This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] NA 115cv del neofita totale
Il torsen l'ho messo insieme al 6 marce un paio d'anni fa, proprio perchè il VLSD non ce la faceva al tornante a destra dopo l'ovale, ora mi ritrovo col torsen che si comporta uguale... In più tende a farlo anche quando scendo dai cordoli (che forse quando avevo il VLSD ancora non usavo a dovere) Nel video si vede poco perchè stavo cercando di evitarlo...

Avevo pensato anche io alle antirollio ma non ne ero sicuro, magari provo prima quello che costa meno e ha sicuramente meno controindicazioni rispetto ad un lamellare  Smile
  Cita messaggio
Domanda: ha senso provare a scollegare l'antirollio posteriore prima di comprare l'anteriore più rigida? Non ho ancora comprato perchè devo individuare e sistemare una cosa al cambio, ma pensavo di fare un tentativo la prossima volta che giro a castelletto... È una cagata?
  Cita messaggio
(08-07-2022, 18:06)AleHachiRoku Ha scritto: Domanda: ha senso provare a scollegare l'antirollio posteriore prima di comprare l'anteriore più rigida? Non ho ancora comprato perchè devo individuare e sistemare una cosa al cambio, ma pensavo di fare un tentativo la prossima volta che giro a castelletto... È una cagata?

Oddio in fuoristrada si fa Big Grin
  Cita messaggio
Si ha senso per migliorare la trazione, anzi ti consiglio di farlo cosi fai esperienza e vedi quali altri problemi genera Big Grin
  Cita messaggio
Sicuramente non è la soluzione per andare più forte, ma se risolvo il problema in quella curva o due in cui succede ho la conferma di essere sulla strada giusta...
Da come scrivi immagino abbia altri effetti indesiderati, vedremo se mi accorgo di qualcosa   Big Grin
  Cita messaggio
Scollegando l'antirollio posteriore non è cambiato assolutamente niente  Big Grin 
Il problema del differenziale persiste, il tempo sul giro è identico (al netto di un errore che mi è costato 4-5 decimi nel best lap) e sinceramente se non avessi saputo della modifica, non mi sarei accorto di niente... prossimo weekend la ricollego e si vedrà.

Nel frattempo, prima di pensare ad altri differenziali, ha senso fare l'assetto sulle bilance? Perchè ho notato che lo fa solo nelle curve a destra e cercando sul web pare che l'NA sia leggera sulla posteriore destra.
Non a caso ci hanno messo le uniche zavorre disponibili su un'auto di serie, ruotino (che sparisce quando giro in pista) e batteria... senza contare che è stata studiata per avere il guidatore sul lato destro...

Oltre a quello il 6M ha iniziato a dare problemi agli innesti 2-3 e 3-2, che voi sappiate è un difetto noto? per strada va benissimo, in pista a giri alti entrano a fatica grattando un po'  Sad
  Cita messaggio
(04-09-2022, 00:14)AleHachiRoku Ha scritto: Scollegando l'antirollio posteriore non è cambiato assolutamente niente  Big Grin 
Il problema del differenziale persiste, il tempo sul giro è identico (al netto di un errore che mi è costato 4-5 decimi nel best lap) e sinceramente se non avessi saputo della modifica, non mi sarei accorto di niente... prossimo weekend la ricollego e si vedrà.

Stesso rollio?
stessa bilanciatura sotto/sovra sterzo?

(04-09-2022, 00:14)AleHachiRoku Ha scritto: Nel frattempo, prima di pensare ad altri differenziali, ha senso fare l'assetto sulle bilance? Perchè ho notato che lo fa solo nelle curve a destra e cercando sul web pare che l'NA sia leggera sulla posteriore destra.
Non a caso ci hanno messo le uniche zavorre disponibili su un'auto di serie, ruotino (che sparisce quando giro in pista) e batteria... senza contare che è stata studiata per avere il guidatore sul lato destro...

Ni, nel senso che confermo quanto hai letto, premetto che non va fatto a "tabella" (io non mi trovo) quindi per lo stesso motivo va compensato, per trovare un equilibrio decente ho dovuto rifarlo 3 volte, è ancora non sono contento al 100%
ma, se confermi quanto scritto sopra io rimanderei, prima hai cose più importanti da sistemare...

(04-09-2022, 00:14)AleHachiRoku Ha scritto: Oltre a quello il 6M ha iniziato a dare problemi agli innesti 2-3 e 3-2, che voi sappiate è un difetto noto? per strada va benissimo, in pista a giri alti entrano a fatica grattando un po'  Sad

mai avuto problemi simili, ma ho sentito di altri che li hanno avuti, in molti casi era un allineamento errato del PPF.
  Cita messaggio
(04-09-2022, 12:26)alex zanardi Ha scritto: Stesso rollio?
stessa bilanciatura sotto/sovra sterzo?

Se non stesso, la differenza non è abbastanza per notarla ad un mese di distanza. Ho sentito un po' di differenza per strada mentre andavo in pista, forse mi ci sono abituato nel tragitto... Sarebbe stato meglio fare le prove in due turni consecutivi ma non c'era abbastanza tempo fra un turno e l'altro per fare la modifica.
Forse forse un po' meno sovrasterzo si, ma niente di degno di nota, ripeto se non avessi saputo della modifica probabilmente non me ne sarei accorto. C'è anche da dire che l'antirollio stock è una barra da 10mm che si torce a mano...

(04-09-2022, 12:26)alex zanardi Ha scritto: Ni, nel senso che confermo quanto hai letto, premetto che non va fatto a "tabella" (io non mi trovo) quindi per lo stesso motivo va compensato, per trovare un equilibrio decente ho dovuto rifarlo 3 volte, è ancora non sono contento al 100%
ma, se confermi quanto scritto sopra io rimanderei, prima hai cose più importanti da sistemare...

A tabella intendi bilanciando le diagonali? cose più importanti tipo?
Comunque come assetto per me va abbastanza bene, vorrei solo cercare di risolvere questa cosa del differenziale che diventa open, mi sembra strano non sia mai successo a nessuno, sul web non trovo niente

(04-09-2022, 12:26)alex zanardi Ha scritto: mai avuto problemi simili, ma ho sentito di altri che li hanno avuti, in molti casi era un allineamento errato del PPF.

Si può disallineare per i fatti suoi? ha iniziato a farlo 3 "pistate" fa e mi sembra stia peggiorando
  Cita messaggio
(04-09-2022, 13:42)AleHachiRoku Ha scritto: Se non stesso, la differenza non è abbastanza per notarla ad un mese di distanza. Ho sentito un po' di differenza per strada mentre andavo in pista, forse mi ci sono abituato nel tragitto... Sarebbe stato meglio fare le prove in due turni consecutivi ma non c'era abbastanza tempo fra un turno e l'altro per fare la modifica.
Forse forse un po' meno sovrasterzo si, ma niente di degno di nota, ripeto se non avessi saputo della modifica probabilmente non me ne sarei accorto. C'è anche da dire che l'antirollio stock è una barra da 10mm che si torce a mano...

Tra un turno è il successivo basta staccare una sola bielletta e lasciare la barra li dove si trova  Big Grin
vero che è molto esile e di conseguenza lavora poco, ma avrebbe dovuto si ridurre il sovrasterzo di pochissimo, ma sopratutto generarti del sottosterzo.
questo mi porta a pensare che il problema sia davanti, qui che barra hai?

(04-09-2022, 13:42)AleHachiRoku Ha scritto: A tabella intendi bilanciando le diagonali? cose più importanti tipo?
Comunque come assetto per me va abbastanza bene, vorrei solo cercare di risolvere questa cosa del differenziale che diventa open, mi sembra strano non sia mai successo a nessuno, sul web non trovo niente

Si, a tabella intendo le diagonali che significa portare il cross al 50% io trovo che sia sbilanciata, infatti lo tengo tra il 48,5 e il 49% ma questo nessun assettista te lo farà mai, per ottenerlo dei prima farti fare i pesi al 50% poi in pista tra un turno e il successivo modificare le altezze in base a come senti l'auto... insomma, un lavoro enorme e in modo particolare la prima volta non bastano 4-5 turni, ovviamente consecutivi.
ma tutto questo non serve per il tuo problema al differenziale, serve solo a rendere l'auto più bilanciata con il vantaggio che gira meglio.

Per il torsen che diventa open, si è già successo ad un mio amico, lo abbiamo risolto giocando con molle, barre e altezze. solo dopo siamo passati alle bilance.


(04-09-2022, 13:42)AleHachiRoku Ha scritto: Si può disallineare per i fatti suoi? ha iniziato a farlo 3 "pistate" fa e mi sembra stia peggiorando

tutto è possibile mi pare solo molto insolito, penso piuttosto che nelle ultime pistate hai alzato l'asticella delle guida portando cosi al limite il lavoro, io proverei a controllarlo, se fuori di poco è probabile che ad andatura moderata va bene e sotto stress da problemi ( ovviamente a patto nel cambio ci sia olio fresco...)
  Cita messaggio
(04-09-2022, 14:19)alex zanardi Ha scritto: Tra un turno è il successivo basta staccare una sola bielletta e lasciare la barra li dove si trova  Big Grin
vero che è molto esile e di conseguenza lavora poco, ma avrebbe dovuto si ridurre il sovrasterzo di pochissimo, ma sopratutto generarti del sottosterzo.
questo mi porta a pensare che il problema sia davanti, qui che barra hai?

Sisi è quello che ho fatto, ma ho dovuto alzarla e togliere una ruota, in 10 minuti non credo di farcela (turni da 15 minuti, voglio incolonnarmi 5 minuti prima per avere pista libera visto che di solito sono tra i più veloci a castelletto).
Davanti ho l'antirollio stock, ammortizzatori BC racing con molle 8/6kg

(04-09-2022, 14:19)alex zanardi Ha scritto: Si, a tabella intendo le diagonali che significa portare il cross al 50% io trovo che sia sbilanciata, infatti lo tengo tra il 48,5 e il 49% ma questo nessun assettista te lo farà mai, per ottenerlo dei prima farti fare i pesi al 50% poi in pista tra un turno e il successivo modificare le altezze in base a come senti l'auto... insomma, un lavoro enorme e in modo particolare la prima volta non bastano 4-5 turni, ovviamente consecutivi.
ma tutto questo non serve per il tuo problema al differenziale, serve solo a rendere l'auto più bilanciata con il vantaggio che gira meglio.

Per il torsen che diventa open, si è già successo ad un mio amico, lo abbiamo risolto giocando con molle, barre e altezze. solo dopo siamo passati alle bilance.

Capito, però immagino che partire già da 50-50 sia meglio che un assetto fatto a caso  Big Grin e anche se non risolvo non penso siano soldi buttati, no?

(04-09-2022, 14:19)alex zanardi Ha scritto: tutto è possibile mi pare solo molto insolito, penso piuttosto che nelle ultime pistate hai alzato l'asticella delle guida portando cosi al limite il lavoro, io proverei a controllarlo, se fuori di poco è probabile che ad andatura moderata va bene e sotto stress da problemi ( ovviamente a patto nel cambio ci sia olio fresco...)

Allora inizierò a cambiare l'olio (non ha tantissimi km, massimo 15k), pregando non siano i sincronizzatori
Grazie dei consigli!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Er Debbito - NA 115CV 1990 AlexJK 41 18,840 21-09-2020, 20:41
Ultimo messaggio: AlexJK
  NA 115cv from TO Mproddd 146 61,162 12-09-2019, 14:08
Ultimo messaggio: Mproddd
  Na 115cv-Canada-Classic Red SamueleS 11 7,475 04-06-2018, 23:10
Ultimo messaggio: SamueleS
  La mia anonima NA 1.6 115cv SilverStone barnello 257 41,293 02-01-2017, 12:11
Ultimo messaggio: Number34
  [NA] Restauro totale della Matsuda Matsuda 328 51,874 28-01-2015, 00:58
Ultimo messaggio: Gyu71
  E' giunto il momento di un restyling! Consigli per un neofita??:) Gianluca7 21 6,940 04-03-2014, 17:43
Ultimo messaggio: Ratapignata
  [NA] CLASSIC RED 1.6 1991 115CV Rob72 0 2,677 29-06-2009, 17:25
Ultimo messaggio: Rob72



Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)