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[NB FL] Sibilo dal motore, odore di gremo e fumo biancastro
#1
Ciao a tutti,
ieri mattina accendendo la macchina, tempo di fare due metri, ho avvertito un sibilo molto udibile dal motore al crescere dei giri provenire in zona camme. Inoltre, una insolita fatica a prendere giri.
Spengo tutto subito e controllo l'astina: sfortunatamente è secca. Ultimamente controllo l'olio ogni 2/3 settimane con un rabbocco costante di 1/2 kg di olio su una percorrenza di 700/800Km.

Non avendo dell'olio fresco da mettere, ho utilizzato provvisoriamente quello vecchio con su 9000/10000km al massimo cambiato allo scorso cambio olio. Il sibilio non è comuqnue diminuito, purtroppo mi è scappato qualcosa (penso di aver messo 1,5kg in totale) oltre al livello massimo dell'astina (penso un mezzo kg).
Ho recuperato l'olio di ricambio (10w40) per un totale di 2/3 km di strada e arrivato di nuovo a casa ho avvertito un odore di gremo (che poi ho individuato provenire in zona farfalla di aspirazione) e un leggero fumo bianco proveniente dal motore che è subito sparito.

Morale, dopo aver svuotato tutto e cambiato l'olio (l'ultimo cambio è stato questa estate) è sparito sia l'odore che il rumore e sembra non sia mai successo nulla. L'ho tenuta accesa per un ora ieri e una mezz'ora stamattina.
A dicembre sarebbe dovuta andare dal meccanico a fare un check-up ma purtroppo ci sono stati scomodi intoppi ed è saltata, spero di riuscire a portarla presto.

Mi è già capitato un altra volta di trovare l'astina secca e di aver fatto un rabbocco di 1Kg, ma questi sintomi non erano mai capitati.
Andrea
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#2
ciao, ma tu dovresti avere la distribuzione a cinghia. in che condizioni è la cinghia?
da quanti anni è che ti beve olio?
cmq di solito quando finisce l'olio non sibilano ma bussano. di solito
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#3
Cos'è il gremo?
Se consuma 500 g d'olio in 800 km va a miscela Big Grin
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#4
è un cane fantasma gigante che infesta i cimiteri... è un presagio di morte!  
ti eri distratto nell'ora di divinazione, eh?!!   Big Grin
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#5
Il fumo bianco lo vedi dallo scarico?
mi associo alla domanda di Alessandro
il consumo di olio non è normale, verifica che non ci sia olio all'interno del plenum, se presente sostituisci la PCV, se assente invece ti consiglio un test compressione.

1/2 kg di olio in più non fa danni, male che vada quello in eccesso se lo mangia rapidamente, sempre meglio in più, piuttosto che in meno.
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#6
Il gremo, per i non milanesi e limitrofi, può essere:
-combustione, bruciatura;
-fumo (hashish).
A voi la giusta contestualizzazione.
La ND non esiste.
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#7
(05-01-2018, 18:52)Fletch Ha scritto: Il gremo, per i non milanesi e limitrofi, può essere:
-combustione, bruciatura;
-fumo (hashish).
A voi la giusta contestualizzazione.

è lo "strino" dei veneti Tongue
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#8
A questo punto sarebbe da capire se questa puzza di bruciato era olio, antigelo, plastica o materiale elettrico...
ma essendo l'olio vecchio e sotto il min. penso per olio, e se era cosi basso da aver bruciato a bassi regimi direi che hai avuto più c..o che anima a non aver sbronzinato.

ognuno di noi ha X Jolly
1 te lo sei mangiato
ricerca al più presto la causa del motore che mangia olio cosi poi potrai usarla serenamente  Smile
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#9
(05-01-2018, 18:12)arcibaldomaria Ha scritto: ciao, ma tu dovresti avere la distribuzione a cinghia. in che condizioni è la cinghia?
da quanti anni è che ti beve olio?
cmq di solito quando finisce l'olio non sibilano ma bussano. di solito

Ti avevo risposto tramite Tapatalk ma non so cosa sia successo.
Comunque, la cinghia è da fare. Sono fuori di un 5/6 mila km, era un intervento che avrei dovuto fare a dicembre che farò presto.
E' un paio di anni che perde olio. Era un aggiustamento che volevo fare in occasione della cinghia.

Bussare no, per fortuna. Ho visto certi video da brividi.

(05-01-2018, 18:19)Alessandro Ha scritto: Cos'è il gremo?
Se consuma 500 g d'olio in 800 km va a miscela Big Grin

Gremo alias puzza di bruciato brutto.
Comunque perde da un cuscinetto paraolio.

(05-01-2018, 18:37)alex zanardi Ha scritto: Il fumo bianco lo vedi dallo scarico?
mi associo alla domanda di Alessandro
il consumo di olio non è normale, verifica che non ci sia olio all'interno del plenum, se presente sostituisci la PCV, se assente invece ti consiglio un test compressione.

1/2 kg di olio in più non fa danni, male che vada quello in eccesso se lo mangia rapidamente, sempre meglio in più, piuttosto che in meno.

Nono niente fumi strani dagli scarichi.
Ho risposto negli altri commenti sulla causa della perdita di olio.

Riguardo all'olio in più, non capisco proprio da cosa derivi a questo punto. Era proprio poco poco è, però non è mai bello! Sto pensando a magari qualche goccia che sia caduta nel rabbocco, a motore caldo magari si è bruciato.
Andrea
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#10
(05-01-2018, 19:28)alex zanardi Ha scritto: A questo punto sarebbe da capire se questa puzza di bruciato era olio, antigelo, plastica o materiale elettrico...
ma essendo l'olio vecchio e sotto il min. penso per olio, e se era cosi basso da aver bruciato a bassi regimi direi che hai avuto più c..o che anima a non aver sbronzinato.

ognuno di noi ha X Jolly
1 te lo sei mangiato
ricerca al più presto la causa del motore che mangia olio cosi poi potrai usarla serenamente  Smile

Spero di essere una persona fortunata allora! Big Grin Big Grin Big Grin Big Grin
Andrea
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