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[NC] Controlli e manutenzione post acquisto
#1
Ciao a tutti

Settimana prossima vado a prendere una spettacolare mx-5 Niseko. Mi sono innamorato di questo modello.

La macchina ha 69000km e mi sembra che il proprietario abbia fatto un tagliando circa 4000km fa. Non so ancora cosa abbia fatto ma sicuramente almeno il cambio olio (come minimo spero).

Secondo voi cosa gli devo fare dopo averla presa? Olio cambio e differenziale? Filtri vari?

Mi dite cosa gli dovrei comunque fare per stare tranquillo?

Grazie
Mario


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#2
Se ha i tagliandi documentati io seguirei la tabella di manutenzione. In caso contrario,io ho proceduto cosi: verifica della termostatica,ho usato ob2,ma puoi usare una diagnosi di un meccanico di fiducia o controllare se i manicotti del ritorno si scaldano (ci sono un paio di post molto interessanti) controllo pastiglie e pinze freno (pastiglie a vista,pinze semplicemente fai un giro senza grandi frenate,se sono molto calde da non poterci appoggiare il dito sono da sbloccare e ingrassare),olio motore,differenziale e cambio,compresa la torretta. I km non sono molti,ma almeno parti da un punto zero. Verificherei anche le candele da manuale d'officina e filtro dell'aria.Se ha i tagliandi documentati viaggia tranquillo e goditela fino al prossimo naturale tagliando.

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#3
(27-01-2018, 10:49)crapabasa Ha scritto: Se ha i tagliandi documentati io seguirei la tabella di manutenzione. In caso contrario,io ho proceduto cosi: verifica della termostatica,ho usato ob2,ma puoi usare una diagnosi di un meccanico di fiducia o controllare se i manicotti del ritorno si scaldano (ci sono un paio di post molto interessanti) controllo pastiglie e pinze freno (pastiglie a vista,pinze semplicemente fai un giro senza grandi frenate,se sono molto calde da non poterci appoggiare il dito sono da sbloccare e ingrassare),olio motore,differenziale e cambio,compresa la torretta. I km non sono molti,ma almeno parti da un punto zero. Verificherei anche le candele da manuale d'officina e filtro dell'aria.Se ha i tagliandi documentati viaggia tranquillo e goditela fino al prossimo naturale tagliando.

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Grazie!

In realtà non ha i tagliandi documentati, perlomeno a quanto ne so. Ce l'aveva una ragazza che l'ha poi lasciata ad un concessionario dove l'ha presa lui.

Mi sembra abbia un tagliando fatto quando l'ha presa lui (4000km fa) e un foglio di un tagliando fatto dalla ragazza. Spero che ne abbia fatti altri prima ma magari non gli ha lasciato i fogli. Non so come verificare tramite mazda.

Per quanto riguarda la valvola termostatica può essere controllata da qualunque meccanico? Io ne ho uno mio di fiducia ma non so se è una cosa che possono fare tutti. Immagino ob2 sia un tool di diagnosi. Mi cerco i post.

Se devo cambiare il filtro aria vale la pena mettere un k&n o similari?


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#4
Se non hai tagliandi documentati quoto quanto già detto, rifai tutto che spendi una volta ma sei tranquillo.
La termostatica sì, dovrebbe poterla controllare chiunque.
L'obd2 è il protocollo di diagnostica della centralina, ci sono molti adattatori Bluetooth da poter usare con lo smartphone. Ma se non sei pratico il meccanico di fiducia è l'opzione migliore secondo me

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#5
(27-01-2018, 19:23)GreyShark Ha scritto: Se non hai tagliandi documentati quoto quanto già detto, rifai tutto che spendi una volta ma sei tranquillo.
La termostatica sì, dovrebbe poterla controllare chiunque.
L'obd2 è il protocollo di diagnostica della centralina, ci sono molti adattatori Bluetooth da poter usare con lo smartphone. Ma se non sei pratico il meccanico di fiducia è l'opzione migliore secondo me

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Sono d'accordo al 100%. Gli faccio fare sicuramente tutto benché sono sicuro che olio e filtro li hanno fatti 4000km fa. Ma meglio fare tutto almeno allineo le cose.

Magari posso cercare gli adattatori ma cmq non capirei come leggere i dati. Quindi meglio il meccanico.

Ma serve veramente olio cambio e differenziale a 68000km? Forse va fatto per via dell'età?


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#6
Guarda io a 50k km ho appena cambiato anche i fluidi di differenziale e cambio. E credimi, forse non sarà strettamente necessario ma la differenza si sente parecchio, consigliatissimo.
Per quanto riguarda il cambio olio, anche lì... Io in un anno ho fatto circa 3k km e l'ho cambiato lo stesso male non fa

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#7
Come ti dicevano sopra un adattatore obd bluetooth costa 10 euro,è facile da installare,come collegare una qualsiasi presa su un computer e con un app sul telefono puoi leggere un pò di dati.Non è assolutamente fondamentale,anzi,per fare delle cose interessanti ci vogliono un bel pò di dati,il tuo meccanico sicuramente saprà darti la risposta,comunque.Non hai scritto di che anno è la macchina,ma io lo cambierei per due motivi:il primo è che in effetti si sente la differenza,su ogni mx5 che ho avuto,il secondo,è che con 40 euro di olio comprati in concessionaria cambi tutti e due,se te lo fa il meccanico mettici un'ora di mano d'opera,anche se in realtà si fa tutto in molto meno.Ne vale la pena.Poi vedi tu quanti anni ha l'auto.certo che ae ci fai un pò di strada non succede nulla.

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#8
Grazie a tutti!!! Lunedi la vado a prendere e poi posto foto.

Mi ero dimenticato. La mazda è 12/2008 e ha 69000km.

Sicuramente faccio fare tutti gli olii come motore, cambio e differenziale, insieme a tutti i filtri. Non mi interessa risparmiare 100/200 euro. Se poi sto tranquillo li valgono tutti.

Solo un paio di precisazioni:

- quando dite "compresa torretta" intendete la torretta del cambio? Perché generalmente non viene cambiato quello?

- ho capito la diagnosi della termostatica. Ma cosa dovrei scoprire con la diagnosi? Eventualmente la devo far cambiare?

Mi ha anche regalato il portapacchi posteriore (lo ha montato perché nel bagagliaio non ci sta) e un frangivento maggiorato. Poi dice che aveva anche l'antennina corta ma la sta cercando. Nel caso la compro io. Vi metto un paio di foto.

[Immagine: db2dc7a4115eb3cd782af38554b1573c.jpg][Immagine: b3162244596f2cba330f208cde65901a.jpg]


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#9
La sorella della mia. Con la diagnosi controlli la temperatura del refrigerante.Se fatica dopo una ventina di minuti di utilizzo a salire oltre i 70 gradi,la valvola non chiude e il motore non va in temperatura. Dovrebbe rimanere,per un utilizzo normale tra gli 85/90 gradi. Io ho smontato anche la fascia sotto la capote che si trova sul montante del parabrezza.cominciava a rovinare la capote con quella maledetta colla. Complimenti per l'acquisto.

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#10
(03-02-2018, 19:18)crapabasa Ha scritto: La sorella della mia. Con la diagnosi controlli la temperatura del refrigerante.Se fatica dopo una ventina di minuti di utilizzo a salire oltre i 70 gradi,la valvola non chiude e il motore non va in temperatura. Dovrebbe rimanere,per un utilizzo normale tra gli 85/90 gradi. Io ho smontato anche la fascia sotto la capote che si trova sul montante del parabrezza.cominciava a rovinare la capote con quella maledetta colla. Complimenti per l'acquisto.

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È la Niseko. Me ne sono innamorato subito.

Di quale fascia parli? Mi hanno detto che la colla può venire fuori e macchiare la capote ma non ho capito dove.

Grazie per i complimenti...


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