This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] NA 115cv del neofita totale
#1
Buongiorno a tutti! Dopo alcune settimane dall'iscrizione e solo 15 giorni dopo il mio primo raduno nazionale del forum ne ho presa una anche io!

[Immagine: dcfdf1dc_8e65_4ff2_bead_f22e6d3905a5.jpg]

È del 1990 e ha bisogno di un po' di cure per cui ho bisogno dei consigli del forum  Big Grin 

[Immagine: 9cf603e8_5f66_43ae_9faf_a76567c1915f.jpg]

Siccome è la mia prima auto e fino ad ora mi ero rifiutato di guidare (in casa c'è solo una Y, col cavolo che mi faccio vedere in giro con quel coso!) e la patente l'ho presa più di tre anni fa su un bidone di A1 diesel, posso tranquillamente e senza vergogna dire che non so guidare  Tongue 

Sfrutterò questo inverno per imparare e spero in primavera di riuscire ad andare in pista, magari accompagnato da qualcuno che ne sa per farmi dare delle dritte, e dovrà arrivarci il più originale possibile. Prima di fare qualsiasi modifica meccanica/strutturale voglio conoscerla bene per poter sentire la differenza ad ogni cosa che cambio, quindi resterà alta e con i daisy originali per diverso tempo.

Questo però non mi impedisce di fare qualche intervento di manutenzione o qualche ritocco estetico, e qui mi servono i vostri consigli:

    -  la cuffia del cambio è bucata e curiosando un po' ho visto che si possono trovare cuffia cambio+freno a mano per cifre irrosorie. Avete consigli a riguardo?
    -  i cavi candele dei due cilindri anteriori sono diverse dalle altre due e non entrano bene nella sede nel copritesta. Mi conviene cambiare solo quei due? Metterli tutti nuovi originali? Prenderne già un set di quelli "racing", che prima o poi prenderei comunque, e spendere una volta sola?


Ho notato anche che riprende benissimo a giri bassi, anche con 4a e 5a gira bene a 1500 giri e riprende senza problemi, in uscita di una rotonda sono anche riuscito ad accellerare in terza a 800 giri... Le fa male girare così basso? Sono abituato in moto che sotto i 2000 giri si sta solo in prima e la sesta sotto i 3000 strattona Exclamation
  Cita messaggio
#2
ciao, benvenuto!
Tommaso Pagani - MX5 NBFL Sport 2004 1.8 "Tappa Nanetta": Tein S-Tech+ammo ritarati by Cappelli Milano - Air Filter K&N+CAI IL Motorsport+Terminale IL Motorsport - Kenauto Door Bushings+TR Lane Harness Bar+Hardtop brackets - Front rubber lip Samurai+Red Front Hook & Benen rear hook
  Cita messaggio
#3
Per la cuffia cambio secondo me un kit vale l'altro, prendine uno che ti piace e che sembra di qualità!

I cavi candela cambiali tutti insieme, secondo me se trovi un kit originale/ricambio nuovo che costa poco ti conviene quello, altrimenti aspettiamo i più esperti di NA per sentire quali cavi candela consigliano Wink

Boh girare basso di giri fa sicuramente bene ai consumi, io sapevo che girare basso insozza un pò lo scarico, almeno sulla mia precedente auto quando la guidavano i miei notavo proprio che lo scarico diventava più silenzioso e l'erogazione era un pò addormentata. Ma dopo qualche km tirato tornava nella norma, quindi non mi allarmerei troppo.

Oh le foto non si vedono, prova ad usare https://imgbb.com/ o un altro host simile
  Cita messaggio
#4
(30-09-2017, 14:28)AleHachiRoku Ha scritto:     -  la cuffia del cambio è bucata e curiosando un po' ho visto che si possono trovare cuffia cambio+freno a mano per cifre irrosorie. Avete consigli a riguardo?

dici queste cuffie? o quelle in tessuto\pelle esterne?

https://www.mx5parts.co.uk/gearlever-shi...-1111.html

in ogni caso ti consiglio di cambiare queste linkate, si rompono facilmente 


(30-09-2017, 14:28)AleHachiRoku Ha scritto:     -  i cavi candele dei due cilindri anteriori sono diverse dalle altre due e non entrano bene nella sede nel copritesta. Mi conviene cambiare solo quei due? Metterli tutti nuovi originali? Prenderne già un set di quelli "racing", che prima o poi prenderei comunque, e spendere una volta sola?

io spenderei una volata solo per i cavi "rezzzing" Smile

guarda qua: https://www.mx5parts.co.uk/conduci-motor...6_218.html

già che ci sei candele nuove (male non fanno)



(30-09-2017, 14:28)AleHachiRoku Ha scritto: Ho notato anche che riprende benissimo a giri bassi, anche con 4a e 5a gira bene a 1500 giri e riprende senza problemi, in uscita di una rotonda sono anche riuscito ad accellerare in terza a 800 giri... Le fa male girare così basso? Sono abituato in moto che sotto i 2000 giri si sta solo in prima e la sesta sotto i 3000 strattona Exclamation

se parti in terza bene non gli fa.... ma se riprendi dai 1500giri anche quinta non succede nulla, di solito metto la sesta in sopraelevata a 1500 e la tolgo quando passo la fiumara (rotonde comprese) e non fa una piega Smile
  Cita messaggio
#5
Eh però non ne trovo kit, trovo solo un venditore su ebay ma sembrano le originali e già che le cambio le vorrei almeno con una cucitura che risalti! Non c'è nessun produttore famoso?

Adesso provo ad aggiornare le foto allora, grazie della segnalazione!

Per la cuffia intendo proprio quelle esterne, già che smonto in effetti potrei cambiare tutto come dici tu... è complicato?

I cavi candela allora li prendo tutti nuovi, 7mm sono come quelli stock giusto? con quelli da 8 cosa cambia? vale la spesa maggiore?
Le candele vanno bene le BKR6E-11 giusto? che chiave ci vuole?

Non sono proprio partito in terza, ho rallentato e sono arrivato a 800 giri ma accelerando non ha strattonato e non sembrava neanche aver sforzato troppo, comunque non penso si ripeterà  Smile
  Cita messaggio
#6
(30-09-2017, 18:49)AleHachiRoku Ha scritto: Eh però non ne trovo kit, trovo solo un venditore su ebay ma sembrano le originali e già che le cambio le vorrei almeno con una cucitura che risalti! Non c'è nessun produttore famoso?

Prova da un tappezziere, te le fai come vuoi e magari ti fa anche un prezzo migliore di quelle che compri tipo su il motorsport o simili (poi ti mando una lista di negozi, così viene la scimmia anche a te Big Grin )

(30-09-2017, 18:49)AleHachiRoku Ha scritto: Per la cuffia intendo proprio quelle esterne, già che smonto in effetti potrei cambiare tutto come dici tu... è complicato?

Dovrebbe esserci un'ottima guida sul forum, di sicuro hai fatto lavori più complicati di quello  Rolleyes
  Cita messaggio
#7
(30-09-2017, 18:49)AleHachiRoku Ha scritto: Per la cuffia intendo proprio quelle esterne, già che smonto in effetti potrei cambiare tutto come dici tu... è complicato?

no è una belinata, fai tutto dall'interno in una mezz'oretta, è più il tempo che ci metti per smontare le plastiche che per fare il lavoro Smile

(30-09-2017, 18:49)AleHachiRoku Ha scritto: I cavi candela allora li prendo tutti nuovi, 7mm sono come quelli stock giusto? con quelli da 8 cosa cambia? vale la spesa maggiore?
Le candele vanno bene le BKR6E-11 giusto? che chiave ci vuole?

gli stock mi pare siano 6mm se non ti pesa prendi quelli da 8mm "teoricamente" la corrente passa con meno resistenza, piccolezze ma già che ci sei.....
le candele vanno benissimo quelle, per cambiarle serve una chiave per candele da 16mm

se hai bisogno basta che me lo dici e ti do una mano per fare sti lavoretti, sono ben attrezzato in box Big Grin
  Cita messaggio
#8
Perfetto allora vedrò di prendere gli 8mm, la chiave me la procurerò tanto servirà sempre.

Per l'aiuto non so, sulla moto ho quasi sempre fatto tutto io (proprio lavoretti base, tipo tagliandi) e gli attrezzi non mi mancano, poi sul web le guide su come fare si trovano sicuramente e non dovrei avere particolari problemi, ringrazio comunque per l'offerta  Smile
  Cita messaggio
#9
Siccome vorrei effettuare un tagliando per stare tranquillo, stavo pensando a cosa e dove comprare e avrei bisogno di nuovo dei vostri consigli  Smile
Oltre a candele e relativi cavi vorrei fare come minimo l'olio, che ho controllato ed è nerissimo (oltre ad essere circa a metà fra le due tacche a freddo) e filtro olio.
Secondo voi è necessario fare anche olio cambio e differenziale? Per il liquido di raffreddamento basta un controllo visivo? a freddo è poco sotto la metà, va rabboccato? basta prendere lo stesso colore? Il filtro della benzina andrebbe cambiato a 130.000km?

Facendo una breve lista mi serve:
-Cric a pantografo originale Mazda o compatibile per le emergenze, magari lo trovo usato a poco. (se qualcuno lo vende sa dove trovarmi Tongue )
-Cric idraulico leggero e basso, in modo da potersi infilare sotto una NA ribassata e poter essere riportato in casa quando non utilizzato (non ho un garage). Avrei visto il "Michelin 94216" che sembra fare al caso mio
-Cavalletti per tenere su l'auto, questi si trovano ovunque e di tutti i tipi, ce n'è un tipo in particolare più sicuro degli altri?
-Olio, marca e viscosità? Il tappo è da cambiare o si riutilizza? La guarnizione che tipo e dimensione è?
-Filtro olio, originale? K&N?

Il filtro dell'aria, che non sembrava originale, l'ho pulito sabato scorso e mi sembrava in buone condizioni. Preferirei non cambiarlo in attesa di montare un CAI o ancora meglio quei quattro cosini che fanno tanto rumore  Big Grin ma se costa poco ne approfitto!
  Cita messaggio
#10
(03-10-2017, 19:03)AleHachiRoku Ha scritto: Siccome vorrei effettuare un tagliando per stare tranquillo, stavo pensando a cosa e dove comprare e avrei bisogno di nuovo dei vostri consigli  Smile
Oltre a candele e relativi cavi vorrei fare come minimo l'olio, che ho controllato ed è nerissimo (oltre ad essere circa a metà fra le due tacche a freddo) e filtro olio.

Cambialo al piu' presto Smile

Secondo voi è necessario fare anche olio cambio e differenziale?
Si': potrebbero non averlo mai cambiato precedentemente
Per il liquido di raffreddamento basta un controllo visivo? a freddo è poco sotto la metà, va rabboccato? basta prendere lo stesso colore?
Anche questo lo cambierei. Il costo e' passo e ti levi il pensiero

Il filtro della benzina andrebbe cambiato a 130.000km?
Yes

Facendo una breve lista mi serve:
-Cric a pantografo originale Mazda o compatibile per le emergenze, magari lo trovo usato a poco. (se qualcuno lo vende sa dove trovarmi Tongue )
Stasera vedo se in garage ne ho uno in piu', comunque dovresti trovarlo a prezzo simbolico
-Cric idraulico leggero e basso, in modo da potersi infilare sotto una NA ribassata e poter essere riportato in casa quando non utilizzato (non ho un garage). Avrei visto il "Michelin 94216" che sembra fare al caso mio
Potresti anche utilizzare due piccole assi di lego per far salire la macchina quel tanto che basta per utilizzare un cric idraulico "standard" risparmiando un belo po'
-Cavalletti per tenere su l'auto, questi si trovano ovunque e di tutti i tipi, ce n'è un tipo in particolare più sicuro degli altri?
Io utilizzerei quelli di questo tipo
[Immagine: 41SxlSp%2BFpL.jpg]
-Olio, marca e viscosità?
Qui si potrebbero aprire mille pagine di discussione
Un sintetico 10-40W di una marca non sconosciuta e non sbagli

Il tappo è da cambiare o si riutilizza? La guarnizione che tipo e dimensione è?
Il tappo sulla coppa? si riutilizza
Rondella di alluminio o rame M18 - Diametro interno 18.30mm; Diametro esterno 23.80mm; Spessore 1.37mm


-Filtro olio, originale? K&N?
Indifferente

Il filtro dell'aria, che non sembrava originale, l'ho pulito sabato scorso e mi sembrava in buone condizioni. Preferirei non cambiarlo in attesa di montare un CAI o ancora meglio quei quattro cosini che fanno tanto rumore  Big Grin ma se costa poco ne approfitto!

Un filtro aria da un ricambista costa una sciocchezza, tipo 10-15 euro
Un pipercross in spugna poco piu' che 40

In neretto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Er Debbito - NA 115CV 1990 AlexJK 42 19,113 19-04-2024, 14:25
Ultimo messaggio: HPDxxx
  NA 115cv from TO Mproddd 146 61,771 12-09-2019, 14:08
Ultimo messaggio: Mproddd
  Na 115cv-Canada-Classic Red SamueleS 11 7,545 04-06-2018, 23:10
Ultimo messaggio: SamueleS
  La mia anonima NA 1.6 115cv SilverStone barnello 257 41,788 02-01-2017, 12:11
Ultimo messaggio: Number34
  [NA] Restauro totale della Matsuda Matsuda 328 53,638 28-01-2015, 00:58
Ultimo messaggio: Gyu71
  E' giunto il momento di un restyling! Consigli per un neofita??:) Gianluca7 21 7,046 04-03-2014, 17:43
Ultimo messaggio: Ratapignata
  [NA] CLASSIC RED 1.6 1991 115CV Rob72 0 2,694 29-06-2009, 17:25
Ultimo messaggio: Rob72



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)