This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] [Guida] Omologazione misure alternative gomme (NA/NB/NC) ***UPDATE** ND
(29-06-2021, 11:28)Rinaldoni7 Ha scritto: altra domanda, ma i cerchi devono avere l omologazione ECE o NAD???? sui miei non è riportata nessuna delle suddette sigle..

I vecchi cerchi non avevano le nuove omologazioni (ovviamente). Quindi il discriminante "dovrebbe" essere la data di immatricolazione della vettura, ovvero se la macchina è stata prodotta dopo l'ottobre 2015, potrà solo montare cerchi omologati.
Se la macchina è di produzione antecedente non dovrebbe avere tale limite , in quanto ne le originali ne i ricambi aveva tale omologazione.

Ciao
 Andrea
  Cita messaggio
(29-06-2021, 11:28)Rinaldoni7 Ha scritto: altra domanda, ma i cerchi devono avere l omologazione ECE o NAD???? sui miei non è riportata nessuna delle suddette sigle..

Da quel che ho visto, dipende, ho letto di alcuni casi in sono state fatte storie perchè non si montavano i cerchi originali, in altri invece anche con cerchi non omologati non ci sono stati problemi, ti basta scorrere un po' indietro in questo post per vedere alcuni esempi.

Teoricamente l'omologazione la fai per le misure alternative di pneumatici, i cerchi non centrano niente, però sembrerebbe che ogni motorizzazione faccia un po' come gli pare...
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


  Cita messaggio
io,con altro marchio ed omologazione di casa madre,ho avuto problemi perché l'ET non era quello indicato nel nullaosta
  Cita messaggio
Nel mio nulla osta l ET non è assolutamente menzionato, giustamente si parla di misura gomme....comunque dovrei aver trovato un anima pia che mi farà la dichiarazione, aspetta solo di rinnovare il deposito firma che dovrebbe fare la prox settimana....andra un po per le lunghe pero, dovrei riuscirci....grazie a tutti comunque.
  Cita messaggio
(30-06-2021, 12:36)Rinaldoni7 Ha scritto: .comunque dovrei aver trovato un anima pia che mi farà la dichiarazione, aspetta solo di rinnovare il deposito firma che dovrebbe fare la prox settimana....andra un po per le lunghe pero, dovrei riuscirci....grazie a tutti comunque.

Il deposito firma non è obbligatorio, serve a dimostrare che non lo firma uno qualunque.
Nel caso bisogna allegare i riferimenti della sua carta di identità ed il fatto che il gommista è il titolare dell'officina.

Ciao
 Andrea
  Cita messaggio
Chiedo scusa ho una nc1 con le ruote stck da 16 a libretto...ma una volta ottenuto a libretto la nuova misura, tipo un 225 o 215 r17 vi sentite a norma? No perché mi hanno detto (gommista) che puoi anche avere a norma la misura ma se monti un cerchio non omologato o originale sei sempre passibile di problemi con la stradale.... come stanno le cose? Io muoio dalla voglia di andare per il cetoc e montare roba jr minimo 7.5j ... però i gommisti non sono disponibili... zona biella.... Grazie
  Cita messaggio
Io vorrei montare sulla mia nd pneumatici più larghi solo al posteriore mantenendo la stessa misura sull'asse anteriore. Mi sembra di capire che una volta omologata la misura sia fattibile o sbaglio, deve essere indicato a libretto anche questo?
Se è fattibile, è possibile far omologare la misura interessata quindi montando solo 2 pneumatici?
Grazie, ciao!
  Cita messaggio
La misura differenziata deve essere specificata a libretto.
Questo perchè la geometria delle sospensioni deve essere progettata per lavorare con gomme differenziate, nel tuo caso non lo è, di conseguenza non ti omologheranno mai questa possibilità, senza contare che ti ritroveresti con una mx5 instabile.
  Cita messaggio
Grazie per la delucidazione, molto chiaro
  Cita messaggio
Vi pongo un ultimo quesito, se acquisto dei pneumatici OZ omologati nad per la mia ND con indicato misura 215/40 R17, ma volessi far omologare pneumatici da 215/45 R17 come da nullaosta mazda, se mi presento con i 215/45 e cerchi nad in motorizzazione per l'omologazione,  non dovrebbero esserci problemi giusto? O loro vedendo che il codice nad del cerchio non prevede quella misura farebbero storie?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 343,566 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,290 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Misure colonnette Bruno Vassallo 1 523 03-03-2023, 12:18
Ultimo messaggio: freddy91
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 90,726 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [NB FL] Guida su neve em98 12 2,242 16-01-2023, 15:20
Ultimo messaggio: lucafra
  [ND] Gomme a libretto ND2 184CV alc 63 12 2,420 14-01-2023, 18:17
Ultimo messaggio: alc 63
  [Vari] SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? -PEWO- 159 31,112 15-11-2022, 20:16
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Primo cambio gomme - Consigli ? Josef 20 6,338 04-10-2022, 14:51
Ultimo messaggio: javier4
  [Vari] Nuovo decreto per omologazione ruote Roberto Mella 1 804 12-07-2022, 16:39
Ultimo messaggio: Dado
  [NB FL] Alternative a Michelin ps3? em98 2 1,053 09-06-2022, 20:41
Ultimo messaggio: LupoTHP



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)