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[NA/NB]  Tagliandone e manutenzione straordinaria
#1
Ciao a tutti, possiedo una na 115 swappata 1.8 vvt. Avendola presa così non conosco il reale chilometraggio dei componenti, anche perchè sono stati cambiati motore e cambio (6 marce) ma non il tachimetro e quindi non segna correttamente la velocità e quindi i chilometri percorsi. Avrei bisogno di un parere da qualcuno di esperto su come capire lo stato attuale del motore e dei suoi componenti non avendo possibilità di disassembrarlo personalemente e, tantomeno, pagare qualcun altro per farlo pe me. Mi servirebbe anche una mano per capire quali lavori di manutenzione ci sarebbero da effettuare, idee e pareri personali vostri.
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#2
Va bene lo smart working però non esageriamo...
Portala da un meccanico o fatti aiutare da un amico che ne capisca (davvero, non a parole)...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#3
Sono motori molto affidabili e longevi, se non ha problemi particolari fai la normale manutenzione e basta.
olio e filtri ogni 10K km, magari riduci gli intervalli se scanni sempre.
cinghia distribuzione ogni 100K o 10 anni.

poi dai gas e goditela  Big Grin
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#4
Ho in mente già un cambio olio e filtro olio, ho già sostituito le candele e pulito il filtro a cono con prodotti specifici. Pensavo di sostituire l'olio del cambio che, a differenza di quello del differenziale, non ho acnora sostituito. Pensavo di rivedere la distribuzione anche se ho adocchiato diversi kit e non mi è ancora chiaro cosa tutto debba comprendere. 
Esattamente cercavo da parte vsotra dei consigli e pareri che non comprendessero il "portala dal meccanico"  Dodgy

(11-05-2020, 14:37)alex zanardi Ha scritto: Sono motori molto affidabili e longevi, se non ha problemi particolari fai la normale manutenzione e basta.
olio e filtri ogni 10K km, magari riduci gli intervalli se scanni sempre.
cinghia distribuzione ogni 100K o 10 anni.

poi dai gas e goditela  Big Grin


Motori affidabili e longevi a parte mi preoccupa solamente il fatto che non conosco l'esatto chilometraggio. Magari potrei far effettuare un test di compressione per farmi un'idea sulla condizione di fasce e pistoni? Ma il restante? Ci sono rumori che dovrei imparare a riconoscere? C'è qualcosa che potrei fare per prevenire ecc
Grazie Alex  Icon_thumbup
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#5
Se vuoi stare tranquillo fai:
- olio
- filtri olio e benzina
- olio cambio
- olio freni
- master e slave frizione
- ispezione dal meccanico ed eventualmente cinghie distribuzione/servizi con pompa acqua
- termostato e relativa guarnizione

Per la velocità corretta ci vuole il giusto sensore ovviamente.
Correggetemi se sbaglio: dipende anche dalla conica che si monta?
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#6
(11-05-2020, 15:42)Lorenzo749 Ha scritto: Se vuoi stare tranquillo fai:
- olio
- filtri olio e benzina
- olio cambio
- olio freni
- master e slave frizione
- ispezione dal meccanico ed eventualmente cinghie distribuzione/servizi con pompa acqua
- termostato e relativa guarnizione

Per la velocità corretta ci vuole il giusto sensore ovviamente.
Correggetemi se sbaglio: dipende anche dalla conica che si monta?


Un filtro benzina dovrei averlo ancora inscatolato, lo cambierò sicuramente anche perchè è rimasto ferma parecchio tempo.

Ho pensato al cambio olio perchè mi sembra eccessivamente rumoroso (per chissà quale motivo) in rilascio in terza e prima marcia.

Per quanto riguarda l'olio freni contavo prima di rivedere l'impianto frenante completo anche perchè ho una piccola perdita dalla pinza postreiore dx. Inoltre non conosco le attuali condizioni delle tubazioni ma sono sicuro che i dischi a breve saranno da cambiare e contemporaneamente farei pure le pastiglie.

Non conosco la vita del master frizione ma ho avuto modo di constatare le precarie condizione dello slave durante il lavoro di cambio frizione. Sono comunque pezzi alla mano quindi andata, li cambierò.

Infine devo valutare la necessità o meno di rifare la distribuzione

grazie per la tua risposta Lorenzo  Wink
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#7
Figurati, alla fine è quello che ho fatto io appena presa e devo dire che problemi non ne ho (grattatio pallorum obbligatoria adesso).

Stai sempre con le orecchie aperte quando la guidi, è un’auto che va ascoltata essendo vecchietta.

L’altro giorno sentivo un rumore provenire dalla posteriore sinistra, ma non capivo cosa fosse. Cuscinetto? Pinza? Gomma? Mi arrovellavo finché appena ho potuto mi sono fermato a controllare. Mi piego e metto la testa sotto la macchina: era un rametto impigliato sul braccio della sospensione che a volte strusciava sull’asfalto!
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#8
(11-05-2020, 16:39)Lorenzo749 Ha scritto: Figurati, alla fine è quello che ho fatto io appena presa e devo dire che problemi non ne ho (grattatio pallorum obbligatoria adesso).

Stai sempre con le orecchie aperte quando la guidi, è un’auto che va ascoltata essendo vecchietta.

L’altro giorno sentivo un rumore provenire dalla posteriore sinistra, ma non capivo cosa fosse. Cuscinetto? Pinza? Gomma? Mi arrovellavo finché appena ho potuto mi sono fermato a controllare. Mi piego e metto la testa sotto la macchina: era un rametto impigliato sul braccio della sospensione che a volte strusciava sull’asfalto!


Si, in quanto a rumori molesti se ne sentono eccome  Rolleyes il problema è stare ad associarli uno per uno alla sua causa.. essendo l'unica na che ho guidato non ho molti punti di riferimento. A parte qualche prolema a livello di mappa per quanto riguarda l'accensione e la mappa della benzina sembra girare bene.
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#9
Test compressione:
danni non ne fa, se ti fa sentire più sereno, fallo!

Olio cambio, e tutte gli altri:
come sempre cambiarlo una volta in più e meglio rispetto ad una volta in meno

Distribuzione:
o ti fidi del dichiarato di chi ha venduto la mx5, oppure la fai, ricordati che il tuo motore ha interferenza, quindi se si rompe....

Rumori vari: 
prenditi il tempo che ci vuole, poi poco alla volta imparerai i riconoscerli ad orecchio, per adesso se non vuoi rivolgerti ad un meccanico, l'unica è andare a tentoni.

Mappa:
Scarica Tunestudio (e gratis) poi ti consiglio di acquistare il pacchetto "autotune" che non costa molto ed è molto comodo, poi armati di tanta pazienza, e divertiti  Big Grin
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#10
L'ho buttata lì con il test di compressione, era giusto per capire se ci fosse qualcosa da fare per capire se il mio motore sta in salute.

Per la distribuzione è proprio quello che mi preoccupa, anche perchè è successo da poco a un conoscente e mi spaventa tanto come cosa. Nessun segno che mi possa far interpretare un imminente rottura della cinghia? E nel caso, oltre alla cinghia cosa cambio?

Si si, ho tunerstudio già installato sul pc, quello che mi manca è aggiornarlo per usufruire dell'autotune. Piuttosto litigavo con la mappa dell'accensione perchè a freddo (parliamo di circa 30° di temperatura acqua) l'avviamento è difficoltoso ma non so dove andare a toccare.

E a proposito di fare la distribuzione. Cosa cambio oltre alla cinghia?
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