[B6] Watchout! Apriamo insieme un motore da 40000 km a GPL! - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-18.html) +--- Discussione: [B6] Watchout! Apriamo insieme un motore da 40000 km a GPL! (/thread-30370.html) |
[B6] Watchout! Apriamo insieme un motore da 40000 km a GPL! - Riccardo Cesa - 22-03-2016 Buongiorno navigandi. Sabato ho iniziato a tirare giù il motore alla miatina, 1600cc 115 cavalli (tralaltro una delle più anziane, maggio '90). L'auto è in mio possesso da esattamente 13 mesi, ed in questi ho percorso, causa lavoro e donna, circa 40000 km. Si, quarantamila. E si, sapendo che la mia daily driver deve subire questo abuso, 12 mesi fa ho montato un impianto GPL della BRC. Molti di voi storceranno il naso, ma dato che sono molto di più quelli che mi hanno dato del pazzo per aver tentato una cosa così ardita, andiamo un pò ad esaminare, nei fatti, cosa significa per un auto di 25 anni farsi un bel popò di km a GPL. DISCLAIMER:
Prima di iniziare, due parole su:
Si inizia! Innanzitutto, sabato abbiamo tirato giù il motore dalla miatina (una lavorata allucinante date le condizioni) e subito dopo il motore è volato in garage, sopra un bel cavalletto. L'auto invece è rimasta in giardino, con il cambio appoggiato su un crick idraulico ed il muso tutto alzato..:oops: [ATTACH=CONFIG]43281[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]43282[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]43283[/ATTACH] [B6] Watchout! Apriamo insieme un motore da 40000 km a GPL! - Riccardo Cesa - 22-03-2016 Il motore una volta sul cavalletto viene spogliato innanzitutto delle fragili bobine, e successivamente di tutti gli accessori. Solo alla fine coperchio valvole e la testa. Già comunque con il motore sul cavalletto i primi problemi sono evidenti: è ricoperto da un superstrato di morchia, segno che perdeva molto olio (ma questo lo sapevo già, dato che dopo una tirata puzzava come una petroliera andata a fuoco) ma la diffusione di quest'ultimo indica più perdite, non una sola.:dispair: [ATTACH=CONFIG]43291[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]43292[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]43293[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]43294[/ATTACH] [B6] Watchout! Apriamo insieme un motore da 40000 km a GPL! - Gagio - 22-03-2016 Interessantissimo! Domanda: montando il GPL hai ristretto il collettore di aspirazione tra filtro aria e corpo farfallato? [B6] Watchout! Apriamo insieme un motore da 40000 km a GPL! - Riccardo Cesa - 22-03-2016 Assolutamente no, non ho mai neanche sentito che si faccia :blink_:. I famigerati iniettori come vedi sono fissati sopra il coperchio valvole, mentre nei collettori erantrano solo 4 raccordi filettati che non spuntando nel collettore non inquinano troppo la turbolenza. L'unica raccomandazione che ho dato all'installatore (e che ha seguito, per fortuna) è suonata come un "guaiatesemiforifilettiilcollettoresenzasmontarlochepoimitrovodellalimagiadialluminioingiroperilmotoremannaggiaate". [B6] Watchout! Apriamo insieme un motore da 40000 km a GPL! - Pdor figlio di Kmer - 22-03-2016 post interessantissimo! seguo curioso di vedere i prossimi passaggi ! [B6] Watchout! Apriamo insieme un motore da 40000 km a GPL! - Gagio - 22-03-2016 Riccardo Cesa Ha scritto:Assolutamente no, non ho mai neanche sentito che si faccia :blink_:. I famigerati iniettori come vedi sono fissati sopra il coperchio valvole, mentre nei collettori erantrano solo 4 raccordi filettati che non spuntando nel collettore non inquinano troppo la turbolenza. Solitamente, visto che il rapporto stechiometrico per il gpl e' diverso da quello per la benzina, montando un impianto gpl si restringeva la portata d'aria (motivo per cui a benzina poi andavi male e consumavi un botto). Adesso devo dire, le mie informazioni sono di una 20ina di anni fa, non so se la tecnologia attuale permetta di installare gpl senza toccare il collettore aria. [B6] Watchout! Apriamo insieme un motore da 40000 km a GPL! - Riccardo Cesa - 22-03-2016 Dopo gli accessori (complice la bussola di 12 poligonale che non si decideva a saltare fuori) siamo passati alla coppa, per poter "toccare con mano" lo stato delle bronzine e dell'albero. Qui la prima scoperta: innanzitutto la coppa è stata chiusa con del silicone. Non pasta rossa, troppo da nobili. Silicone. L'olio usciva dalla coppa, veniva centrifugato dal volano e usciva dall'astina dell'attuatore frizione. Dopodichè colava dal cambio fino all'albero di trasmissione, che opportunamente lo sparava sullo scarico e metteva fine completamente alla sua vita. Questo talaltro spiegava perchè l'odore "petroliera british petroleum" lo sentissi solo dopo andature a medio alte velocità. Anche strapazzando il motore se non superavo i 60-70 km/h, non puzzava. Le bronzine sia di biella che di banco si presentano in buona forma, segno che comunque i miei frequenti lavaggi (1 kg ogni 2-3 mesi) di olio sintetico a qualcosa sono serviti... [ATTACH=CONFIG]43295[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]43296[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]43297[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]43298[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]43299[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]43300[/ATTACH] [B6] Watchout! Apriamo insieme un motore da 40000 km a GPL! - Riccardo Cesa - 22-03-2016 Per gagio: quello è perchè una volta si usavano i miscelatori a depressione, ovvero che il motore "comunicava" al miscelatore quanto gas voleva in maniera totalmente meccanica (attraverso la depressione nel collettore). Adesso semplicemente la centralina del GPL elabora il segnale di apertura degli iniettori originali e lo converte in tempi di apertura del GPL che abbiano un rapporto stechiometrico corretto. NB: dato che l'iniezione della nostra mazdina è semifasata, questo sistema rende semifasata anche l'iniezione del GPL. [B6] Watchout! Apriamo insieme un motore da 40000 km a GPL! - Gagio - 22-03-2016 Thanks! Immaginavo tu avessi un impianto recente. Sulla mia vecchia Saab9000 turbo16v avevo il collettore strozzato e un consumo a benzina di circa 4km/l [B6] Watchout! Apriamo insieme un motore da 40000 km a GPL! - Riccardo Cesa - 22-03-2016 VACCA BOIA LA SAAB Ce l'aveva un mio amico neopatentato una decina di anni fa. Bellissima. Con i mini tergivetro che pulivano i fari. |