This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
fari salgono ma non si accendono
#1
Ciao a tutti, sono il nuovo papà di una NA del 91 che sembra necessitare di un po' di cure extra. Ho due problemi da risolvere: gli anabbaglianti non si accendono e la chiusura lato guida non funziona dall'esterno.

Per la seconda, toglierò il pannello con calma, penso sia scollegata la serratura perché da dentro chiude normalmente, ma se avete suggerimenti sono benvenuti...

Il grosso problema è andare in giro senza fari!!! quando l'ho presa ho fatto la prova del motorino ma non ho provato a accendere i fari, la prima notte ho scoperto che vanno solo le posizioni e gli abbaglianti (solo tirando la leva verso di me, se la spingo niente). I fari vanno su e giù sia dalla levetta che dal tasto, quindi non sembra essere un problema di motorino o relais, è come se non arrivasse corrente agli anabbaglianti. In realtà una volta per caso si sono accesi, ma non so perché e non sono riuscito a ripetere l'operazione.

Ho una discreta manualità, quindi se qualcuno mi sapesse guidare potrei fare controlli e prove, l'alternativa è finire nella mani di un elettrauto...

Grazie.
  Cita messaggio
#2
1) avrai sicuramente testato le lampadine...
2) avrai sicuramente testato i fusibili...
3) una NA del '91 non dovrebbe avere il flash to pass (ovvero l'automatismo che tiri la leva e si alzano i fari)
quindi probabilmente è stato aggiunto un diodo a far da ponte tra abbaglianti e alzafaro
tale diodo viene messo nel blocchetto sotto la plastica del coprimozzo, cerca che sul forum c'è tutto. il casino potrebbe essere partito da li
  Cita messaggio
#3
Grazie Enrico, lampadine ok, fusibili non controllati perché ho pensato che fossero comuni tra anabbaglianti e posizione. Quindi funzionando i secondi...vado a guardare! Mi sembra di capire dalla tua risposta e dalla mancanza di casi simili sul forum che non sia un difetto comune, forse questo mi rassicura...
  Cita messaggio
#4
Le luci di posizione hanno un loro fusibile dedicato, separato dal circuito anabbaglianti. Come prima cosa controlla i fusibili.

Sia le luci di posizione che gli anabbaglianti sono comandati da due relè, posizionati sul lato sinistro del vano motore, vicino al servofreno. Troverai una copertura in plastica, rimuovila e vedrai che ci sono due relè incastrati su una staffa metallica, uno piccolo e uno grande. Il piccolo fa le posizioni e il grande gli anabaglianti/abbaglianti.

Togli il relè grande dalla staffa metallica e scollegalo dallo spinotto. Il relè ha un involucro di plastica facilmente rimovibile. Togli l'involucro e collega nuovamente il relè allo spinotto, assicurandoti che non vada a contatto con altre parti metalliche. A quel punto puoi facilmente verificare se il rèlè scatta quanto giri la manopola del devioluci.
  Cita messaggio
#5
313x Ha scritto:3) una NA del '91 non dovrebbe avere il flash to pass (ovvero l'automatismo che tiri la leva e si alzano i fari)

La mia lo ha ed è tutta OEM.

@fedfeder, verifica anche come sei messo a luci di posizione posteriori.
  Cita messaggio
#6
Elwood Blues Ha scritto:Le luci di posizione hanno un loro fusibile dedicato, separato dal circuito anabbaglianti. Come prima cosa controlla i fusibili.

Sia le luci di posizione che gli anabbaglianti sono comandati da due relè, posizionati sul lato sinistro del vano motore, vicino al servofreno. Troverai una copertura in plastica, rimuovila e vedrai che ci sono due relè incastrati su una staffa metallica, uno piccolo e uno grande. Il piccolo fa le posizioni e il grande gli anabaglianti/abbaglianti.

Togli il relè grande dalla staffa metallica e scollegalo dallo spinotto. Il relè ha un involucro di plastica facilmente rimovibile. Togli l'involucro e collega nuovamente il relè allo spinotto, assicurandoti che non vada a contatto con altre parti metalliche. A quel punto puoi facilmente verificare se il rèlè scatta quanto giri la manopola del devioluci.

Lampadine ok, fusibili ok (non mi risulta siano diversificati tra posizione e anabbaglianti), non trovo i relais di cui parli, vicino alla pompa freni non ce ne sono, sul lato opposto c'è la scatola fusibili...e sono ancora al buio... :-(
  Cita messaggio
#7
fedfeder Ha scritto:Lampadine ok, fusibili ok (non mi risulta siano diversificati tra posizione e anabbaglianti), non trovo i relais di cui parli, vicino alla pompa freni non ce ne sono, sul lato opposto c'è la scatola fusibili...e sono ancora al buio... :-(

Secondo me non hai guardato bene, riprova Big Grin

[ATTACH=CONFIG]44974[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#8
[ATTACH=CONFIG]44979[/ATTACH]

Io ho riprovato, ma secondo me non c'è nulla... Banghead AIUTOOOO!!!!!!!!!!


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
#9
I relè sul 1.6 sono dall'altra parte, però io sospetto sia il devioluci del piantone sterzo...
Se scarichi il manuale service ci sono i metodi per testarne la funzionalità...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#10
Pepi Ha scritto:I relè sul 1.6 sono dall'altra parte, però io sospetto sia il devioluci del piantone sterzo...
Se scarichi il manuale service ci sono i metodi per testarne la funzionalità...

Mi hai tolto un grande peso! la sua è una 1.8 ecco perché c'erano un casino di pezzi diversi, iniziavo a temere di avere una macchina taroccata.

Il devioluci funziona, perché girando i fari vanno su e si accendono gli antinebbia. Però adesso vado a studiare il manuale service che fa sempre bene...

Grazie a tutti per questo primo aiuto, vi terrò aggiornati.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NB/NB FL] Accesso lampadine fari posteriori Robbie 5 1,792 08-08-2023, 20:41
Ultimo messaggio: nic65
Lightbulb [NA] Corrente sempre attiva, e fari si alzano con posizioni AleKing 6 1,953 16-02-2021, 10:36
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NA] fari cinesi & tamarri MMx 2 1,436 19-11-2020, 13:44
Ultimo messaggio: Dragone81
  [NB/NB FL] regolazione assetto fari bose92 10 3,658 21-05-2020, 16:45
Ultimo messaggio: bose92
  [ND] abbassare la miatina e.. alzare i fari! full_frame 7 3,828 05-05-2020, 23:39
Ultimo messaggio: full_frame
  [NA] LA MIA NA DI NOTTE É POSSEDUTA!? [FARI AUTOMATICI] ken 13 4,788 28-12-2019, 11:39
Ultimo messaggio: lsdlsd88
  [NB/NB FL] Problema motore livellamento fari Rollingsteel 0 1,286 18-06-2019, 20:07
Ultimo messaggio: Rollingsteel
  [NC] Regolazione altezza fari xenon Peter5 32 14,171 24-05-2018, 09:04
Ultimo messaggio: alexcarmx5
  [NC] Autolivellamento fari crapabasa 2 2,459 15-11-2017, 17:07
Ultimo messaggio: crapabasa
  [NB FL] Fari Angel Eyes pcasaran 16 8,626 14-09-2017, 12:31
Ultimo messaggio: Mitzkal



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)