This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Sibilo dal motore, odore di gremo e fumo biancastro
#41
quando si sente rumore di zoccoli è bene partire cauti e pensare sia un cavallo e non una zebra. il tuo alternatore è vecchio e cotto. quando accendi la macchina deve ricaricar la batteria e alimentare i servizi e quindi oppone resistenza perchè non ce la fa. quindi la cinghia non riesce a trascinare la sua puleggia e si mette a slittare, fischiare, scaldare e fare fumo. io ci ero andato cauto e avevo diagnosticato una cinghia leggermente smollata. la situazione è invece leggermente peggiore perchè a quanto dice il tuo meccanico è proprio l’alternatore ad essere andato. la manifestazione del problema è comunque quella:cinghia servizi che slitta. prova a cercarne uno usato poco chilometrato da luca o da gianni magni. oppure valuta la rigenerazione del tuo. se ti serve posso procurarti il contatto di chi riavvolge alternatori.
  Cita messaggio
#42
(24-01-2018, 12:07)tushio50 Ha scritto: quando si sente rumore di zoccoli è bene partire cauti e pensare sia un cavallo e non una zebra. il tuo alternatore è vecchio e cotto. quando accendi la macchina deve ricaricar la batteria e alimentare i servizi e quindi oppone resistenza perchè non ce la fa. quindi la cinghia non riesce a trascinare la sua puleggia e si mette a slittare, fischiare, scaldare e fare fumo. io ci ero andato cauto e avevo diagnosticato una cinghia leggermente smollata. la situazione è invece leggermente peggiore perchè a quanto dice il tuo meccanico è proprio l’alternatore ad essere andato. la manifestazione del problema è comunque quella:cinghia servizi che slitta. prova a cercarne uno usato poco chilometrato da luca o da gianni magni. oppure valuta la rigenerazione del tuo. se ti serve posso procurarti il contatto di chi riavvolge alternatori.


Non slitta la cinghia! Icon_lol Comunque ho capito cosa intendi ed era una situazione in cui mi ero trovato (forse ne avevamo parlato, non ricordo).

Recupero in serata l'alternatore da Biraghi, ne ha uno con su poca strada! il mio, pace all'anima sua, difficilmente stava sotto i 3 mila giri (con la conica da 4.78) e dopo +200k km posso capirne la rottura. Penso abbia girato il mondo più e più volte!

Grazie ancora a te e a tutti per aver partecipato alla discussione!
Andrea
  Cita messaggio
#43
So che è una domanda un po' così ma spannometricamente quanti km riuscirò a fare con una batteria (optima red 50Ah 815A) completamente carica ma senza alternatore? Non so quanta corrente assorba il motore durante il suo funzionamento... ovviamente tutti i servizi resteranno spenti.
Devo andare da Molteno a Segrate (da Biraghi) a cambiare l'alternatore.

Ne ho un altra di scorta nel baule per precauzione qualora dovesse scaricarsi...
Andrea
  Cita messaggio
#44
online si trovano pareri discordanti, dipende tutto da quanto è buona la batteria.

puo' andare da 10 minuti a un'ora quindi vedendo il tuo percorso sei un po' tirato.

se te la rischi, apparte non usare luci/ventole/finestrini/tergicristalli, non tenere gli stop accesi ai semafori (usa il freno a mano se necessario).

prenditi uno di quei caricatori usb/accendisigari con voltmetro integrato così ce l'hai sott'occhio. appena accesa dovrebbe stare sui 13v, quando va sotto gli 11-10v fermati e cambiala Wink

P.S. non mi è chiara una cosa, vuoi lasciare su l'alternatore anche se non va? perche' la cinghia è la stessa della pompa acqua e se si blocca non è carino Wink
  Cita messaggio
#45
(26-01-2018, 12:15)lsdlsd88 Ha scritto: online si trovano pareri discordanti, dipende tutto da quanto è buona la batteria.

puo' andare da 10 minuti a un'ora quindi vedendo il tuo percorso sei un po' tirato.

se te la rischi, apparte non usare luci/ventole/finestrini/tergicristalli, non tenere gli stop accesi ai semafori (usa il freno a mano se necessario).

prenditi uno di quei caricatori usb/accendisigari con voltmetro integrato così ce l'hai sott'occhio. appena accesa dovrebbe stare sui 13v, quando va sotto gli 11-10v fermati e cambiala Wink

P.S. non mi è chiara una cosa, vuoi lasciare su l'alternatore anche se non va? perche' la cinghia è la stessa della pompa acqua e se si blocca non è carino Wink

No, l'alternatore ovviamente lo voglio cambiare... solo che quello in sostituzione si trova da Biraghi e in questo momento sono a Molteno (quello che mi aveva dato di ricambio non funziona, ed è attualmente montato).
Comunque il voltmetro mi segna 11.6v a batteria carica (la batteria ha un annetto, mai scaricata e sempre box). Eventualmente se si ferma per strada me la faccio portare con il carroattrezzi, tanto ormai è di casa.

Andando a velocità moderata dovrebbe consumare meno corrente (mi viene da pensare meno scintille alle candele), è corretto?
Andrea
  Cita messaggio
#46
si direi che è proporzionale agli rpm Wink

11.6 con auto spenta o accesa?? mi sembra decisamente poco
  Cita messaggio
#47
(26-01-2018, 12:35)lsdlsd88 Ha scritto: si direi che è proporzionale agli rpm Wink

11.6 con auto spenta o accesa?? mi sembra decisamente poco

Cercherò di fare quanta più strada possibile in folle allora.
Con auto spenta mi da quel voltaggio (penso sia anche piuttosto attendibile dato che quel valore mi viene restituito da una derivazione per gli impianti stereo), l'ho lasciata in carica stanotte ma il caricabatterie è un po' "antico"... me ne devo fare uno serio!
Andrea
  Cita messaggio
#48
la mia ad auto spenta appena caricata da 13.2-13.4 con i classici multimetri (e sta morendo!!!).

non dovrebbe cambiare molto misurarla direttamente sulla batteria o altrove.
  Cita messaggio
#49
(26-01-2018, 12:56)lsdlsd88 Ha scritto: la mia ad auto spenta appena caricata da 13.2-13.4 con i classici multimetri (e sta morendo!!!).

non dovrebbe cambiare molto misurarla direttamente sulla batteria o altrove.

Purtroppo non so dirti dati con certezza... mi ricordo che la mia defunta Mx5 aveva 15,3v quando era accesa (un po' troppi, andava sempre in protezione l'inverter 220v infatti). Questa è sempre stata più bassa 14.3v... dopo l'ultima pistata poi si era abbassato ulteriormente il voltaggio (credo sia stato l'inizio del declino dell'alternatore).
Andrea
  Cita messaggio
#50
Odissea conclusa.
Ora funziona a dovere, la batteria inoltre con il nuovo alternatore carica ai livelli di cui parlavamo qua sopra (14.4v) e la batteria a motore spento sta sicuramente sopra i 12v dal modo peperino in cui gira il motorino di avviamento.

Ah comunque ho fatto circa 60km (arrivavo da Asso) e la batteria era ancora carica. Comprare una Optima mi ha salvato in passato e mi ha salvato ancora oggi... sono veramente ottime, secondo me vale la pena spendere qualcosa in più per queste batterie.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Andrea
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 1,075 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 196 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 1,041 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 607 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 207 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 485 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,315 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,886 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,314 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 786 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)