This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] NA 115cv del neofita totale
(29-09-2023, 18:20)AleHachiRoku Ha scritto:
(29-09-2023, 09:45)..ale!! Ha scritto:
(28-09-2023, 22:11)AleHachiRoku Ha scritto: I did a thing  Cool


ooooo che belle cose  Heart

su facebook sono sempre diviso tra il gruppo itb e il gruppo supercharged, per ora osservo e mi diverto. un giorno inizierò a sudare per fare una scelta  Big Grin 

bravo!

Beh direi che dipende da quello che vuoi ottenere, se vuoi cavalli senza dubbio supercharger.

Io l'ho fatto per il suono, e anche un po' perchè è da quando ho preso l'auto che li avevo in testa (maledetto Initial D).
Poi c'è anche la soddisfazione di aver fatto tutto da me, mappatura a parte  Big Grin
A me personalmente sta sulle balle il fischio dei volumetrici quindi non ne monterei mai uno, ma so che sono io quello controcorrente  Rolleyes

no ma hai ragione, prima ho da fare un mare di cose, poi dopo vedremo. Gli itb sono una figata pazzesca, niente da dire! 

Com'è cambiata la macchina? sound, erogazione, uso per strada. Hai messo solo gli itb o hai abbinato altro tipo le camme?
  Cita messaggio
(30-09-2023, 06:09)..ale!! Ha scritto:
(29-09-2023, 18:20)AleHachiRoku Ha scritto:
(29-09-2023, 09:45)..ale!! Ha scritto:
(28-09-2023, 22:11)AleHachiRoku Ha scritto: I did a thing  Cool


ooooo che belle cose  Heart

su facebook sono sempre diviso tra il gruppo itb e il gruppo supercharged, per ora osservo e mi diverto. un giorno inizierò a sudare per fare una scelta  Big Grin 

bravo!

Beh direi che dipende da quello che vuoi ottenere, se vuoi cavalli senza dubbio supercharger.

Io l'ho fatto per il suono, e anche un po' perchè è da quando ho preso l'auto che li avevo in testa (maledetto Initial D).
Poi c'è anche la soddisfazione di aver fatto tutto da me, mappatura a parte  Big Grin
A me personalmente sta sulle balle il fischio dei volumetrici quindi non ne monterei mai uno, ma so che sono io quello controcorrente  Rolleyes

no ma hai ragione, prima ho da fare un mare di cose, poi dopo vedremo. Gli itb sono una figata pazzesca, niente da dire! 

Com'è cambiata la macchina? sound, erogazione, uso per strada. Hai messo solo gli itb o hai abbinato altro tipo le camme?

Il sound è cambiato tantissimo, anche arrivando dal jackson racing, si sente molto di più l'aspirazione. Però fino a circa 4k e/o dando meno di 30% si potrebbe confondere con un'auto stock. 
Erogazione/potenza direi simile a prima, però al momento ho 2° di anticipo in meno e una mappatura leggermente più grassa. Ho anche fatto un confronto con virtualdyno e le curve sono praticamente sovrapposte.
No ho messo solo gli ITB, ma avevo già l'exhintake, aspirazione libera/cai jackson racing e scarico completo.
Passando da stock a ITB la differenza dovrebbe sentirsi!
  Cita messaggio
(30-09-2023, 09:23)AleHachiRoku Ha scritto: Il sound è cambiato tantissimo, anche arrivando dal jackson racing, si sente molto di più l'aspirazione. Però fino a circa 4k e/o dando meno di 30% si potrebbe confondere con un'auto stock. 
Erogazione/potenza direi simile a prima, però al momento ho 2° di anticipo in meno e una mappatura leggermente più grassa. Ho anche fatto un confronto con virtualdyno e le curve sono praticamente sovrapposte.
No ho messo solo gli ITB, ma avevo già l'exhintake, aspirazione libera/cai jackson racing e scarico completo.
Passando da stock a ITB la differenza dovrebbe sentirsi!

ah ok avevi già un contorno decente! bene dai. quel "dando meno di 30% si potrebbe confondere con un'auto stock" mi fa piacerissimo in proiezione futura Big Grin , ma la domanda è: al minimo non fa baccano? io ricordavo che da ferma al minimo un'auto di un amico con le farfalle senza scarico esagerato comunque non era così silenziosa (giustamente). comunque bella storia gli itb, bravo! è la classica ciliegina sulla torta per un aspirato
  Cita messaggio
Nono al minimo non si sente niente, metto qui un video della prima volta che sono riuscito a farle tenere il minimo, considera che filtro e cofano chiuso riducono ancora di più il rumore

  Cita messaggio
Molto bene! Che figata. Che farfalle hai messo?
  Cita messaggio
Sono farfalle di una GSXR 600 K6 che mi sono state date da un amico per cambio progetto, altrimenti non mi sarei mai mosso probabilmente  Rolleyes

   

A febbraio ho recuperato un collettore oem da tagliare brutalmente

       

Poi armato di dremel ho iniziato a smussare lo spigolo interno per ridurre al minimo restrizioni e turbolenze strane

   

Visto che i condotti ruvidi di fusione mi facevano abbastanza cagare gli ho dato una carteggiata con carta vetrata grana 40-80

   

I corpi sono stati montati con 4 curve siliconiche da 45° in modo da non colpire la torretta dell'ammortizzatore col filtro

       

Per il filtro invece ho comprato un ITG JC40/S/100, per montarlo ho disegnato e stampato una backing plate in PETG + le 4 trombette che ho poi carteggiato per lisciare gli strati della stampa.
Per chi volesse replicare, usate almeno ABS/ASA se non direttamente Nylon. il PETG inizia a rammollire a 60° e diventa pressochè inutile a 80°. Ho montato un sensorino per misurare la temperatura del vano motore e in pista d'estate con i fari chiusi i 60° si superano come niente. Per strada nel traffico è ancora peggio perchè non entra aria fresca.
Due settimane fa sono andato a girare a castelletto e ho dovuto smontare il cofano per tenere sotto controllo le temperature e non farla sciogliere  Big Grin 

Se c'è interesse sul discorso temperature vano motore provo a recuperare un po' di info che ho raccolto con questo sensore

               

Per il circuito del vuoto ho inizialmente cercato di usare il sistema PCV stock con una catch can di mezzo (forse la intravedete in qualche foto), ma c'era troppo "flow" al minimo e non potevo regolarlo, rimaneva accelerata.
Alla fine ho preso una PCV NB (quella a 90°) su amazon, l'ho svuotata e ho collegato entrambe le uscite sul copritesta ad una catch can "ventilata".

   

Per il segnale in centralina ho collegato i "nippli" già presenti sui corpi con un tubo in silicone da 3/5mm e dei raccordi a T.
Per il servofreno ho incollato con l'acciaio liquido dei portagomma in ottone al posto degli iniettori e poi ho fatto la stessa cosa con tubo in gomma da 10mm e dei T sempre in ottone

   



Nel frattempo ho comprato anche tutti i vari raccordini, spinotti, tubicini etc etc etc, finalmente gli ultimi giorni di maggio ho iniziato a montarli

           

La scelta di usare i manicotti a 45° si è rivelata corretta, ho dovuto piegare leggermente i tubi rigidi della benzina e il filtro ci sta giusto giusto.
Gli ITB sono stati montati "sottosopra" in modo da avere la puleggia dell'acceleratore verso il parafiamma e il TPS vicino allo spinotto dell'impianto stock.

Per il cavo del gas è bastato fare una staffa per montare la staffa originale sulla testata, il fermo alla fine del cavo è della misura perfetta per la puleggia dei corpi e non ho neanche dovuto tagliarlo. Ho solo dovuto regolare il finecorsa del pedale che è una vitona con un controdado (non ho neanche dovuto inventarmi niente).

       

A questo punto il 90% del lavoro è fatto e siamo alla seconda settimana di giugno.

Ho litigato un mese e mezzo fra vacuum leaks e perdite di refrigerante, ma alla fine sono riuscito a farla accendere e tenere il minimo a 900 giri.

Un problema che si è presentato è che lasciando il gas lentamente da piccole aperture (sotto 10% tps) restava leggermente accelerata, per ovviare al problema ho aggiunto una molla comprata dal leroy merlin e fissata ad un foro sul collettore

   

Da qui in poi direi che è stato solo un problema di mappatura, ho contattato un tipo americano che fa remote tuning e mi ha aiutato con i primi avviamenti a inizio luglio e mi ha seguito fino a circa 15 giorni fa per le ultime rifiniture. 

Facendo i log è saltato fuori che l'IAT che avevo avvitato sulla backing plate soffriva di "heatsoak", cioè misurava la temperatura della backing plate stessa invece che dell'aria. Quindi ho stampato una staffetta e l'ho messa di fronte al filtro, sotto la scatola fusibili

   

Adesso la macchina gira bene, va almeno come prima ed è una figata da guidare. Vedremo questo inverno quanto bestemmierò per farla accendere senza valvola del minimo  Big Grin

Qua sotto c'è un video dell'ultima uscita a castelletto, a 1:13 potete vedere il confronto con una NB 1.6 di serie  Big Grin

  Cita messaggio
complimenti per la fantasia nel risolvere i problemi di trapianto,
il problema della mappa l'ho vissuto in applicazione simile..... è la parte più faticosa....
Avanti così
  Cita messaggio
porca vacca! complimenti!

comunque esatto per il discorso temperature, ho un amico che ha fatto delle parti delle farfalle con la stampante 3d e si sono rammollite, è andato a girare ad arese e ha avuto problemi e le ha rifatte non so come

in ogni caso, oltre alle bestemmie, chissà che soddisfazione a lavoro ultimato! bravo!
  Cita messaggio
Ultimissime novità,  il bidone non è più su repliche Big Grin ho trovato un set di RPF1 dal giappone ad una cifra umana e ne ho approfittato visto che dovevo anche prendere le gomme nuove, ovviamente di nuovo Nankang AR-1

               

Poi nella continua lotta alle temperature nel vano motore (che potrei risolvere stampando i pezzi in ASA, ma che divertimento c'è!) ho montato degli sfoghi d'aria sul cofano.
Visto che non volevo dare 200 euro a Bofi racing per le Spiked performance ho deciso scopiazzarle e stamparmi anche quelle, sempre in PETG nero opaco Cool

                                   

Funzionano, le temperature ci mettono molto di più a salire e molto di meno a scendere, ma se dopo una tirata capita di fermarsi causa traffico e parte la ventola le temperature salgono comunque oltre i 60°. Credo che inizierò a studiare una paratia di qualche tipo per isolare l'aspirazione e magari qualche sistema per portare aria fresca agli ITB
  Cita messaggio
bellissimi i cerchi.....li trovo i più adatti alla Miatina
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Er Debbito - NA 115CV 1990 AlexJK 42 19,144 19-04-2024, 14:25
Ultimo messaggio: HPDxxx
  NA 115cv from TO Mproddd 146 61,816 12-09-2019, 14:08
Ultimo messaggio: Mproddd
  Na 115cv-Canada-Classic Red SamueleS 11 7,550 04-06-2018, 23:10
Ultimo messaggio: SamueleS
  La mia anonima NA 1.6 115cv SilverStone barnello 257 41,813 02-01-2017, 12:11
Ultimo messaggio: Number34
  [NA] Restauro totale della Matsuda Matsuda 328 53,682 28-01-2015, 00:58
Ultimo messaggio: Gyu71
  E' giunto il momento di un restyling! Consigli per un neofita??:) Gianluca7 21 7,069 04-03-2014, 17:43
Ultimo messaggio: Ratapignata
  [NA] CLASSIC RED 1.6 1991 115CV Rob72 0 2,697 29-06-2009, 17:25
Ultimo messaggio: Rob72



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)