altre piccole cose, poi il telaio sarà nudo, quindi quasi pronto per essere modificato  Blonde
  Cita messaggio
#44
Uh, interessante, devo parlare con Giuino.
  Cita messaggio
#45
Bellissimoooo!!! Hai pensato di amputare il longherone orizzontale sotto i fari come quella delle foto? 
Beeello loro hanno creato un estensione sulla torretta dell'ammortizzatore messo la barra duomi e saldato anche un tubo che va sulla piastra creata. Secondo me in quel punto (che poi sarebbe 5-10 cm più avanti delle cinghie) ci sta poi una barra che corre da parte a parte nel vano motore, più ignorante di quella che ci stava prima, altrimenti la barra duomi dovrebbe fare da sola tutto il lavoro di irrigidimento (credo).
Bel progetto Alex, complimenti!!!
  Cita messaggio
#46
Grazie, ma come già detto in tante altre discussioni personalmente trovo la barra duomi inutile visto il  nostro sistema di sospensioni, infatti non la uso sulla attuale, e penso non la monterò nemmeno su questa  Big Grin

inoltre se guardi con attenzione la loro vedi che è ancorata ad un tubo libero di flettere, che irrigidimento può dare?

il tutto senza contare che sarà un lavoro moooolto meno pregiato, visto che non voglio dovermi vendere casa Big Grin  

in questi giorni sto giusto studiando come procedere, e guardando i costi dei materiali (tubi in acciaio CR.MO. e carbonio) devo confessare che mi è preso male, dovrò accontentarmi di fare un lavoro un poco più modesto...
  Cita messaggio
#47
Approfittando di qualche giorno libero ho iniziato i primi lavori
prima cosa raddrizzare le parti piegate ed eliminare le superflue, e per mia fortuna ho una altra NB da cui prelevare le parti per verificare che il tutto combaci,
ma non avendo voglia di smontare anche il radiatore per vedere gli ingombri e potere cosi stabilire la nuova posizione, ho deciso di costruirmelo usando del pregiatissimo polistirolo  Big Grin

Ho cosi iniziato a costruire il nuovo telaietto anteriore per reggere il paraurti che sarà fissato con attacchi rapidi per smontarlo velocemente.
modificato i supporti del radiatore.
e iniziato a rinforzare il telaio con delle arrow brace alleggerite e saldate anziché avvitate, queste partono dal duomo ed arrivano fino al longherone laterale, 
dal duomo prossimamente partirà un altro tubo che andrà a legarsi con la gabbia (ancora da iniziare), creando cosi un triangolo tra duomo, gabbia, e longherone.

               
  Cita messaggio
#48
Gran progetto Alex!

Seguo con interesse.


Per quanto riguarda la duomi, secondo me, va comunque fatta (meglio se triangolando con strutture più rigide), ma solo per irrigidire la zona ed evitare flessioni. Per quanto robusta sia la zona, è comunque quella di un'auto di produzione
Alberto
  Cita messaggio
#49
Grazie, 
per la duomi non sono d'accordo al 100%, concordo che la struttura è quella di una auto di serie per cui "debole", 
la parte superiore è comunque molto robusta in quanto serve per assorbire gli urti, mentre le forze generate in curva si scaricano per la maggior parte nella parte inferiore, quindi Culla che intendo rinforzare.
ci studio ancora ma per adesso sono ancora dell'idea di non usarla  Cool


nel frattempo passiamo alla parte posteriore dove iniziamo a togliere peso inutile, peso che sarà sostituito da fogli di alluminio spessore 1mm giusto per chiudere i buchi, lasciare più spazio sotto all'auto per lo scarico e l'aerodinamica...
pesato a mano direi una dozzina di Kg risparmiati  Big Grin


       
  Cita messaggio
#50
azz che macellaio! Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB] Il giocattolo di Alex alex zanardi 426 134,809 27-06-2022, 19:13
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Nuovo giocattolo. Alberto T 135 39,836 04-08-2016, 16:32
Ultimo messaggio: Stef
  giocattolo Giorgio Severino 101 17,272 17-05-2016, 13:37
Ultimo messaggio: Giorgio Severino
  Il mio giocattolo fabio. 22 8,419 15-01-2015, 19:48
Ultimo messaggio: Il Polano



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)