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[ND] cambio olio ogni 2 anni!!
#1
Come sappiamo tutti Mazda prevede  il cambio olio una volta all'anno o 20000km x non perdere la garanzia,   la cosa mi sembra assurda anche perchè  la media di km  annuale di noi proprietari e molto bassa, io usandola come quarta auto  quest'anno ci ho fatto  7000km, oltretutto al primo cambio olio  (aveva 6000km)    ci ho fatto mettere  lo 0/20w  Bardalh   che ha le specifiche  anche x il gruppo WW e Porsche che prevedono il cambio olio ogni 30000km e 2 anni!!!     a sto giro ci faccio almeno 10-13000km  che avrà 2 anni, pista non ne faccio e buttare soldi   solo perchè  lo dice Mazda   non lo faccio!
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#2
Io sulla yaris ho cambiato olio dopo 30k km, ma non ho sentito la necessità di doverlo dire al mondo intero…
ND sport Soul Red

"Simplify, then add lightness" [C. Chapman]
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#3
Vero , anche io non cambio mai l olio dell insalata o quello per friggere , voglio dire perchè non riutilizzarlo nella prossima insalatona , sarebbe uno spreco.
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#4
(29-03-2023, 21:39)alex 62 Ha scritto: Come sappiamo tutti Mazda prevede  il cambio olio una volta all'anno o 20000km x non perdere la garanzia,   la cosa mi sembra assurda anche perchè  la media di km  annuale di noi proprietari e molto bassa, io usandola come quarta auto  quest'anno ci ho fatto  7000km, oltretutto al primo cambio olio  (aveva 6000km)    ci ho fatto mettere  lo 0/20w  Bardalh   che ha le specifiche  anche x il gruppo WW e Porsche che prevedono il cambio olio ogni 30000km e 2 anni!!!     a sto giro ci faccio almeno 10-13000km  che avrà 2 anni, pista non ne faccio e buttare soldi   solo perchè  lo dice Mazda   non lo faccio!

Non capisco il post....cerchi approvazione?  Big Grin

Io direi:
1. ma in italia la specifica per la nostra non è 5w-30 e non 0w-20?
2. l'olio si degrada anche se sta fermo
3. anche bmw & co. dicono che i loro cambi automatici sono senza manutenzione e che non serve MAI cambiare l'olio. se, ciao.
4. non è che se metti un olio che porsche dice duri 30mila km allora per proprietà transitiva dura 30mila km anche sulla tua. (che poi 30mila km senza cambiare olio a una porsche, mah)
5. Hai 4 auto e rompi il ***** per 100€ all'anno di cambio olio? Ma siamo seri?  Huh

P.S. che la guerra abbia inizioooooo!!  Big Grin Big Grin
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#5
Capisco sempre meno nelle discussioni sugli oli.
chi ha costruito il motore da le indicazioni da seguire, visto che in genere non sono degli sprovveduti, ma signor ingegneri con decenni di esperienza sulle spalle, mi chiedo:
-chi cambia gradazione/tipo perchè glielo ha consigliato il Guru di turno, che vantaggi pensa di ottenere? (il più delle volte ci sono svantaggi)
-chi non rispetta le scadenze, idem, che vantaggi si possono avere?

mantenere un'auto o altro giocattolo non significa potersi permettere bollo e assicurazione, ma anche la manutenzione.
per concludere, si trovano mx5 di 20-30 anni con 500.000 km ancora funzionanti in modo più che decoroso, e altre che con 100.000km o meno hanno fuso il motore facendo danni per migliaia di €.
quei 100€/anno in più, o meno, in tasca, mi cambiano la vita?
e fondere un motore?

ad ognuno la sua scelta.
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#6
io credo che un cambio d'olio non ci manda falliti...se poi serve per mantenere la garanzia non ne discuto neppure
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#7
Se fai qualche migliaio di km all'anno, sotto i 5-7k direi, ci puo' stare fare il cambio ogni due anni, a parer mio.
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#8
Quindi ci compriamo una macchina da finti sboroni e facciamo gli spilorci per un paio di centinaia d'euro? Tralasciamo il discorso della gradazione che trovo folle, sappi che l'olio tende a degradare nel tempo andando a scindersi dal pacchetto additivi. La scelta poi è tua. Però mi aggrego a chi dice che non capisce il senso del post...

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#9
Ciao, non avevo mai pensato alla MX5 come ad un'auto da finti sboroni, io l'ho presa solo per il piacere di guida e quel sorriso da stupidi che ti si stampa in faccia quando la guidi, comunque la mia scelta è stata (NC 1.8 prima serie) visto che raccomandano il cambio ogni anno od ogni 10.0000 Km io lo faccio ogni 14/15 mesi che per me equivalgono a 8.500/9.000 Km, fra poco dopo sei anni avrò risparmiato un centone che preferisco avere in tasca
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#10
Io ho 7 auto e dato che non le uso tutte contemporaneamente, quando ne fermo una tolgo l’olio e lo metto in un altra. In questo modo risparmio un sacco di soldi. ?
Mazda MX-5 NC 2011 Nera come una pantera e  interni chiari per ammaliarti.
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