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[NC/RC] Consigli gomme e cerchi
#1
Volevo chiedere qualche consiglio perchè vorrei cambiare cerchi e gomme con qualcosa di più orientato all'uso pista... situazione un po' drammatica la mia...a libretto è una RC 1.8 con solo i 16 oem e i 205/45-17, però legati al NAD di cerchi del precedente proprietario, che sto cercando di vendere.

L'unica gommatura che si riesce a prendere con la via breve NAD sono i 215/45-17? Quali cerchi leggeri con canale da 7.5 o 8, ci sarebbero a disposizione?

Avrei ottenuto il nullaosta, tramite cetoc, anche per i 235/40-17 su cui sarei molto orientato... ho già i parafanghi ant rollati, i post non ancora; ho un assetto un po' più alto del normale, per via delle rampe del box e, soprattutto, lo swap 2.3 per poter sfruttare la gomma!
Come cerchi, mi stavo orientando su Konig, Wedssport o Enkei (se ci arrivo...): osereste il 9 di canale? Altre marche/modelli da prendere in considerazione?
Budget massimo intorno ai 350-400 euro/cerchio...

Grazie in anticipo per le dritte!
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#2
ciao,
io montavo delle 235 su cerchio 17x8,5 su una NC 2.0 ma ovviamente senza swap (pochi CV) pur usandola in pista con pochi cavalli per me erano un po' sovradimensionate, sono passato a delle 215 su 17x7,5 (degli oz alleggerita) e devo dire che un minimo ho guadagnato anzi abbastanza, ho ridotto di molto le masse sia grazie a cerchio e gomma piu' piccoli sia anche perche il cerchio di per se e' un minimo piu' leggero (infatti ora ho i JR5 con le 235 yokohama AD08 RS con meno di mille km all'attivo in garage) sto valutando come mi trovo per poi venderli.

Poi ovviamente molto dipende dalla gomma che intendi montare.

Tornado ai cerchi sempre su OZ dovrebbero esserci anche i Superleggera in 5x114
pero' devi decidere prima la misura della gomma, le 235 vanno molto bene su 8,5 anche se montano pure su 8

domanda quanti CV e coppia ha la tua ? che conica hai ?
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#3
La rullata di Mondiale fatta all'epoca dello swap (la macchina l'ho portata a casa solo alcune settimane fa!) aveva dato 204cv@6800 e 229Nm@4800.
A Luglio andrò da Alberto per un controllo/tagliando in vista di qualche turno estivo e mi farò raccontare meglio, ma dovrebbe essere stata sostituita anche l'intera trasmissione con quella di un 2.0 (cambio 6M e differenziale autobloccante oem con conica 3.7)... del cambio 6M invece di 5M e dell'autobloccante me ne sono accorto... ma sulla conica non ho riferimenti utili!

Ritornando OT, alcuni pensieri ad alta voce:
-avrei ottenuto anche il nulla osta anche per le 225/40-17... peccato che prima di fare richiesta non abbia controllato se esistessero gomme in quella misura! Ci riprovo con le 225/45...
-avrei a disposizione anche un set di cerchi 7.5x17 GMP Fasten per i quali ho richiesto all'azienda copia del certificato NAD per le 215, ma sono ancora in attesa;

Se andasse a buon fine l'omologazione rapida NAD per le 215 con cerchi che ho già, sebbene non proprio leggeri, punterei a omologare le 235 con cerchi da 8.5-9 leggeri solo per le semislick, anche se si parla di tempistiche molto lunghe per i collaudi tradizionali... qualcuno ha recentemente omologato gomme con nullaosta e collaudo? Tempistiche?
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#4
tu hai tanti cavalli quindi sicuramente per te ha piu' senso usare una 235, se avessi una conica 4,1 avrebbe avuto ancora piu' senso perche avresti accorciato ulteriormente le marce e (probabilmente con 200 cv tu non hai il problema di prendere giri con terza quarta e quinta) la mia era un po' piu' moscia col la 3,7.

io qualche mese fa ho omologato le 215 su 17x7,5 con richiesta alla mazda arrivata in circa 15 gg e poi prendendo appuntamento alla motorizzazione (a Roma mi hanno dato appuntamento per il collaudo dopo circa 3 settimane o un mese dalla prenotazione) e' servita anche una dichiarazione del gommista di aver controllato e fatto tutto a regola d'arte

pero' ovviamente ogni provincia ha i sui tempi so di persone che in Trentino hanno fatto in pochi giorni
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#5
Trovo che un cerchio da 8" sia il miglior compromesso per un utilizzo a 360*
Ci puoi montare
215/45/17
225/45/17
235/40/17
Tutte misure valide sia per pista che per strada
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#6
io ho visto varie prove in pista (poi magari la differenza su una Mx5 non e' cosi' rilevante) in cui a parità di gomma (larghezza) andava sempre meglio sul cerchio con canale piu' largo possibile, le misure erano circa quelle citate e si arrivava quasi a 2 secondi di differenza nel best case tra il canale piu' stretto ed il canale piu' largo, se non ricordo male questo divario aumentava leggermente all'aumentare della larghezza del pneumatico, tradotto sulla 215 c'era meno divario tra canale "stretto" e canale "largo" mentre sulla 235 c'era maggior diversità dei tempi.
In particolare con una semislick che se ho capito bene e' quella che si vuole utilizzare, certamente comunque parliamo di poca roba, quindi se si cerca la flessibilità concordo con te
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