This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] spazio tra roll bar e capote
#71
(04-12-2018, 17:45)rider one Ha scritto: oggi ho fatto il lavoro perché non mi andava assolutamente di impelagarmi con incompetenti che non ne hanno mai sistemata una col rischio che facessero solo danni e inutili fermi macchina.inanzitutto una precisazione:in mazda sono completamente fulminati perché tra il rollbar e la fine del pezzo che ho tagliato c'è un centimetro e circa otto millimetri d'aria tra il metallo e la plastica,bastava che studiassero meglio quel particolare che ci saremmo evitati una marea di rotture,è assurdo avere un problema del genere per una stupidata simile soprattutto da chi fa la spider piu' venduta al mondo da trent'anni…….detto questo ho fatto lo stesso lavoro di limone e lo spazio è aumentato considerevolmente:prima sfiorava,forse c'era un millimetro,ora ci sono cinque sei millimetri piu' che sufficienti da porsi al riparo da qualsiasi sfregamento.volendo si puo' distanziare ancora di piu' ma dopo si scopre la base della parte in plastica tagliata ed esteticamente non è il massimo.per il primo rollbar ho impiegato un oretta perché non volevo sfasciare niente nello smontaggio Big Grin e perché non trovavo il punto esatto dove mettere le fascette,nella foto non si vede,poi trovato il modo il secondo l'ho fatto in dieci minuti.io ho lavorato esclusivamente sulle plastiche e non ho messo alcun tipo di spessore sulla parte in metallo,è una parte fondamentale per la sicurezza e non avevo alcuna intenzione di toccarlo o spessorarlo,è un lavoro piu' semplice di quello che potrebbe sembrare e basta una minima manualita'per eseguirlo,il risultato è garantito e si evitano le rogne che ho detto prima.allego qualche foto compresa quella dove ho posizionato le fascette.notare la differenza di spazio tra prima che sfiorava e dopo

Ciao,
possiedo una MX5 da dicembre 2019, nuovo modello da 132 CV, ed anche la mia ha lo stesso problema, anzi la capote TOCCA entrambe le fashion bar all'interno !!!
Ho visto come hai risolto il problema, ma ti volevo chiedere se hai tagliato solo gli spessori interni o anche quelli esterni ? Quel pezzo di gomma adesiva nera sul rollbar che si vede nella foto con le fascette lo hai applicato tu o è già presente ?
Ti ringrazio del tempo vorrai dedicarmi.
Maurizio.
  Cita messaggio
#72
ciao,ho tagliato solo la parte interna perchè è l'unico punto che tocca la capote e si taglia molto facilmente con un comune taglierino.quel pezzo nero che vedi l'ho messo io per far appoggiare la parte in plastica al rollbar ed evitare cosi rumori e scricchiolii,tecnicamente è una guaina bitumosa adesiva  che avevo utilizzato su una mia precedente macchina per insonorizzare le portiere quando ho realizzato un impianto audio coi contro maroni  Big Grin  ma puoi usare benissimo un pezzo di gommapiuma adesiva che trovi al brico per pochi euro,io quella avevo nel box e quella ho usato  Tongue la foto che vedi con le fascette è la parte passeggero,magari ti ha fuorviato quello.ad ogni modo visto che in mazda sanno da anni del problema e la macchina è nuova magari te lo risolvono agevolmente anche se trovo assolutamente inconcepibile che dopo quattro anni ci sia ancora questo problema e soprattutto che in catena di montaggio nessuno controlli…...questo sistema è di semplice realizzazione e risolutivo poi vedi tu come muoverti,io ho preferito spendere un ora e risolvere in maniera definitiva anche se era in garanzia
  Cita messaggio
#73
(30-01-2020, 21:06)rider one Ha scritto: ciao,ho tagliato solo la parte interna perchè è l'unico punto che tocca la capote e si taglia molto facilmente con un comune taglierino.quel pezzo nero che vedi l'ho messo io per far appoggiare la parte in plastica al rollbar ed evitare cosi rumori e scricchiolii,tecnicamente è una guaina bitumosa adesiva  che avevo utilizzato su una mia precedente macchina per insonorizzare le portiere quando ho realizzato un impianto audio coi contro maroni  Big Grin  ma puoi usare benissimo un pezzo di gommapiuma adesiva che trovi al brico per pochi euro,io quella avevo nel box e quella ho usato  Tongue la foto che vedi con le fascette è la parte passeggero,magari ti ha fuorviato quello.ad ogni modo visto che in mazda sanno da anni del problema e la macchina è nuova  magari te lo risolvono agevolmente anche se trovo assolutamente inconcepibile che dopo quattro anni ci sia ancora questo problema e soprattutto che in catena di montaggio nessuno controlli…...questo sistema è di semplice realizzazione e risolutivo poi vedi tu come muoverti,io ho preferito spendere un ora e risolvere in maniera definitiva anche se era in garanzia

Ciao, grazie mille per la risposta rapida ed esaustiva.
La macchina ha 2 mesi per cui prima di intervenire "in proprio" la porto in concessionario per vedere se e come risolvono il problema.
Dopo di che, se non vedo od ottengo nessun risultato, penso di fare esattamente come hai fatto tu.
Grazie ancora. 
Maurizio.
  Cita messaggio
#74
(31-01-2020, 02:35)asw27 Ha scritto: Ciao, grazie mille per la risposta rapida ed esaustiva.
La macchina ha 2 mesi per cui prima di intervenire "in proprio" la porto in concessionario per vedere se e come risolvono il problema.
Dopo di che, se non vedo od ottengo nessun risultato, penso di fare esattamente come hai fatto tu.
Grazie ancora. 
Maurizio.

Novità in merito? Che soluzione ti hanno proposto?
Sulla mia per fortuna non c'è contatto in fase di apertura e chiusura, ma sono a 1mm di distanza, quindi sicuramente in movimento le due parti finiranno per strusciare e rovinarsi.
  Cita messaggio
#75
(20-02-2020, 13:19)marco_zanna Ha scritto:
(31-01-2020, 02:35)asw27 Ha scritto: Ciao, grazie mille per la risposta rapida ed esaustiva.
La macchina ha 2 mesi per cui prima di intervenire "in proprio" la porto in concessionario per vedere se e come risolvono il problema.
Dopo di che, se non vedo od ottengo nessun risultato, penso di fare esattamente come hai fatto tu.
Grazie ancora. 
Maurizio.

Novità in merito? Che soluzione ti hanno proposto?
Sulla mia per fortuna non c'è contatto in fase di apertura e chiusura, ma sono a 1 mm di distanza, quindi sicuramente in movimento le due parti finiranno per strusciare e rovinarsi.

Ciao,
non ho ancora fatto nulla, purtroppo il concessionario dista circa 80 km da casa e ci devo dedicare almeno mezza giornata.
Però ieri e oggi che le temperature permettevano di viaggiare a capote aperta, ho visto che adesso non tocca più come un mese fa ma è ad 1 mm di distanza come la tua.
Potrebbe dipendere dal tessuto, che con temperature più alte diventa più elastico consentendo ai leverismi di abbassarsi di più e quindi di avere maggiore distanza dalle plastiche.
Comunque, appena posso, in concessionario ci vado lo stesso e poi vi so dire cosa propongono.
Alla prox.
Maurizio.
  Cita messaggio
#76
purtroppo no,magari l'hai aperta tenendo la mano un filo piu' indietro,se a capote aperta scendi e la schiacci un po' con la mano nella parte posteriore vedi che lo spazio aumenta in modo considerevole
  Cita messaggio
#77
Ciao,
allora ai primi di luglio sono riuscito a portare la vettura in concessionario dove ho evidenziato il problema del contatto all'apertura.
Il capo officina, dopo aver ammesso che era la prima volta che qualcuno evidenziava tale problema, ha fatto una serie di foto ed un video e ha inviato il tutto a Mazda.
A distanza di 3 gg mi ha contattato telefonicamente dicendo che Mazda aveva riconosciuto il problema ed avevano già provveduto ad inviare i ricambi per l'intervento.
Il lavoro è stato effettuato venerdì scorso ed ha richiesto alcune ore.
In pratica hanno smontato tutte le parti in plastica dietro i sedili mettendo a nudo il traverso che sostiene i roll bar, dove sono stati inseriti degli spessori spostando così in avanti i roll bar di 6/7 mm.
Mi hanno anche sostituito le parti posteriori lucide in plastica che si erano rigate le prime volte che avevo aperto la capote.
Adesso la distanza fra plastiche e capote è di circa 7 mm.
Che dire ... un plauso al concessionario Autolago di Legnago (VR) per la disponibilità e cortesia.
Allego alcune foto.
Maurizio


Allegati Anteprime
           
  Cita messaggio
#78
Ragazzi vi aggiorno... dopo un pò di aperture capote fatte dall'esterno, non so se la tela abbia preso un'altra piega, o cosa sia successo, fatto sta che non tocca più! Ho mezzo cm abbondante di spazio, anche aprendola dall'interno. Boh non so che dire se non che sono felice che il problema non si ponga più!
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Dubbio capote Spidey74 7 948 22-03-2024, 15:48
Ultimo messaggio: Spidey74
  [ND] Lunotto capote rotto dalla grandine: riparazione o sostituzione faxio 5 1,028 05-10-2023, 09:26
Ultimo messaggio: giuscoz
  Nc rc sensore di fine corsa capote luko 59 16,361 15-09-2023, 09:43
Ultimo messaggio: Leonardo.71
Tongue [ND] Capote zona scucita rriccardo 0 569 27-07-2023, 18:45
Ultimo messaggio: rriccardo
  [NC] Sostituzione capote NC (Soft top) Jonny92 2 2,933 20-07-2023, 16:09
Ultimo messaggio: Massimo2111
  [NB] Aiuto per capote per NB con modifica marvel 0 482 18-07-2023, 10:27
Ultimo messaggio: marvel
  [NB/NB FL] Capote in vinile sempre abbassata: si rovina? paoloc 2 691 17-07-2023, 16:53
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] Capote scollata! David79 6 1,549 03-01-2023, 01:14
Ultimo messaggio: David79
  [ND/124] Gancio capote che non si posiziona automaticamente SkyLuke 2 1,119 01-09-2022, 13:28
Ultimo messaggio: SkyLuke
  Vantaggi/svantaggi Capote o Hard Top Johnny Thunder 33 15,733 20-07-2022, 08:16
Ultimo messaggio: cisco27



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)