This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 3 voto(i) - 3.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB] Il giocattolo di Alex
#1
dopo quasi 3 anni dall'acquisto penso sia ora di presentarla Smile


è iniziato tutto nel 2011 quando ho trovato la mia NB 1,6  Silver
ho volutamente scelto questo colore perchè le idee iniziali erano di modificarla leggermente per uso divertimento e questo colore da poco nell'occhio, ma poi come vedremo ho preso una strada un poco più sportiva Big Grin


ovviamente lo cercata e trovata senza ABS


appena comprata, il giorno stesso sono andato a provarla su una deserta strada montana, e li ho avuto la conferma che era l'auto che cercavo, ma non ancora del tutto convinto 15 giorni dopo ho partecipato ad una Gimcana,
chiedo scusa per il video scadente ma vi assicuro che non sono io il responsabile.... io stavo solo facendo amicizia con la mia nuova Mx5
http://www.youtube.com/watch?v=smuVZC6daZc
come vedete era ancora tutta originale


Prima di passare alle modifiche, in totale ho percorso circa 4-5000 Km in montagna per conoscerla bene :happy:


ora passiamo alle cose serie
chi mi conosce sa che io bado poco alle finiture, ma un po di più alla sostanza... per cui non aspettatevi nulla di bello, lucido, appariscente, ma solo modifiche prestazionali :haha:


tutto procede molto lentamente perchè il tutto viene costruito, montato, e testato solo da me,assolutamente niente viene affidato a terzi Big GrinBig GrinBig Grin
per tutto ciò che io non sono in grado di fare... mi attrezzo


le modifiche fatte per ora sono:


Trasmissione:
differenziale torsen proveniente da una 1.8 con conica 4,78 dopo la prima prova in pista 10/2012
secondo differenziale kaaz 1,5 vie con conica 5,38 (la mia preferita) per piste lente


Engine:
Motore ex B6 comprato sbronzinato portato a c.c. 1720 (vedi discussione dedicata, aspirato 100 CV litro)
cambiato motore con un BP sempre comprato fuso e ripristinato (vedi discussione dedicata, nuovo gioco )
Scarico collettore koyo sport + scarico diretto
Aspirazione 4 corpi derivazione CBR 954
Radiatore acqua alluminio 50 mm
Radiatore olio 19 file


Assetto:
Ammortizzatori Holins R&T con molle rinforzate
Barre di torsione, maggiorate
Bushing unibol + teflon
Arrow Brace  Zan Hardy Big Grin
Roll Bar auto costruito
H.T. imbullonato
Cerchi, Traklite Gear 15X8 ET 25 + 6UL 15X8 ET 37


Aerodinamica:
Lip, in VTR, fondo piatto, cofano con presa aria per motore, e sfoghi per aria calda


Alleggerimenti:
Interni,parzialmente svuotati (dettagli a seguire)
asportazione rinforzo paraurti anteriore in plastica, e supporti
rimozione Air Bag


Elettronica:
Strumentazione aggiuntiva:
Pressione olio,
temperatura olio,
temperatura gas di scarico,
regolatore pressione benzina,
AFR,
temperatura acqua...
ECU, MS3 3X
W.B. PLX con sonda 4.9

[ATTACH=CONFIG]32133[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]32134[/ATTACH]
la Greddy e la LC1 le ho posizionate nascoste al posto dell'AirBag passeggero, con coperchio auto costruito asportabile
sempre al posto della greddy adesso ce la MS3

questa dall'ultima tappa del Challenge a Misano
[ATTACH=CONFIG]32135[/ATTACH]




qualcosa ho dimenticato di sicuro...
… ma nelle prossime pagine descriverò gli alleggerimenti, e le modifiche che per adesso ho solo in mente...


Allegati Anteprime
           
  Cita messaggio
#2
Grande Alex, sto giocattolino mi pare proprio divertente! Bravo e complimenti soprattutto perché fai tutto da te
  Cita messaggio
#3
Come ti ho già detto mille volte hai fatto un gran lavoro. Bravo, complimenti!
  Cita messaggio
#4
Ottimo. Ma dù foto due?
NA 1.6 Montego Blue 1997
(With 115 Engine)
" it just looks happy to be there"
(cit.)
  Cita messaggio
#5
Gran mezzo, sostanza pura!
  Cita messaggio
#6
di foto ne ho sempre fatte pochissime, infatti non ne ho di come era appena comprata, e per il come adesso ho allegato quella di GT al Challenge :oops:

comunque a breve inizio con una nuova serie di interventi che documenterò anche con fotografie, ovviamente questo interesserà a chi vuole prendere spunto per poi copiare Big Grin
foto non tecniche non le faccio perchè non ho una macchina fotografica, e non saprei usarla, per cui farei solo delle schifezze :haha: senza contare che la lavo alla veloce e molto di rado :oops::oops::oops:
visto che voglio evitare di far prendere un coccolone a Elwood, e meglio che evito :haha:

grazie per i complimenti, ma visto che non ho piste a disposizione con meno di 3 ore di viaggio la uso poco, alla fine in pista non riesco ancora a fare i tempi che vorrei... per cui continuerò con le migliorie Big GrinBig GrinBig Grin

P.S. a me piace correre, ma e solo il modo per vedere se ho lavorato bene, il gioco principale per me e modificare Thumbup
  Cita messaggio
#7
vista a Misano, a prima "vista" il sound un po metallico non fa capire il reale potenziale dell'auto... corre!!!! e pure alex guida bene e i tempi non mentono Big Grin

Inviato da LuboTalk
  Cita messaggio
#8
alex zanardi Ha scritto:di foto ne ho sempre fatte pochissime, infatti non ne ho di come era appena comprata, e per il come adesso ho allegato quella di GT al Challenge :oops:

comunque a breve inizio con una nuova serie di interventi che documenterò anche con fotografie, ovviamente questo interesserà a chi vuole prendere spunto per poi copiare Big Grin
foto non tecniche non le faccio perchè non ho una macchina fotografica, e non saprei usarla, per cui farei solo delle schifezze :haha: senza contare che la lavo alla veloce e molto di rado :oops::oops::oops:
visto che voglio evitare di far prendere un coccolone a Elwood, e meglio che evito :haha:

grazie per i complimenti, ma visto che non ho piste a disposizione con meno di 3 ore di viaggio la uso poco, alla fine in pista non riesco ancora a fare i tempi che vorrei... per cui continuerò con le migliorie Big GrinBig GrinBig Grin

P.S. a me piace correre, ma e solo il modo per vedere se ho lavorato bene, il gioco principale per me e modificare Thumbup

Riesci a postare una foto statica di lato?
Dimenticavo, complimenti per tutto, mi piacerebbe provarla......
MARVEL


MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
  Cita messaggio
#9
Vista al Challenge, molto interessante Thumbup
STORMY BLUE Coilover Ohlins R&T - Sway bars Eibach - Conica 4.1:1 - Collettori scat I.L. Motorsport - Pipercross pannello - GWR street single exhaust - Mappatura www.marianiengineering.com

"L'uomo non smette di giocare perché invecchia ma invecchia perché smette di giocare" G.B.Shaw
2.0
  Cita messaggio
#10
per l'ennesima volta... complimenti per la passione e la competenza! Big GrinThumbupThumbupThumbup
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Il secondo giocattolo di Alex alex zanardi 70 34,392 27-08-2018, 13:27
Ultimo messaggio: fracrist
  Nuovo giocattolo. Alberto T 135 38,855 04-08-2016, 16:32
Ultimo messaggio: Stef
  giocattolo Giorgio Severino 101 16,680 17-05-2016, 13:37
Ultimo messaggio: Giorgio Severino
  Il mio giocattolo fabio. 22 8,178 15-01-2015, 19:48
Ultimo messaggio: Il Polano



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)