This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] [Guida] Omologazione misure alternative gomme (NA/NB/NC) ***UPDATE** ND
(01-04-2022, 11:27)MMx Ha scritto: strana 'sta cosa, io quando ho omologato le 195/50/15 su NA non ho avuto problemi, il tizio che mi ha aperto la pratica in motorizzazione non ha fatto cenno a 'sta storia del NAD, io per sicurezza al collaudo mi sono presentato con i 15 originali mazda della NB (prestati) ma francamente non mi ha detto nulla a riguardo, ha guardato che la misura fosse giusta, controllato il numero di telaio all'interno del vano motore e finita lì... questo un anno fa, non so se nel mentre sia cambiato qualcosa (o l'ingegnere che se ne occupa)

Un paio tra i più conosciuti gommisti della zona mi hanno caldamente sconsigliato di addentrarmi nella pratica di omologazione dicendomi che alla motorizzazione di Livorno sono degli incompetenti. Quindi prima di perdere tempo e soldi sono riuscito a mettermi in contatto con l'Ing della motorizzazione che mi ha detto chiaramente che per lui, se i cerchi non sono NAD con tanto di fitment list allegata, non passo il collaudo.
Magari tu sei stato piu fortunato ed hai beccato un Ing. competente.

Potrei provare in qualche altra omologazione, ma temo di rischiare di continuare a perdere tempo. Quindi per questo penso che probabilmente monterò dei 16.
  Cita messaggio
eh ma pure io l'ho fatta a Livorno, per questo mi sembrava strano 'sta cosa... ti ricordi il nome del tipo con cui hai parlato? (nel caso anche via PM se preferisci)
  Cita messaggio
(01-04-2022, 12:53)brut95 Ha scritto: l'Ing della motorizzazione che mi ha detto chiaramente che per lui, se i cerchi non sono NAD con tanto di fitment list allegata, non passo il collaudo.

Ma come può essere la normativa NAD addirittura retroattiva, cioè applicabile a vetture prodotte ancora prima che fosse varata la legge? Significherebbe dover avere liste NAD per centinaia di migliaia di misure di cerchi e gomme per veicoli addirittura non più in produzione. Una follia! Ormai dallo stupido siamo passati al surreale. Purtroppo di questi Ingegneri che si fanno forza solamente dal punto di vista legislativo (la legge dice così e io sono la legge) e non tecnico son piene le motorizzazioni.

Capitolo a parte i gommisti che dove non vedono evidente guadagno o non ti vendono niente non muovono un dito.

Ti consiglio di cercare un set di cerchi originali, o simili nelle misure, con la misura delle gomme che devi omologare e cercare un altra motorizzazione dove lavori gente competente (se ce n'è). Fortunatamente non devi omologare la misura nella provincia di residenza (ma purtroppo nella regione credo di si).

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
però se ben ricordo il gommista che rilascia la dichiarazione di installazione a regola d'arte deve essere nella stessa provincia della motorizzazione a cui fai richiesta...
  Cita messaggio
Ho omologato due volte su NA e NBFL senza mai avere questa fantomatica dichiarazione che comunque nessun gommista, o non conosce, o fa finta finta non conoscere se non gli compri almeno le gomme.

Inviato dal mio SM-A125F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
boh, nel mio caso era richiesto esplicitamente nella modulistica di inizio pratica, ma a quanto pare ogni motorizzazione fa storia a se...
  Cita messaggio
Ciao a tutti, vorrei chiedere l'omologazione dei 215/45/17 sui cerchi originali (17x7 et 45) della mia ND 2021 2.0 184 cv. So che la procedura prevede la richiesta al cetoc tramite mazda e poi la trafila alla motorizzazione. Guardando i cerchi originali non trovo però stampata l'omologazione a vista (NAD o ECE).... Non è che durante il collaudo mi venga chiesto e non essendo visibile, mi boccino? Come faccio a dimostrare che sono i cerchi originali? Qualcuno l'ha già fatto, com'è andata? 

Altra domanda: Non mi dispiacerebbero neanche i 225/45/17, ma sono al limite per un canale da 7... Come risultano sui cerchi originali? Sono eccessivi? Possono creare problemi. Grazie
  Cita messaggio
225/45R17 dovresti andare su un 7.5... sarebbero anche brutti esteticamente
  Cita messaggio
E' quello che pensavo oggettivamente ..... E per quanto riguarda la prima domanda???...
  Cita messaggio
Ciao a tutti. Dovrei omologare delle 225/45R16 su una NC e ho già ottenuto il nullaosta. Ci sono dei gommisti/officine che si occupano di sbrigare la pratica senza dover fare riferimento alla motorizzazione civile?Leggendo online mi sembra di capire che esiste questa opzione ma su Milano non trovo nulla e mi servirebbe qualche indizio. Devo cercare gommisti o officine pratiche auto?
Grazie
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [Vari] robe nere attaccate ai cerchi... le GOMME. mr.magoo87 1,497 343,416 15-02-2024, 22:22
Ultimo messaggio: paoloc
  [NC/RC] Consigli gomme e cerchi Hentour 5 1,288 22-06-2023, 10:52
Ultimo messaggio: leovar
  [NB/NB FL] Misure colonnette Bruno Vassallo 1 522 03-03-2023, 12:18
Ultimo messaggio: freddy91
  [NC/NC FL] Database Gomme/Cerchi Montabili... ilGerry 210 90,698 24-02-2023, 12:52
Ultimo messaggio: mushale
  [NB FL] Guida su neve em98 12 2,231 16-01-2023, 15:20
Ultimo messaggio: lucafra
  [ND] Gomme a libretto ND2 184CV alc 63 12 2,413 14-01-2023, 18:17
Ultimo messaggio: alc 63
  [Vari] SCELTA delle gomme SEMI-SLICK... dubbio amletico.. QUALI?? -PEWO- 159 31,027 15-11-2022, 20:16
Ultimo messaggio: Krylion
  [ND] Primo cambio gomme - Consigli ? Josef 20 6,319 04-10-2022, 14:51
Ultimo messaggio: javier4
  [Vari] Nuovo decreto per omologazione ruote Roberto Mella 1 802 12-07-2022, 16:39
Ultimo messaggio: Dado
  [NB FL] Alternative a Michelin ps3? em98 2 1,047 09-06-2022, 20:41
Ultimo messaggio: LupoTHP



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)