This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NB FL] Sibilo dal motore, odore di gremo e fumo biancastro
#21
ciao ti dico la mia. sono quasi certo che il sibilo che hai sentito e il fumo provenivano dalla cinghia servizi che va all’alternatore. se la cinghia è vecchia o leggermente allentata, quando a freddo accendi e la batteria magari è giù di corda succede che l’alternatore faccia resistenza più del dovuto, la cinghia slitta (sibilo) e per l’attrito scalda (fumo)
a me tempo fa è successo esattamente così. quindi a mio parere è un evento completamente slegato dalla mancanza d’olio e dalla cinghia distribuzione in ritardo.
  Cita messaggio
#22
(08-01-2018, 20:16)tushio50 Ha scritto: ciao ti dico la mia. sono quasi certo che il sibilo che hai sentito e il fumo provenivano dalla cinghia servizi che va all’alternatore. se la cinghia è vecchia o leggermente allentata, quando a freddo accendi e la batteria magari è giù di corda succede che l’alternatore faccia resistenza più del dovuto, la cinghia slitta (sibilo) e per l’attrito scalda (fumo)
a me tempo fa è successo esattamente così. quindi a mio parere è un evento completamente slegato dalla mancanza d’olio e dalla cinghia distribuzione in ritardo.

Ciao, no le cinghie servizi non centrano nulla. Le ho sostituite questa estate e sono ben tensionate.
PS.: l'odore di bruciato lo aveva fatto ad auto accesa, non quando la stavo per accendere.
Andrea
  Cita messaggio
#23
sì dicevo ad auto accesa, non quando stai per accenderla. le cinghie servizi messe su questa estate e tensionate correttamente a suo tempo, potrebbero essersi leggermente smollate nel frattempo (ed è successo così anche a me quella volta). guarda se vuoi fare una prova veloce, una mattina dopo che la macchina è rimasta al freddo (una batteria datata dopo una nottata al freddo si sveglia un po’ scarica) accendi la macchina e subito accendi fari, abbaglianti, autoradio e ventola del riscaldamento. se senti di nuovo il sibilo allora ho ragione io è colpa della cinghia servizi. altrimenti mi son sbagliato di brutto.
  Cita messaggio
#24
(08-01-2018, 20:28)tushio50 Ha scritto: sì dicevo ad auto accesa, non quando stai per accenderla. le cinghie servizi messe su questa estate e tensionate correttamente a suo tempo, potrebbero essersi leggermente smollate nel frattempo (ed è successo così anche a me quella volta). guarda se vuoi fare una prova veloce, una mattina dopo che la macchina è rimasta al freddo (una batteria datata dopo una nottata al freddo si sveglia un po’ scarica) accendi la macchina e subito accendi fari, abbaglianti, autoradio e ventola del riscaldamento. se senti di nuovo il sibilo allora ho ragione io è colpa della cinghia servizi. altrimenti mi son sbagliato di brutto.

Il problema che mi hai descritto, me lo faceva nel momento in cui il compressore della A/C si attaccava (e partivano entrambe le ventole del radiatore) quando le cinghie erano veramente logore.
Ti assicuro che il problema che ho avuto io non è quello. Grazie comunque per l'esperienza.
Andrea
  Cita messaggio
#25
ciao. scusa non è che volessi criticarti. comunque un'auto usata con distribuzione a cinghia è sempre buona norma rifarla subito appena presa. così hai un punto zero da cui partire con la manutenzione. visto anche il disastro che ti fa se si rompe.
ciò detto, sei anni sono troppi. e anche i km sono stati superati. potrebbe anche essere che ha iniziato a sfilacciarsi.
è proprio impossibile guardare se è ancora tutta intera senza smontare tutto?
  Cita messaggio
#26
sui nostri B6 e BP se si rompe la cinghia il danno più grosso è il carro attrezzi, poi si mette cinghia nuova e si riparte, si perchè sono motori senza interferenza  Big Grin
per vedere se sfilacciata (dubito lo sia) si deve tirare giù il coperchio punterie.
  Cita messaggio
#27
(09-01-2018, 14:36)arcibaldomaria Ha scritto: ciao. scusa non è che volessi criticarti. comunque un'auto usata con distribuzione a cinghia è sempre buona norma rifarla subito appena presa. così hai un punto zero da cui partire con la manutenzione. visto anche il disastro che ti fa se si rompe.
ciò detto, sei anni sono troppi. e anche i km sono stati superati. potrebbe anche essere che ha iniziato a sfilacciarsi.
è proprio impossibile guardare se è ancora tutta intera senza smontare tutto?

Ciao, non so cosa potrei trovare se dovessi iniziare a smontare il coperchio della testa dato che non l'ho mai fatto.
Non vorrei combinare qualche guaio che non so mettere apposto, quindi non tocco nulla.

Comunque il motore è senza interferenza a quanto ho constatato, anche se non vorrei scoprirlo mai sulla mia pelle.
Sono costretto a tirare avanti ancora un pochetto così, a mio malgrado. Fosse stato per me ti garantisco che l'avrei smontata vite per vite e rimessa insieme.
Andrea
  Cita messaggio
#28
6 anni non sono un problema. In America il consenso diffuso è 10 anni o 80-100k MIGLIA.
  Cita messaggio
#29
ok. io sono un pò scottato sull'argomento perchè ci ho buttato una macchina. comunque, penso che tu abbia male interpretato il concetto di valvole ad interfernza. cioè "senza interferernza" si dice quando le valvole NON occupano (alternendosi) lo stesso spazio in camera perchè scendono (aprendosi) parallelamente tra di loro. ciò significa che in caso di rottura della cinta non possono incrociarsi tra di loro. MA possono (e lo fanno) interferire con i pistoni!
un esempio classico e piuttosto spinto di motori con valvole ad interferenza sono i vecchi bialbero Alfa
viceversa i fire della fiat dove addirittura non toccavano nemmeno i pistoni
  Cita messaggio
#30
(09-01-2018, 16:19)arcibaldomaria Ha scritto: ok. io sono un pò scottato sull'argomento perchè ci ho buttato una macchina. comunque, penso che tu abbia male interpretato il concetto di valvole ad interfernza. cioè "senza interferernza" si dice quando le valvole NON occupano (alternendosi) lo stesso spazio in camera perchè scendono (aprendosi) parallelamente tra di loro. ciò significa che in caso di rottura della cinta non possono incrociarsi tra di loro. MA possono (e lo fanno) interferire con i pistoni!
un esempio classico e piuttosto spinto di motori con valvole ad interferenza sono i vecchi bialbero Alfa
viceversa i fire della fiat dove addirittura non toccavano nemmeno i pistoni

Ho letto più volte che nulla interferisce con nulla su questo motore, e sono abbastanza sicuro (abbastanza, perchè credo al 100% solo quando vivo in prima persona) perchè quì su questo forum ci sono persone competenti che sanno di cosa parlano. Questo, ahimè, non è una scusa per andare incontro alla rottura della cinghia sereni, ma piuttosto un motivo per stare un attimo più tranquillo.
Comunque, spero di non essere testimone attivo di questo argomento!
Andrea
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 25 965 20-04-2024, 18:19
Ultimo messaggio: Rava86
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 186 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Smile [NA] COBRA INTAKE - Dare più aria a motore con discreto RC Aletor 17 993 05-03-2024, 21:37
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [B6] Vite albero motore bloccata freddy91 11 584 29-02-2024, 10:10
Ultimo messaggio: ..ale!!
  [ND] Modifica centrale e spia motore RWD 0 195 15-02-2024, 16:15
Ultimo messaggio: RWD
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 472 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NA] Giri motore a 140 Km/h fedegiusman 8 1,285 24-07-2023, 10:57
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] fumata e motore morto MMx 36 3,857 25-05-2023, 08:28
Ultimo messaggio: MMx
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,285 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA] Valutazioni stato motore Darius 3 774 11-04-2023, 10:38
Ultimo messaggio: Darius



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)