This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[ND] difetti/noie/problemi
(09-04-2021, 13:28)Luca_Mazda93 Ha scritto:
(16-10-2020, 19:35)Luca_Mazda93 Ha scritto: Salve ragazzi ho notato una cosetta. Praticamente in fase di rilascio, con l'abbassarsi dei giri (intorno ai 3.000 in giù), sento un rumore che io ho associato a metà tra lo sfregamento e una vibrazione. Ho da poco fatto il terzo tagliando, ho fatto presente la cosa, ma non mi hanno saputo dare una risposta in quanto secondo loro è tutto a posto.
A questo punto penso (e spero), sia solamente un rumore prodotto dalle vibrazioni del motore che produce scendendo di giri e visto che l'abitacolo è costruito avendo il motore molto vicino rispetto ad altre macchine magari è soggetto ad avere più vibrazioni rispetto ad una macchina normale e quindi sentiamo questa cosa.
Non dimentichiamo anche che la mx5 è dotata di tubo rumore che serve per amplificare leggermente il suono del motore all'interno dell'abitacolo e niente di strano che anche lui contribuisca a immettere nell'abitacolo suoni che in una normale auto non si è soliti sentire.
Mi è capitato una volta di sentire anche un rumore provenire dal posteriore, simile ad un rumore metallico o forse anche un po al rumore della bottigilia che dicevi, a motore semi freddo (60-70 gradi) però da fermo non in fase di decelerazione.
Io spero che tutti questi rumorini siano derivati dal fatto che l'abitacolo è poco insonorizzato e che le componenti siano molto a ridosso di esso e quindi tutto risulta più amplificato...
A qualcuno è successo di avvertire qualcosa di simile o altri rumori in generale?

Ripropongo, nella speranza di ricevere qualche parere...

Lo avevo segnalato anche su un gruppo FB, e sembra sia una cosa molto comune questo rumorino metallico intorno ai 2500-3000 giri, a macchina calda. Alcuni dicono che sia qualche componente della frizione/spingidisco, altri che sia una questione di catalizzatore.

La maggior parte di chi ha risposto non lo ha nemmeno segnalato in Mazda, qualcuno dice che anche lì non hanno riscontrato nulla, altri che ci sia solo qualche pezzo da stringere, altri ancora che smette se premi la frizione.

Io posso dire che l'ho avvertito lo scorso anno in giretti spinti in montagna, quando spengo l'audio (con musica accesa praticamente non si sente) ma è dall'autunno scorso che non ne faccio più e la uso solo in città. Cmq non viene dal finale perchè lo faceva sia con la marmitta stock che dopo aver messo il Cobalt.

Alla prima occasione cercherò di approfondire ulterioremente
  Cita messaggio
Ormai è un optional originale Mazda questo rumore di ferraglia, lo faceva anche la mia NB e lo fa anche la NA di un amico ahah
Sempre verso i 3k giri e in decelerazione, la soluzione più rapida è uno scarico più arrogante, non senti più nessun rumorino strano e ti stampa un bel sorriso in faccia!
ND 1.5 Ceramic
Sospensioni: MeisterR GT1 7/4
"Motore": Colli decat 4-1 MondialeR, Terminale RacingBeat PowerPulse
Freni: Pinze Brembo 4pot 124 Abarth, Dischi 280mm Brembo, Pastiglie Brembo
- Ruote: Yoko AD08RS 205/50, Rays TE37 Sonic 16x8 ET25
Trasmissione: LSD 124 Abarth conica 3.58, Semiassi 124 Abarth


  Cita messaggio
Allora non mi dà neppure fastidio il rumore in sè, solamente quando lo sento mi viene sempre il timore che non sia qualche problema che se trascurato potrebbe comportare qualcosa di serio. Se in mazda mi dicessero che è una cosa normale e che dipende da una determinata cosa allora sarei già più tranquillo. Comunque non c'entra lo scarico, si sente proprio che è una vibrazione che proviene dal motore o dalla trasmissione, perché me la sento quasi in abitacolo quindi stiamo parlando della parte più interna del motore o appunto qualche organo di trasmissione.
  Cita messaggio
Il rumore sferragliante che si sente soprattutto in rilascio del gas sui 3k giri e che sembra arrivare dal tunnel centrale o dalle parti del cambio? Se è quello lo fa anche la mia, lo sento spesso nelle discese dai passi e per un po' mi era salita la paranoia da richiamo cambio. Leggendo in giro, sembra una cosa abbastanza comune e innocua.
  Cita messaggio
(10-04-2021, 21:02)Sereno Ha scritto: Il rumore sferragliante che si sente soprattutto in rilascio del gas sui 3k giri e che sembra arrivare dal tunnel centrale o dalle parti del cambio? Se è quello lo fa anche la mia, lo sento spesso nelle discese dai passi e per un po' mi era salita la paranoia da richiamo cambio. Leggendo in giro, sembra una cosa abbastanza comune e innocua.

L'hai spiegato molto bene, esattamente quel rumore
  Cita messaggio
(10-04-2021, 17:12)Luca_Mazda93 Ha scritto: Allora non mi dà neppure fastidio il rumore in sè, solamente quando lo sento mi viene sempre il timore che non sia qualche problema che se trascurato potrebbe comportare qualcosa di serio. Se in mazda mi dicessero che è una cosa normale e che dipende da una determinata cosa allora sarei già più tranquillo. Comunque non c'entra lo scarico, si sente proprio che è una vibrazione che proviene dal motore o dalla trasmissione, perché me la sento quasi in abitacolo quindi stiamo parlando della parte più interna del motore o appunto qualche organo di trasmissione.


sono problemi, come quasi tutti quelli delle vibrazioni, che si autoalimentano.

il gioco crea la vibrazione, la quale aumenta la forza degli urti, i quali aumentano il gioco...
e il circolo ricomincia.

Non so sulla ND, sulla NA/NB non e' nulla di distruttivo (ce ne vuole...), ma o risolvi subito o te lo tieni in peggioramento a vita
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
  Cita messaggio
(10-04-2021, 21:02)Sereno Ha scritto: Il rumore sferragliante che si sente soprattutto in rilascio del gas sui 3k giri e che sembra arrivare dal tunnel centrale o dalle parti del cambio? Se è quello lo fa anche la mia, lo sento spesso nelle discese dai passi e per un po' mi era salita la paranoia da richiamo cambio. Leggendo in giro, sembra una cosa abbastanza comune e innocua.
Si esatto è lo stesso. Il fatto che sia comune però non mi fa propendere che sia anche per forza innocuo, magari è un difetto di fabbrica che a lungo andare potrà dare problemi visto che molti hanno individuato il rumore ma nessuno sa dare una spiegazione valida della sua presenza. Per il cambio, la mia è un modello fine 2017 quindi già dovrebbe montare il cambio aggiornato (che se non vado errato già veniva montato dal 2016), avevo controllato anche con il numero di telaio mi pare.

(11-04-2021, 13:04)pierpower Ha scritto:
(10-04-2021, 17:12)Luca_Mazda93 Ha scritto: Allora non mi dà neppure fastidio il rumore in sè, solamente quando lo sento mi viene sempre il timore che non sia qualche problema che se trascurato potrebbe comportare qualcosa di serio. Se in mazda mi dicessero che è una cosa normale e che dipende da una determinata cosa allora sarei già più tranquillo. Comunque non c'entra lo scarico, si sente proprio che è una vibrazione che proviene dal motore o dalla trasmissione, perché me la sento quasi in abitacolo quindi stiamo parlando della parte più interna del motore o appunto qualche organo di trasmissione.


sono problemi, come quasi tutti quelli delle vibrazioni, che si autoalimentano.

il gioco crea la vibrazione, la quale aumenta la forza degli urti, i quali aumentano il gioco...
e il circolo ricomincia.

Non so sulla ND, sulla NA/NB non e' nulla di distruttivo (ce ne vuole...), ma o risolvi subito o te lo tieni in peggioramento a vita

Guarda è esattamente il pensiero che ho fatto io. Ok è stato riscontrato da molti, ma non mi pare sia un rumore normale in un'auto. E come dici giustamente tu, ora magari sarà anche trascurabile, ma non voglio che la cosa peggiori. Il problema è che io l'ho segnalato anche in officina ma non mi hanno saputo dare spiegazioni valide (mi hanno detto che hanno controllato il sottoscocca ed era tutto ok, ma grazie è evidente che non è un rumore di plastiche ballerine ma o di parti metalliche che sfregano o si muovono a causa delle vibrazioni. Vorrei scoprire una volta per tutte l'origine del rumore.
  Cita messaggio
Il fatto che un problema sia comune, non vuol dire che sia anche normale. Mi viene in mente la famosa trasudazione dell'olio motore delle Ducati. Tutti la danno per scontata e ormai si pensa che sia una caratteristica, ma in realtà è un problema. Alla mia moto ho sigillato i tappi di ispezione valvole con guarnizione liquida e magicamente non perde più olio. Probabilmente è l'unica Ducati col blocco motore pulito, non sarà comune ma è sicuramente normale Big Grin
  Cita messaggio
(11-04-2021, 14:52)Joe88 Ha scritto: Il fatto che un problema sia comune, non vuol dire che sia anche normale.

Esatto il problema vero è che non si riesce a stabilire se effettivamente sia un difetto, un qualcosa da far sistemare o di cui preoccuparsi, oppure no.
  Cita messaggio
Attendiamo quindi che il primo che trova la causa "illumini" le masse Big Grin

Io ho trovato questo video, ma al momento non posso alzare l'auto con comodità

https://www.youtube.com/watch?v=hT7doeYSBfg&t=2s
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] 2000 184 cv: pregi e difetti willy 513 186,846 27-05-2022, 15:34
Ultimo messaggio: ace
  problemi ND in US. yellowmiatait 16 7,008 03-11-2015, 14:04
Ultimo messaggio: Dangerfield78
  difetti RC lucazam 7 4,465 29-04-2013, 14:59
Ultimo messaggio: lucazam
  MX-5 Anniversary con problemi,vendereper ricambi o cosa? Pitbull STi 9 5,207 04-04-2013, 09:54
Ultimo messaggio: Pepi
  garanzia MX5: se ci sono problemi..... ZOOM ZOOM soul 58 11,156 19-02-2013, 21:06
Ultimo messaggio: oldcafe
  I Pregi e I Difetti della MX5(tutte) mr.magoo87 189 84,257 01-05-2012, 22:33
Ultimo messaggio: Antonio
  Mx5parts, problemi... Doppiaeffe 25 8,381 28-06-2011, 09:55
Ultimo messaggio: Doppiaeffe
  NC 2.0 quali difetti.... yellowmiatait 3 4,515 08-06-2011, 21:07
Ultimo messaggio: angeloc4
  difetti standard e problemi conosciuti....help. Tiburon 4 4,035 21-10-2008, 20:31
Ultimo messaggio: claudio68
  Numeri telaio con problemi di bronzine 0 780 Meno di 1 minuto fa
Ultimo messaggio:



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)