Mx5Italia
[NC] Battito in testa e spia motore - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: [NC] Battito in testa e spia motore (/thread-33183.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9


Battito in testa e spia motore - Demios - 20-08-2017

Salve a tutti,
Ieri durante un giro tra i monti, in pieno sorpasso in seconda, la macchina non aveva potenza e ha fatto un rumore di sferragliamento. Il sorpasso l'ho dovuto finire, tenendo giù nonostante il rumore, poi ho cercato di stare sotto i 4000 evitando le zone un cui riiniziavo a sentire quel rumore che al mio orecchio inesperto è sembrato battito, ma continuando a tenere un'andatura allegra. Risalendo su (il primo episodio si è verificato scendendo dalla mia strada preferita, per rientrare a casa la salita era forzata) si sono presentati altri episodi di tagli di potenza, molto rumore ma il tutto è culminato in una temporanea accensione della spia motore in terza a medio carico. Mollato il gas la spia si è spenta e 2 minuti dopo stavo facendo il pieno di benzina pensando ad un rifornimento particolarmente scadente. Il battito è cessato anche se non ho fatto più di qualche sparo per cercare di nuovo sintomi.

Posso aver fatto qualche danno di cui devo preoccuparmi, magari prima di rimettere le ruote in pista?

Domani la macchina è dal meccanico per il tagliandone di routine, devo fare qualche controllo in particolare?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Battito in testa e spia motore - Pepi - 20-08-2017

Verifica segnalazione guasti centralina


Battito in testa e spia motore - Demios - 20-08-2017

Basta una qualsiasi diagnosi OBD2 p serve qualcosa di specifico che potrebbe non avere un'officina generica?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


RE: Battito in testa e spia motore - alex zanardi - 20-08-2017

Prima di imputare tutto ciò ad un battito (difficile su NC grazie al sensore molto evoluto) segui il consiglio di Pepi, e nel caso dai una occhiata al variatore di fase, ho letto in altre discussioni che su NC a volte fanno un po di capricci (se ricordo bene si blocca) e questo porta ad un calo di potenza e rumore anomalo.

la OBD2 dovrebbe esserci ma non ho idea se sufficiente e come usarla su NC.


RE: Battito in testa e spia motore - Demios - 20-08-2017

Infatti avevo l'impressione di tagli di potenza, erogazione molto irregolare etc come se la macchina stesse cercando in ogni modo di preservarsi.

Fosse stato il variatore (che avevo in programma di controllare) non avrebbe smesso immediatamente con il pieno di benzina "buona", sbaglio?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


RE: Battito in testa e spia motore - progitto - 20-08-2017

Vai di obd e guarda cosa ti segnala. A me accadde una cosa simile con un taglio di potenza netto a regimi intermedi a causa di mancate accensioni.
Il problema era uno dei cavi che arrivano alle bobine che si era tranciato internamente e non sempre faceva contatto.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


RE: Battito in testa e spia motore - Dado - 21-08-2017

(20-08-2017, 16:40)progitto Ha scritto: Vai di obd e guarda cosa ti segnala. A me accadde una cosa simile con un taglio di potenza netto a regimi intermedi a causa di mancate accensioni.
Il problema era uno dei cavi che arrivano alle bobine che si era tranciato internamente e non sempre faceva contatto.

Bingo!
successo anche a me.
su tre cilindri diversi, matassa cavi fissata dopo aver bevuto troppo sake!


RE: Battito in testa e spia motore - Demios - 24-08-2017

La diagnosi OBD2 riporta errore 24 sconosciuto dal BSI (quello che io di solito chiamo body computer, se ho capito bene). Cioè, il mio meccanico dice che non è un errore do gestione motore, però bisogna capire cos'è. Idee?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


RE: Battito in testa e spia motore - Dado - 24-08-2017

Se sono i cavi bobina lo puoi verificare anche a mano.
togli il coperchio di plastica e gigotta :-D (tocca, muovi) i cavi un cilindro alla volta. se è quello la sentirai singhiozzare distintamente.
sto errore 24 non l'ho mai sentito...


RE: Battito in testa e spia motore - progitto - 24-08-2017

Sinceramente non mi e' molto chiaro, la centralina riporta un errore che non e' presente nella lista degli errori conosciuti?  Confused