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Radiatore versione cambio automatico
#1
Stavo vedendo il radiatore mx5 versione con cambio automatico, da quello che so ha una massa radiante più grande, poi ho scoperto che ci sono una entrata e una uscita per il raffreddamento dell'olio del cambio stesso.

Insomma magari sarà una stupidata, ma se nasce per farci passare l'olio del cambio.... ci si potrebbe far passare anche altro tipo d'olio.... ad esempio quello del servosterzo che mi risulta vada in ebollizione in caso di pista
Magari quello motore..... ma dubito sia altrettanto efficace di radiatore dedicato


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#2
Vitruvio74 Ha scritto:Stavo vedendo il radiatore mx5 versione con cambio automatico, da quello che so ha una massa radiante più grande, poi ho scoperto che ci sono una entrata e una uscita per il raffreddamento dell'olio del cambio stesso.

Insomma magari sarà una stupidata, ma se nasce per farci passare l'olio del cambio.... ci si potrebbe far passare anche altro tipo d'olio.... ad esempio quello del servosterzo che mi risulta vada in ebollizione in caso di pista
Magari quello motore..... ma dubito sia altrettanto efficace di radiatore dedicato

Era un'idea che era venuta in mente anche a me, però nel frattempo ho risolto il discorso servosterzo (basta un o-ring nel tappo del serbatoio) e per quanto riguarda l'olio motore ho pensato che potesse funzionare ma contemporaneamente sarei andato a limitare l'efficienza per l'acqua, però in un contesto di una elaborazione non troppo spinta potrebbe funzionare...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
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#3
Nell'ottica del massimo risparmio (nuovo come ricambio spedito a casa sarebbe intorno ai 110 euro) con un aspetto stock e con la doppia ventola andrebbe a raffreddare proprio l'olio motore....
In linea di massima gli attacchi olio dovrebbero essare sostituibili con quelli a innesto rapido
Su un aspiratello può andar bene, più massa radiante e anche il circuito per l'olio motore
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#4
attenzione, l'olio motore circola a pressione, siete certi che questo regga la pressione?
da come è fatto, a prima vista direi di no.
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#5
Pepi Ha scritto:...ho risolto il discorso servosterzo (basta un o-ring nel tappo del serbatoio)

Mi sapresti dire il codice o almeno le dimensioni dell'or che hai utilizzato? Mi sono un po' rotto di trovare il vano tutto smerd@to... Big Grin
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#6
ilGerry Ha scritto:Mi sapresti dire il codice o almeno le dimensioni dell'or che hai utilizzato? Mi sono un po' rotto di trovare il vano tutto smerd@to... Big Grin

Nessun codice o misura, vai con il tappo e mettine uno che stia intorno a quella parte indicata dalla freccia, alla fine deve stare tra il labbro della vaschetta e la parte piatta tra le alette

[Immagine: s-l1600_zpsdu769nkk.jpg]
Estiqaatsi, grande capo!

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#7
Grazie, vedrò di arrangiarmi. Thumbup
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#8
Oddio anche l'olio all'interno del cambio automatico è a pressione per svariati bar ..... putroppo sto cerano info in rete ma si trova pochissimo... di mx5 automatiche ne hanno vendute 3 Smile
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#9
alex zanardi Ha scritto:attenzione, l'olio motore circola a pressione, siete certi che questo regga la pressione?
da come è fatto, a prima vista direi di no.

Il solito catastrofico... :haha:
Estiqaatsi, grande capo!

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#10
Vitruvio74 Ha scritto:Oddio anche l'olio all'interno del cambio automatico è a pressione per svariati bar ..... putroppo sto cerano info in rete ma si trova pochissimo... di mx5 automatiche ne hanno vendute 3 Smile

questa non la sapevo, comunque verifica bene prima di procedere, l'olio motore a freddo raggiunge anche i 6-7 Bar....

edit: non per nulla i radiatori per olio motore in genere sono previsti per sopportare i 10 bar

Pepi Ha scritto:Il solito catastrofico... :haha:

potresti fare da cavia, poi ci dici :p
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