This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] NA 115cv del neofita totale
grandeeeeeee col miatone!!
Non ho mai girato in pista con la Miata, ma anni fa mi son divertito parecchio, sempre bello! Ci vuole però un mezzo dedicato e adatto, non ricordo tra gomme cerchi sflangiati e danni avevo fatto...

Mio consiglio: al posteriore sempre pastiglie normalissime e mai aggressive. Io anche su miata dietro ho messo delle ebc verdi mi pare o roba quasi standard tanto va più che bene.

p.s ho rollato i parafanghi proprio l'altra sera, son troppo pronunciati quei bordini li ho presi dentro anche io in strada più volte negli avvallamenti. Phon + tubo in legno, sicuro salta qualche pezzo di vernice, ma funziona!!
  Cita messaggio
Vernice purtroppo ne è già saltata, quindi non sarà un problema! Adesso mi sto organizzando per avere un box e poi pian piano che lo attrezzo sistemerò anche quelle cosine estetiche  Smile
  Cita messaggio
Caspita oltre un anno dall'ultimo aggiornamento, mi tocca rimediare  Big Grin 

A dire il vero causa Covid è successo poco e niente, ma alcune novità ci sono state.
La più importante probabilmente è la centralina, mi è arrivata un paio di settimane dopo l'ultimo messaggio scritto qua ma sono riuscito a montarla solo a fine febbraio/inizio marzo.
           

Dopo un po' di loggate, mappe e telefonate il buon Giuino ha individuato nella valvola del minimo sporca i problemi del minimo ballerino che avevo già con la centralina originale e che speravo di risolvere con la MS2, ma che invece sono stati accentuati fino a far spegnere l'auto troppo spesso. Una volta pulita quella e corretto la mappa di conseguenza i problemi sono stati quasi del tutto eliminati. C'è ancora qualche esitazione qua e là ma per l'uso che ne faccio non è la fine del mondo e non volevo far perdere ulteriore tempo a Giuseppe  Smile 

Già dai primi chilometri per strada ho notato un aumento di prontezza e coppia ai bassi regimi, per i cavalli invece usandola poco e solo per strada nei mesi precedenti non mi sono potuto accorgere di grandi cambiamenti... per ora!

In ogni caso anche dopo la centralina si può dire error 404: Accelerazione not found  Big Grin
  Cita messaggio
Fra un lockdown, zone arancioni etc finalmente il 5 giugno avevo prenotato una mezza giornata a varano per provare le gomme "nuove" (ci ho fatto solo una trentina di giri a cremona...) e verificare i cavalli in più, ma il giorno prima ho avuto la brillante idea di portarla dall'assettista a fare degli angoli un po' più aggressivi.
Buona notizia, l'auto è dritta come una freccia nonostante il mio funambolico incontro ravvicinato con un muretto di gomme, se non l'avessi visto non ci avrei creduto  Big Grin
   

Cattiva notizia, uscito dall'officina per tornare a casa, nelle curve a destra sento rumori molesti. Ogni volta che faccio una curva a destra ad andatura allegra si sente una mitragliata di rumori metallici. Tornato dall'assettista abbiamo provato a rimettere gli angoli precedenti ma il rumore continua a farlo.
Decido quindi di rimandare la mattinata di Varano e portarla da Pit, iniziando a pensare quanto possa costare una coppia di semiassi. Dopo una settimana di bestemmie (sue) salta fuori che non è altro che il terminalino cromato del Cobalt che sbatte sul telaio  Angry 
Tornato a casa mi armo di Dremel, problem solved  Smile 
   

Già che era da Pit e l'ultima volta mi aveva bancato l'auto "a sorpresa" per l'exhintake, ne ho approfittato per fargliela rullare di nuovo visto che l'unica modifica è stata la centralina. I valori assoluti sono piuttosto ottimistici, mi aspetto un 10cv in meno di quelli misurati ma in ogni caso vuol dire circa +10 solo con la centralina/rimozione debimetro! Voglio ancora tornare al banco su cui ho misurato i 105 originali prima o poi per confermare, ma per ora considero di avere circa 135 cavalli. Not bad! Big Grin
   
  Cita messaggio
I seguenti mesi sono stati più o meno come i precedenti, pochissimi chilometri ma un salto in pista ogni tanto va fatto  Big Grin Non avendo ancora montato il radiatore olio ho cercato di evitare i mesi più caldi, ma non ho resistito e il 24 luglio sono stato a Castelletto, non sono riuscito a registrare ma su Racechrono ho segnato un 1.27.99, non ho idea se sia buono o meno ma a settembre ho approfittato del clima più fresco e sono tornato per provare a fare un 27 "vero", ma come siamo arrivati in pista ha iniziato a piovere. Inutile dire che semislick e pioggia non vanno d'accordo  Rolleyes ho girato in un imbarazzantissimo 1.46, ben 18 secondi più piano che sull'asciutto... Ok che frenavo presto per non finire in ghiaia e sprecare i turni, ma in curva non c'era proprio grip... come provavo ad entrare più forte o dare gas prima scivolava tantissimo. Però mi sono divertito e l'importante è quello  Big Grin in più c'era un gran fotografo posizionato sul lato meno scassato dell'auto che mi ha fatto un paio di foto belline

       
Ho anche provato a mettere la videocamera sul casco invece che sul rollbar, come vi sembra? Si muove (mi muovo) troppo?

La settimana dopo invece sono finalmente riuscito ad andare a Varano per recuperare quella mattinata di giugno, sono entrato solo facendo le pressioni senza svuotare la macchina (ruotino etc) e ho subito girato in 25.8, quando il mio best con le R1R era stato 26.5. Quindi sono uscito, ho tolto tutto il peso di troppo e ho subito iniziato a scendere ancora, alla fine intorno a metà OPL ho fatto un 25.1, poi ho fatto benzina e non sono più riuscito a migliorare... incredibile quanta differenza facciano 20L!



Ora le R888 sono quasi da buttare, sono indeciso se rimetterle oppure provare le Nankag AR1... Cosa consigliate? Ci sono altre semislick valide che non costino uno sproposito?
  Cita messaggio
Mi vien da dire che le 888 sian meglio delle Nankag AR1
subito una comparativa con quest'ultime rispetto alle toyo finite sarebbe interessante.
  Cita messaggio
Finalmente sono riuscito a riportarla sul primo banco su cui avevo fatto la rullata stock (104cv all'albero), devo dire che speravo qualcosa di più ma va bene così, rimedieremo in futuro  Big Grin 
   

20 cavalli tondi tondi fra (riassumendo):
Aspirazione Jackson racing
Scarico completo
Exhintake
Centralina MS2 by Giuino

Considerando che è una mappa fatta tramite log e non su banco e che non ho mai toccato le pulegge regolabili potrebbe esserci ancora qualche cavallo nascosto.
Se poi sommiamo le altre modifiche, assetto, 6 marce, torsen, volano etc etc è comunque quasi un'auto totalmente diversa rispetto a 3 anni fa.

Settimana prossima mi dovrebbero arrivare anche le AR1 così vedo come vanno rispetto alle Toyo  Smile
  Cita messaggio
Ieri giornata a castelletto, new personal best  Cool 1.27.05


Inizio a sbattere contro i limiti del torsen. In diverse curve si comporta come un open e lo trovo particolarmente frustrante...
Pensando di cambiarlo, ha senso cercare un Fuji revisionato o è meglio andare su differenziali "veri" tipo kaaz e simili?
  Cita messaggio
Con motore stock e semislick basta un torsen di un 1.8 na/nb con relativi albero e semiassi...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
Concordo con Pepi, con quei CV un lamellare è "sprecato" 
se il torsen diventa Open è perchè rolli troppo quindi ha più senso lavorare di molle, e, o, barre.

P.S. la 115 di serie non ha un torsen ma un VLSD che molto probabilmente è usurato

P.S.S. un lamellare è meglio sempre!! ha solo il difetto di rubare CV, e se già ne hai pochi.....
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Er Debbito - NA 115CV 1990 AlexJK 42 19,131 19-04-2024, 14:25
Ultimo messaggio: HPDxxx
  NA 115cv from TO Mproddd 146 61,811 12-09-2019, 14:08
Ultimo messaggio: Mproddd
  Na 115cv-Canada-Classic Red SamueleS 11 7,550 04-06-2018, 23:10
Ultimo messaggio: SamueleS
  La mia anonima NA 1.6 115cv SilverStone barnello 257 41,803 02-01-2017, 12:11
Ultimo messaggio: Number34
  [NA] Restauro totale della Matsuda Matsuda 328 53,679 28-01-2015, 00:58
Ultimo messaggio: Gyu71
  E' giunto il momento di un restyling! Consigli per un neofita??:) Gianluca7 21 7,067 04-03-2014, 17:43
Ultimo messaggio: Ratapignata
  [NA] CLASSIC RED 1.6 1991 115CV Rob72 0 2,697 29-06-2009, 17:25
Ultimo messaggio: Rob72



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)