This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] NA 115cv del neofita totale
Turni da 15min sono molto brevi è lasciano poco tempo per le messe a punto, diventa difficile fare dei test. per questo motivo queste cose le faccio a Varano possibilmente in una OPL da 3/4 ore.

Io partirei con una barra ant. maggiorata (25-28) 
e dietro una 12 (se la trovi, è quella della sport) anche se molti si trovano bene con la 14, ma, io la trovo troppo rigida.
i BC non li conosco ma ho sentito dire che hanno una idraulica abbastanza buona, le molle sono giuste, quindi qui toccherei solo le altezze.
altezze che se hai tempo puoi fare per tentativi* direttamente in pista (più 1 giro dietro o davanti, provi e in base a se migliora o peggiora, continui) tra un turno e il successivo, ti risparmi la spesa delle bilance, fai esperienza, migliori l'assetto, e ti diverti, più di cosi cosa ti serve?

*esempio, anni fa avevo il problema che in impostazione curva (con freni pinzati) mi scodava, il resto della curva era perfetto, ragiono, abbasso di 1 giro dietro e magia adesso è perfetta, in impostazione, mi scoda però paurosamente in uscita  Big Grin  Big Grin Big Grin
quindi rimetto il post come prima e alzo sempre di 1 giro davanti, risultato: -1" recuperato in frenata

olio, in pista degrada molto rapidamente, io lo cambio ogni 4-5 giornate invernali, in estate anche solo 3-4, te lo scaldi meno (si scalda per la velocità e la coppia) ma comunque metti a preventivo max 6-8 giornate di pista senza guardare i Km.
  Cita messaggio
25-28 davanti è già "tarato" considerando che è una NA e non una NB? le trovo solo da 23-24...
  Cita messaggio
E tarato dal mio occhio su un'auto che non conosco  Tongue

Sul mercato di questi accessori non sono aggiornato, mi pare strano il massimo sia 23-24, non è nemmeno il 30% in più dell'originale.
  Cita messaggio
(05-09-2022, 16:37)alex zanardi Ha scritto: E tarato dal mio occhio su un'auto che non conosco  Tongue

Sul mercato di questi accessori non sono aggiornato, mi pare strano il massimo sia 23-24, non è nemmeno il 30% in più dell'originale.


Bisogna anche distinguere tra barre realizzate con il tondo pieno e quelle realizzate con un tubolare (barre cave). Le barre cave, a parità di diametro sono più rigide di quelle piene.  Smile

Nel mercato aftermarket si possono trovare sia barre piene (di solito meno rigide) che cave. Quelle di serie invece sono tutte piene.
  Cita messaggio
(05-09-2022, 17:32)Elwood Blues Ha scritto:
(05-09-2022, 16:37)alex zanardi Ha scritto: E tarato dal mio occhio su un'auto che non conosco  Tongue

Sul mercato di questi accessori non sono aggiornato, mi pare strano il massimo sia 23-24, non è nemmeno il 30% in più dell'originale.


Bisogna anche distinguere tra barre realizzate con il tondo pieno e quelle realizzate con un tubolare (barre cave). Le barre cave, a parità di diametro sono più rigide di quelle piene.  Smile

Nel mercato aftermarket si possono trovare sia barre piene (di solito meno rigide) che cave. Quelle di serie invece sono tutte piene.

A parità di forma e di materiale (quindi anche di diametro), mi sembra strano che un elemento pieno possa subire una deformazione da azioni meccaniche più facilmente di uno cavo (definizione di rigidità)... se sbaglio allora direi che è l'ora di strappare la mia laurea in fisica  Confused

P.S non è un attacco personale ma è una domanda per dire "com'è possibile?" posta in modo ironico Smile

Edit:
Avevo palesemente torto, buttando giù un po' di calcoli la barra vuota è leggermente più resistente di quella piena. Lascio qui una pagina di esercizio che ho trovato se a qualcuno frega qualcosa del perché.

MA deve avere la stessa lunghezza e MASSA quindi effettivamente se il confronto è tra due barre dello stesso materiale e forma (diametro e lunghezza), quella cava non sarà mai più rigida di quella piena perchè cambia la massa. Affinché quella cava sia più rigida o si varia il materiale (come ha detto @"lsdlsd88"), oppure si aumenta il diametro affinché riesca ad avere la stessa massa ma con un "buco" dentro. Ci sono leggi che regolano sta cosa che trovate nel file linkato. Scusate a tutti per questo poema, mi è partita la fisica quella molesta.  Big Grin
  Cita messaggio
(05-09-2022, 17:48)Darius Ha scritto: A parità di forma e di materiale (quindi anche di diametro), mi sembra strano che un elemento pieno possa subire una deformazione da azioni meccaniche più facilmente di uno cavo (definizione di rigidità)... se sbaglio allora direi che è l'ora di strappare la mia laurea in fisica  Confused

e' possibile perche' non usano lo stesso materiale  Big Grin
  Cita messaggio
(05-09-2022, 16:37)alex zanardi Ha scritto: E tarato dal mio occhio su un'auto che non conosco  Tongue

Sul mercato di questi accessori non sono aggiornato, mi pare strano il massimo sia 23-24, non è nemmeno il 30% in più dell'originale.

l'NA dovrebbe avere barre più sottili stock, chiedevo per essere sicuro che il tuo 25-28 fosse il diametro corretto per NA e non per NB, tutto li  Big Grin 
In quel caso dovrei mettermi a cercare meglio perchè come detto trovo solo fino a 24 per NA...

Sono curioso anche io sul discorso del cavo/pieno, se ricordo bene ciò che (non) ho studiato, la resistenza a torsione dovrebbe crescere col quadrato del diametro, quindi una barra piena sarà più rigida di una cava, ma una cava può avere la stessa rigidità pesando meno (con ingombri maggiori)
  Cita messaggio
Penso che Elwood intendesse dire a "pari sezione/peso"
infatti da quanto ricordo (sono 7-8 anni che non mi aggiorno) le cave sono dal 30 a salire.

le differenze di telaio tra NA NB sono ininfluenti per un assetto valido in pista, il fatto che di serie partiva con una barra più morbida non vedo come possa influire.
  Cita messaggio
(05-09-2022, 18:44)alex zanardi Ha scritto: le differenze di telaio tra NA NB sono ininfluenti per un assetto valido in pista, il fatto che di serie partiva con una barra più morbida non vedo come possa influire.

Pensavo entrassero in ballo anche discorsi come peso e rigidità torsionale, l'NA è quasi 100kg più leggera dell'NB e ha un telaio molto meno rigido di serie (l'unico irrigidimento che ho al momento è il rollbar...)
Comunque leggendo sul web le NA6 (1990-1993) hanno una geometria leggermente diversa e quindi richiedono una barra più sottile per avere la stessa rigidità, infatti, per fare un esempio, flyin' miata consiglia barra da 22 (7/8") su NA6, e da 25 (1") su NA8.
Non mi è chiaro quale sia la differenza in questione...
La barra posteriore dovrebbe essere da 12 di serie (ricordavo 10) quindi credo comprerò una barra anteriore da 23-24 e vedo come si comporta  Big Grin
  Cita messaggio
Peso è rigidità? per noi piRloti della domenica? Hahahahah

Seriamente, io ho una Nb 1.6 ed ho comprato nel 2011 (prima di iniziare a pistare) una 28, poi sono salito a 160CV, poi altri step che per ovvi motivi non elenco tutti...... oggi ne ho più di 220, gabbia completa, alleggerimenti tali da renderla più leggera di una qualsiasi NA base, ed ho sempre la stessa 28mm, in compenso nel frattempo ho fatto 100K modifiche all'idraulica, molle, bracci, etc. etc. ma la barra anteriore sempre quella ho tenuto.
La barra serve per contenere il rollio, l'assetto poi si fa con altro, almeno al nostro livello.

barra post, c'è un errore in quanto scrivi, NA non so, ma NB sono certo che sia 1.6 e 1.8 hanno una 11mm, la 12 è riservata solo alla NBFL Sport

Differenza tra NA6  e NA8, non hanno la stessa culla Posteriore, quella NA8 è molto più robusta, poi so (per sentito dire) che anche il telaio è rinforzato, penso con dei "fazzolletti" saldati nei punti critici ma quest'ultimi non li ho visti di persona.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Er Debbito - NA 115CV 1990 AlexJK 42 19,449 19-04-2024, 14:25
Ultimo messaggio: HPDxxx
  NA 115cv from TO Mproddd 146 62,442 12-09-2019, 14:08
Ultimo messaggio: Mproddd
  Na 115cv-Canada-Classic Red SamueleS 11 7,590 04-06-2018, 23:10
Ultimo messaggio: SamueleS
  La mia anonima NA 1.6 115cv SilverStone barnello 257 42,098 02-01-2017, 12:11
Ultimo messaggio: Number34
  [NA] Restauro totale della Matsuda Matsuda 328 53,972 28-01-2015, 00:58
Ultimo messaggio: Gyu71
  E' giunto il momento di un restyling! Consigli per un neofita??:) Gianluca7 21 7,105 04-03-2014, 17:43
Ultimo messaggio: Ratapignata
  [NA] CLASSIC RED 1.6 1991 115CV Rob72 0 2,708 29-06-2009, 17:25
Ultimo messaggio: Rob72



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)