Mx5Italia
Radiatore versione cambio automatico - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Radiatore versione cambio automatico (/thread-32004.html)

Pagine: 1 2


Radiatore versione cambio automatico - Vitruvio74 - 30-01-2017

Stavo vedendo il radiatore mx5 versione con cambio automatico, da quello che so ha una massa radiante più grande, poi ho scoperto che ci sono una entrata e una uscita per il raffreddamento dell'olio del cambio stesso.

Insomma magari sarà una stupidata, ma se nasce per farci passare l'olio del cambio.... ci si potrebbe far passare anche altro tipo d'olio.... ad esempio quello del servosterzo che mi risulta vada in ebollizione in caso di pista
Magari quello motore..... ma dubito sia altrettanto efficace di radiatore dedicato


Radiatore versione cambio automatico - Pepi - 30-01-2017

Vitruvio74 Ha scritto:Stavo vedendo il radiatore mx5 versione con cambio automatico, da quello che so ha una massa radiante più grande, poi ho scoperto che ci sono una entrata e una uscita per il raffreddamento dell'olio del cambio stesso.

Insomma magari sarà una stupidata, ma se nasce per farci passare l'olio del cambio.... ci si potrebbe far passare anche altro tipo d'olio.... ad esempio quello del servosterzo che mi risulta vada in ebollizione in caso di pista
Magari quello motore..... ma dubito sia altrettanto efficace di radiatore dedicato

Era un'idea che era venuta in mente anche a me, però nel frattempo ho risolto il discorso servosterzo (basta un o-ring nel tappo del serbatoio) e per quanto riguarda l'olio motore ho pensato che potesse funzionare ma contemporaneamente sarei andato a limitare l'efficienza per l'acqua, però in un contesto di una elaborazione non troppo spinta potrebbe funzionare...


Radiatore versione cambio automatico - Vitruvio74 - 30-01-2017

Nell'ottica del massimo risparmio (nuovo come ricambio spedito a casa sarebbe intorno ai 110 euro) con un aspetto stock e con la doppia ventola andrebbe a raffreddare proprio l'olio motore....
In linea di massima gli attacchi olio dovrebbero essare sostituibili con quelli a innesto rapido
Su un aspiratello può andar bene, più massa radiante e anche il circuito per l'olio motore


Radiatore versione cambio automatico - alex zanardi - 30-01-2017

attenzione, l'olio motore circola a pressione, siete certi che questo regga la pressione?
da come è fatto, a prima vista direi di no.


Radiatore versione cambio automatico - ilGerry - 30-01-2017

Pepi Ha scritto:...ho risolto il discorso servosterzo (basta un o-ring nel tappo del serbatoio)

Mi sapresti dire il codice o almeno le dimensioni dell'or che hai utilizzato? Mi sono un po' rotto di trovare il vano tutto smerd@to... Big Grin


Radiatore versione cambio automatico - Pepi - 30-01-2017

ilGerry Ha scritto:Mi sapresti dire il codice o almeno le dimensioni dell'or che hai utilizzato? Mi sono un po' rotto di trovare il vano tutto smerd@to... Big Grin

Nessun codice o misura, vai con il tappo e mettine uno che stia intorno a quella parte indicata dalla freccia, alla fine deve stare tra il labbro della vaschetta e la parte piatta tra le alette

[Immagine: s-l1600_zpsdu769nkk.jpg]


Radiatore versione cambio automatico - ilGerry - 30-01-2017

Grazie, vedrò di arrangiarmi. Thumbup


Radiatore versione cambio automatico - Vitruvio74 - 30-01-2017

Oddio anche l'olio all'interno del cambio automatico è a pressione per svariati bar ..... putroppo sto cerano info in rete ma si trova pochissimo... di mx5 automatiche ne hanno vendute 3 Smile


Radiatore versione cambio automatico - Pepi - 30-01-2017

alex zanardi Ha scritto:attenzione, l'olio motore circola a pressione, siete certi che questo regga la pressione?
da come è fatto, a prima vista direi di no.

Il solito catastrofico... :haha:


Radiatore versione cambio automatico - alex zanardi - 30-01-2017

Vitruvio74 Ha scritto:Oddio anche l'olio all'interno del cambio automatico è a pressione per svariati bar ..... putroppo sto cerano info in rete ma si trova pochissimo... di mx5 automatiche ne hanno vendute 3 Smile

questa non la sapevo, comunque verifica bene prima di procedere, l'olio motore a freddo raggiunge anche i 6-7 Bar....

edit: non per nulla i radiatori per olio motore in genere sono previsti per sopportare i 10 bar

Pepi Ha scritto:Il solito catastrofico... :haha:

potresti fare da cavia, poi ci dici :p