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[NC] Battito in testa e spia motore
#51
Una cosa: quella specie di coni che ci sono sui cavi bobina hanno qualche particolare funzione o servono solo da giunzioni?

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Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


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#52
Non mi è chiarissimo cosa tu intenda per 'coni' ma se parli della 'roba nera sopra i cavi' sono in realtà giri e giri di nastro isolante. Alla faccia dell'alta ingegneria giappo ahaha

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NC LE
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#53
No, togliendo la guaina fino a poco prima della giunzione al ramo principale dei cavi c'è una specie di cono di plastica in cui entrano ed escono cavi (entrano 2 esce uno, credo). Ho tolto la guaina al primo e al secondo cilindro e li ho trovati su entrambi. Sono abbastanza strani da averli scambiati per i rubacorrente (si, l'elettrauto che l'ha toccata non ha messo dei rubacorrente, ha fatto di peggio!).
Da questi coni entrano ed escono cavi neri (non ho guardato con sufficiente attenzione per dire con certezza quabto entranoe quanti escono) tanto che mi è sembrata una semploce giunzione per portare una massa unica a tutte e 4 le bobine.

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Matteo
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#54
anche io li ho visti e penso che connettano in qualche moto le bobine, non ci ho fatto troppo caso, li ho ovviamente lasciati
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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#55
Tra poco andrò a sorvegliare il lavoro, speriamo bene...

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Matteo
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#56
Ecco il cono e dove andava, uno era rovinato e lo ha aperto, sono solo giunzioni.
Questo elettrauto continua a sostenere che sono gli iniettori ma almeno si è messo a fare il lavoro e sembra anche che lavori bene al mio occhio inesperto.
Per dargli credito ho preso una boccetta di attitivo pulisci iniettori, sia mai che ha parzialmente ragione o che comunque ci sia una componente di benzina sporca che accentua il problema...[Immagine: 5a5ff8fc2c9ab7315946c522ef025cfa.jpg]

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[Immagine: 13410edf889b84f8f245310dee526aa7.jpg]

Vediamo se questo risolve il problema...
Matteo
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#57
Oggi ho fatto circa 280km, ho quasi svuotato il serbatoio di benzina "dubbia" a cui ho aggiunto l'additivo bardhal con il pulitore degli iniettori, giusto per non ignorare il parere dell'elettrauto, sembra che sia tutto a posto... mi è sembrata un po' spenta, con meno brio del solito, però verso la fine la sensazione è dimunuita, magari ero solo un po' diffidente... una componente di benzina sporca/cacosa ci sarà stata comunque, magari la centralia starà ritornando ad un anticipo più spinto mano a mano che trova l'octane booster nel serbatoio...

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Matteo
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#58
Il problema non si è ancora risolto del tutto...

Ho fatto circa 800km di autostrada per rientrare, a 350 si è accesa la spia motore di colpo, come ho dato circa 2/3 di gas per passare dai 110-120 ai 130. Mi sono fermato a circa 460 e ho controllato l'errore: P2177 sistema alimentazione carburante bancata 1 miscela troppo povera.

Ho fatto eliminare l'errore e sono ripartito. A 700 km mi sembrava "strana", qualche vibrazione più del solito ma niente di significativo, appena percettibile conoscendo a fondo la macchina.

Verso la fine, uscito dall'autostrada ancora qualche strattone ma un po' diverso dal solito, più buchi di potenza che mancate accensioni, a tavoletta malissimo non va, con 1/3 di gas è ruvida.

Ricapitolando l'accaduto dall'inizio della faccenda, in ordine cronologico:
1) faccio uscitina allegra, la macchina fa subito strappi a pieno carico, dopo poche curve. Si accende la spia (non ho potuto vedere l'errore esatto) e si spegne appena mollo il gas.
2) faccio benzina da un'altra parte e faccio controllare la macchina. Nel frattempo co scappa un tagliandone già che ci siamo
3) Di nuovo uscitina allegra e subito problemi. Mi fermo, muovo i cavi della prima bobina e la macchina inizia ad andare a 3 fisso.
4) faccio riparare questo cavo, faccio il pieno dalla stessa pompa (lo so, sono un cretino) e 150km dopo capisco che non avrei finito il viaggio di rientro. Dopo 270km dalla riparazione è di nuovo dall'elettrauto. Mancate accenzioni, singhiozzi etc.
5) Alla seconda riparazione mi ritrovo con i cavi bobine rifatti, infilo un octane booster e pulitore iniettori nei 3/4 di serbatoio rimasti ed esco a provare. Dopo 280km circa la macchina sembra quasi tornata lei, quasi. Mi sembra un po' pigra all'inizio ma poi sembra migliorare. Dopo un salto in Autobanh im germania vedo che oltre i 190 non sembra voler andare, forse è davvero pigra. Non gli do peso e, appunto, la macchina sembra sciogliersi un po'.
6) Oggi rifaccio il pieno da un'altra parte e metto un'altra boccetta di additivo. Si accende la spia in autostrada senza apparenti sontomi, pochi minuti dopo un acquazzone. Fatta spegnere rifaccio il pieno (a roma, stavolta, quindi nessuna connessione ancora) e non metto l'additivo e la macchina continua a non sembrarmi in forma.
Idee?
Alberto Ticchi fa anche cose di questo genete oltre che elaborazioni?[Immagine: c2434205d420eebc886a9cb59f6a8cbd.jpg]

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#59
Fagli una telefonata ne ha viste tante che sicuramente non va "a tentativi".
Per quel che so io fa tutto dalla a alla z Wink
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#60
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