This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Montato catalizzatore metallico 200 celle alla cecam
#11
quanto hai pagato x il solo catalizzatore?
  Cita messaggio
#12
ero andato a chiedere anche io
a me hanno consigliato di togliere il cat originale e mettere un tubo dritto mantenendo il "silenziatorino" centrale.
inserendo delle flange per il montaggio semplice semplice del cat originale " prima della revisione "

io sono andato direttamente dove fanno le marmitte. il lavoro completo mi sarebbe costato 80 euro
tubo, flange, saldature e lavoro...

cosa ne pensate ?
  Cita messaggio
#13
togliere il catalizzatore non serve a niente
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#14
nitro-ale Ha scritto:togliere il catalizzatore non serve a niente
Sempre drastico eh... Tongue

Spiegati, toglierlo per sostituirlo con un altro catalizzatore non serve a niente? O non serve a niente sostituirlo con un tubo libero? O non servono a niente entrambe le soluzioni?
NA 1.6 90cv Montego Blue 1997 (non la versione speciale)
anticipo 14° - filtro aria a pannello - green stuff equipped - KONI Str.t
Yamaha TDM 850 1997
Golf IV 1.9 TDI 110cv 2000
  Cita messaggio
#15
Secondo me toglierlo del tutto non cambia nulla, anzi peggiori le prestazioni...:!: :!: :!:
MX-5 NB 1.6 '99 Silver
- Scarico doppio 90x120mm Ctss
- Cerchi MaK 16"x7
- CDA BMC
- Barra duomi
- Assetto Koni
- Cavi Magnecor, candele NGK
- Kit Xenon 5000°K


Suzuki GSX-R 750
  Cita messaggio
#16
Ma perchè?
Se i gas di scarico incontrano un ostacolo all' uscita saranno i gas che li seguono a doverli spingere fuori facendo pressione e per creare questa pressione penso che il motore "spenda" parte dell' energia che produce togliendola così alle prestazioni. E ancora quando sono stati introdotti i catalizzatori sui motori a scoppio, se non ricordo male, si è dovuto fare ricorso a cubature maggiori per ottenere le stesse potenze di prima.
Forse è un ragionamento che tende a semplificare un po' :angel2: , ma la mia conclusione è che uno scarico libero porta vantaggi per lo stesso (e inverso) principio che li porta un' aspirazione libera, anche se forse in misura differente.
NA 1.6 90cv Montego Blue 1997 (non la versione speciale)
anticipo 14° - filtro aria a pannello - green stuff equipped - KONI Str.t
Yamaha TDM 850 1997
Golf IV 1.9 TDI 110cv 2000
  Cita messaggio
#17
un utente di un'altro forum generico http://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=3899
ha fatto una utilissima spiegazione...
  Cita messaggio
#18
Nuken Ha scritto:un utente di un'altro forum generico http://www.usacarsforum.it/new/index.php?showtopic=3899
ha fatto una utilissima spiegazione...
Citazione:Un motore NON ha bisogno di alcuna contropressione per andare bene.
Un silenziatore non deve dare la "giusta contropressione". Non ne dovrebbe darne affatto.
Dopo il collettore, tutto quanto deve essere più libero possibile. L'unica chiave sta, appunto, nel ritorno dallo scontro dei vari condotti che deve coincidere con la sovrapposizione aspirazione-scarico, punto. E ci pensano dei collettori "racing" a questo. Per il resto, dei semplici tubi dritti è il top.
Basta ricordarsi che ogni motore provato al banco rulli darà lo stesso risultato: con i soli collettori rende il suo massimo.
Per cui, dopo il collettore più è libero, e meglio è. Dal punto di vista performance, ovvio, non dal punto "police attraction".
Ora è il momento dei silenziatori.
E qui, chi più ne ha, più ne metta. Ricordatevi che NESSUN silenziatore può farvi guadagnare cavalli. Il migliore è quello che ve ne fa perdere di meno.

CAZZATA SOVRAUMANA

Non so chi sia quello che ha scritto, ma questa è una delle cose peggiori che potessi leggere. Ora non ho tempo, leggerò anche il resto prima o poi
Alberto
  Cita messaggio
#19
brevemente perchè è già stato trattato.
un catalizzatore è un filtro, e come tale oppone resistenza al passaggio dei gas.
lo scarico è un tubo studiato per funzionare in modo tale che le "onde" di gas passino in una determinata maniera. un'auto senza scarico oltre alla questione rumore è meno performante di una con lo scarico.
perchè è fatto in modo che una parte dei gas funga da "tappo" originando la famosa contropressione allo scarico che in parole povere aiuta a non svuotare la camera di scoppio nella fase in cui valvola di scarico e di immissione sono aperte.
ora il fatto è che il ceramico può tendere a rompersi e/o intasarsi peggiora le prestazioni del motore, e senza dubbio un catalizzatore sportivo offre meno resistenza di uno di serie però se non c'è questa resistenza allora andiamo a sballare una componente di un motore di serie che è stato progettato per funzionare in una data maniera.
se poi voi andate alla ricerca delle prestazioni massime e mettete un turbo allora il catalizzatore è sicuramente un tappo inutile, ma se avete un motore stock....
per approfondire cercate in giro
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#20
anch'io sapevo che un motore ha bisogno di una sua certa contropressione allo scarico...

le uniche auto che vanno meglio senza catalizatore sono quelle che sono state adattate a funzionarvi dopo il '92 (per quanto riguarda l'Italia). Infatti su molti modelli (soprattutto sportivi) c'è una differenza tra pre e post '92 che arriva anche a 5 cavalli (a favore delle pre).
In quel caso togliere il catalizzatore serve.

Negli altri casi il motore è studiato per funzionare col cat... e non serve a nulla toglierlo. Anzi,molte volte è anche controproducente.
nb 1.6 '98 Evolution Orange (mandarino volante...)


Occhiali da sole, Deep Purple nello stereo, Miata sotto il ***** e per quanto mi riguarda il resto del mondo può anche andare a farsi fottere....
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] catalizzatore o decat Mattia91 3 198 11-04-2024, 18:40
Ultimo messaggio: Mattia91
  Catalizzatore: Brain vs. Magnaflow Deimos850 36 13,892 23-03-2024, 13:25
Ultimo messaggio: Marco di parigi
Exclamation [NC] Problema alla nc che mi affligge... WhiteSparrow 0 684 25-01-2023, 13:21
Ultimo messaggio: WhiteSparrow
  [ND] kit bbr super 190, qualcuno lo ha montato ? lollorai 2 992 30-08-2022, 21:14
Ultimo messaggio: Black sheep
  [NC/RC] Mini guida alla puleggia VVT e controllo dei guasti Dado 84 23,280 06-10-2020, 22:11
Ultimo messaggio: Fedevek
  Cat 200 celle nbfl michi80 11 7,946 05-08-2020, 08:23
Ultimo messaggio: Compact87
  [NB FL] Centrale 200 celle Ld56cfh 5 2,354 21-04-2020, 18:51
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] catalizzatore opa 6 2,620 02-03-2020, 15:28
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NA] consiglio su catalizzatore Gianni54 6 3,534 08-02-2020, 20:30
Ultimo messaggio: Gianni54
  [NB] Non arriva corrente alla pompa della benzina. Eww 15 13,709 30-01-2020, 18:49
Ultimo messaggio: Sly



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)